Menu Close
Aggiornato il 2 Dicembre 2021

Umidità e odore di muffa nell’armadio? Ecco le bustine magiche che sicuramente avete in casa

Consigli, Fai da te

Non c’è cosa più fastidiosa del cattivo odore sui vestiti. Se dopo aver fatto il bucato e aver ordinato gli abiti nell’armadio, invece di sentire un buon odore, percepite una sgradevole puzza, il problema potrebbe essere l’umidità. Continuate a leggere per scoprire come eliminare l’odore di muffa dall’armadio con delle soluzioni economiche.



Palline in gel di silice © stock.adobe

 

Durante i periodi più freddi, quindi buona parte dell’autunno e in tutti i mesi invernali, siamo costretti a fare i conti con l’umidità. Lo sgradevole odore di umido spesso invade la casa, in particolare stanze come il bagno o luoghi in cui circola poca aria, come dentro gli armadi. Ecco perché, molto spesso, la sensazione che si ha quando si aprono le ante del guardaroba è quella di percepire un’odore sgradevole, e non il tanto desiderato profumo di biancheria pulita.

Ma come fare a porvi rimedio? Abbiamo individuato per voi alcune soluzioni che vi permetteranno di combattere l’umidità e l’odore di muffa dall’armadio.


 

Eliminare umidità e odore di muffa nell’armadio

Per eliminare la presenza di muffa e neutralizzare lo sgradevole odore, non serve adottare soluzioni estreme e dispendiose. Esistono, infatti, una serie di rimedi economici che potrete provare immediatamente.

Ecco che abbiamo cercato per voi una sostanza, dal basso costo e dalla resa eccellente, in grado di attirare le molecole d’acqua presenti nell’aria, assorbendo in maniera naturale l’umidità della stanza.

Avete idea di cosa stiamo parlando? Vi diamo un indizio.


 

Come prevenire l’umidità nell’armadio?

Se ci pensate bene, ogni volta che acquistate un nuovo capo di abbigliamento, vi sarà sicuramente capitato di trovare una piccola bustina generalmente di colore bianco. Ecco, queste bustine magiche hanno al loro interno delle palline in gel di silice, materiale di natura artificiale, davvero facile da reperire. Ed è proprio di questo incredibile prodotto di cui vogliamo parlarvi oggi. Grazie alle proprietà essiccanti, il gel di silice è capace di assorbire l’umidità presente proteggendo così i vostri abiti nuovi o i vostri panni appena lavati.


Infatti, siamo certi che vi sarà capitato spesso di dover asciugare la biancheria dentro casa per via del brutto tempo. E se non avete l’asciugatrice, come fare ad evitare l’odore di umido? La risposta è davvero semplice ed è appunto la bustina di gel di silice.

Posizionate una di queste magiche bustine, e magari aggiungente anche un po’ di lavanda essiccata, all’interno del vostro armadio. In questa maniera i panni saranno perfettamente asciutti e non rischierete di sentire alcun cattivo odore. Ma oltre che ideale per i tessuti, le bustine di gel di silice sono anche perfette per proteggere gli arredi in legno dalla formazione di muffa. Se ad esempio, temete per i vostri strumenti musicali o per i mobili chiusi, vi basterà porre qualche bustina al loro interno, assicurandovi così la loro protezione.

Nel caso in cui secondo voi questa sia la soluzione adatta alle vostre esigenze, non vi resta che reperire il silicio. Come prima cosa, il nostro consiglio è quello di conservare tutte le bustine, che generalmente trovate all’interno di scatole di scarpe o di abiti appena acquistati. Nel caso in cui siate alla ricerca di una maggiore quantità di prodotto, potreste provare ad acquistarlo on line ad un prezzo davvero economico.

Siamo certi che con l’utilizzo di queste magiche bustine di gel di silicio, risolverete definitivamente il problema dell’umidità e dell’odore di muffa nel vostro armadio.



Guarda anche: Umidità: ecco la percentuale che dovremmo mantenere in ogni stanza per prevenire danni alla salute

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA