Menu Close

Mini giardini creativi con le piantine grasse: 7 splendide idee per ispirarsi

Lavoretti fai da te

Con le piantine grasse si possono realizzare delle meravigliose creazioni per avere in casa, o anche fuori, dei mini giardini. La dimensione ridotta di queste piante permette di comporle spesso in un unico vaso per ottimizzare lo spazio. Tante sono le idee, tutte originali e da copiare.



 

Mini giardini creativi con le piantine grasse: 7 splendide idee per ispirarsi

Le piante grasse sono davvero particolarissime. Innanzitutto, non necessitano di tantissime cure e sono facili da coltivare. Inoltre, con le loro foglie carnose, spesso dalle forme arrotondate o geometriche, sono adatte a creare composizioni che hanno carattere ornamentale. Con le piante succulente, si creano dei mini giardini interessanti, che diventano anche dei cadeau da regalare ad amici e parenti.

Mini giardini creativi con le piantine grasse
foto: Iara Lúcia Galvão – Jewell Carroll | Pinterest

 


Ciò che è importante, quando si vuol realizzare un mini giardino, è scegliere un contenitore adatto allo scopo. Questo va pulito con accuratezza, specialmente se è già stato usato, e poi va riempito con uno strato di ghiaia. La ghiaia serve a evitare ristagni di acqua nelle stagioni piovose.

L’acqua, infatti, può far marcire le piante grasse. Infine, bisogna scegliere il terriccio specifico per cactus e piante grasse in generale. La disposizione di queste ultime, dipenderà dal gusto personale e anche dal luogo in cui vanno esposte. Vediamo insieme le nostre 7 idee per creare dei mini giardini con piante succulente.

 

7 idee originali per creare mini giardini con le piantine succulente

Bella l’idea di sistemare le piante succulente in tanti vasi, così da distinguere tra loro le varie specie. Solo nel vaso grande, le piantine sono state mischiate fino a creare un vero e proprio disegno, con queste specie che sembrano delle roselline. Su di un lato del grande vaso, è stato sistemato uno più piccolo, coricato su se stesso, dal quale sembra che fuoriesca un’altra piantina grassa. Un’idea di grande impatto visivo.


foto: Ella Cole – Pinterest

 

Un vaso ovale dentro al quale è stato collocato un ramo. Attorno a questo, tante piantine grasse, più o meno della stessa specie, quasi a voler simulare un ramo fiorito. Una bella soluzione per un mini giardino da avere in interno o in esterno, che rimandi l’idea della primavera tutto l’anno.


foto: Raquel Lourenço – Pinterest

 

Un contenitore basso, circolare, dentro al quale vi è un pezzo di tronco e sul davanti tante piante succulente di diverse specie e grandezze. La varietà di questo mini giardino è sorprendente. Sembra quasi un paesaggio montano, con la roccia scura sotto alla quale si staglia il verde della natura. Un bella idea regalo.

foto: Iara Lúcia Galvão – Pinterest

 

La composizione a “cascata” è quella sicuramente più scenografica per un piccolo giardino, sia in un esterno che dentro casa. La struttura in pietra, consta di 4 vasi, che stanno gli uni sopra gli altri, dai più piccoli a quello più grande, in basso. Le piante grasse sono composte tra loro con grazia, e rimandano l’idea di una perfezione stilistica davvero elegante.


foto: Linda Scott – Pinterest

 

Roselline succulente riempiono questa bella struttura in pietra che conta 3 bei vasi ampi. I vasi più piccoli, in alto, comunicano tra loro attraverso un’apertura laterale. Sembra che le piantine cadano verso il vaso più grande, posto in basso. Un mini giardino pieno di sinuoso movimento.

foto: Jewell Carroll – Pinterest

 

Anche un contenitore di vetro, magari una ciotola riciclata, può fare al caso vostro per creare un piccolo giardino da mettere come centrotavola in salotto o su un davanzale. Riempitelo di ghiaia, specialmente se dentro dovrete collocarci dei cactus e, soprattutto, se il vaso va poi in esterno. Potete anche, come nell’esempio fotografico, riempire il vaso con delle pietre trovate per strada, lasciate grezze o colorate, se volete dare un tocco di allegria.


 

Una bella ciotola di coccio con dentro cactus di diverse dimensioni e tipologie. La decorazione viene completata da un pezzo di legno posto al centro della macchia verde. Ecco che l’idea di giardino si fa strada, rimandando l’immagine di un luogo in miniatura, quasi un percorso erboso, da fare con gli occhi.

foto: Susan Montgomery – Pinterest

 

Con le piante succulente si creano dei mini giardini tutti da ammirare. Tante sono le composizioni da ideare per far bello l’interno o l’esterno di una casa. Strutture a “cascata”, vasi di coccio o di vetro, che creano un piccolo angolo di verde ovunque vogliate.


Guarda anche: Una Bouganville per un atmosfera mediterranea in giardino! 13 ispirazioni

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA