Menu Close

Angolo cottura in soggiorno: le più belle soluzioni di arredamento

angolo cottura in soggiorno
Soggiorno

L’angolo cottura in soggiorno è una soluzione moderna e pratica per unire l’area cucina con il resto della casa. Una volta riservato alle case più grandi, l’angolo cottura è ora un must-have per le case di tutte le dimensioni.



Con la giusta pianificazione e scelta di materiali, l’angolo cottura può trasformare un soggiorno in uno spazio multiuso che offre comfort e stile. In questo articolo esamineremo come crearne uno in soggiorno che funzioni sia esteticamente che praticamente.

Le più belle soluzioni di arredamento per l’angolo cottura in soggiorno

L’angolo cottura in soggiorno è un elemento che sta diventando sempre più apprezzato, non solo per la sua funzionalità ma anche come parte integrante dell’arredamento di casa. Non è più solo uno spazio pratico e funzionale da utilizzare in cucina, ma un modo per rinnovare e migliorare il design degli ambienti domestici. Oggi esistono moltissime soluzioni di arredamento che possono essere adattate alle dimensioni e al gusto personale di ognuno. L’angolo cottura può essere inserito sia in una cucina aperta che in un soggiorno: in entrambi i casi occorre scegliere con cura i materiali e le finiture che meglio si abbinano all’ambiente circostante.

© stock.adobe

Per quanto riguarda l’arredamento, è possibile optare per isole, penisole, pareti attrezzate o tavoli con relativa seduta. Si possono utilizzare vari materiali come legno, acciaio, vetro, cemento o piastrelle colorate, tutti abbinati tra loro per creare un effetto gradevole ed elegante. Inoltre, se si vogliono ottenere risultati unici e personalizzati, è possibile inserire elementi d’arredo come mensole o mobiletti di varie forme, colori e dimensioni.


I vantaggi di avere un angolo cottura in soggiorno

Avere un angolo cottura in soggiorno comporta moltissimi vantaggi, non ultimo quello di avere tutte le superfici necessarie nello stesso ambiente. Inoltre la presenza anche di un elemento dedicato alla preparazione del cibo rende più agevole l’organizzazione degli spazi e consente di godere di maggior intimità durante i pasti quotidiani.

© stock.adobe

Un altro grande vantaggio dell’angolo cottura nel soggiorno è che può essere utilizzato come elemento decorativo. Infatti, grazie alla vasta gamma di materiali e finiture disponibili sul mercato, è possibile creare un ambiente moderno o classico a seconda delle proprie esigenze. Questa soluzione è perfetta anche per chi vuole evitare di rinunciare all’accoglienza della propria sala da pranzo senza rinunciare alla comodità ed efficienza della cucina.

Gli elementi di base per arredare un angolo cottura in soggiorno

Quando si tratta di arredare un angolo cottura in soggiorno bisogna prima considerare alcune caratteristiche fondamentali: la dimensione della stanza, la disposizione dell’arredo e l’illuminazione adeguata. Per quanto riguarda le dimensione occorrerà prendere misure precise ed eventualmente ricorrere a trucchi mirati per ampliarne le proporzioni come l’utilizzo di specchi e colori neutri.

© stock.adobe

La disposizione dell’arredo dev’essere pensata in funzione dell’illuminazione naturale presente nella stanza: se c’è poca luce va posta particolare attenzione all’impianto elettrico da installare per illuminare adeguatamente l’area dedicata alle preparazioni culinarie. Gli elementi principali devono essere scelti con cura: piano cottura, lavandino, frigorifero e armadi possono essere combinati tra loro oppure acquistati separatamente a seconda delle necessità personalmente richieste.


Materiali e finiture

Per arredare al meglio l’angolo cottura nel soggiorno è importante abbinare i materiali e le finiture con cura affinché creino un ambiente gradevole ed elegante allo stesso tempo. Quando si parla di materiali la prima regola da considerare è quella di abbinarne diversi tra loro: legno, acciaio o vetro sono tutti materiali molto versatili che possono dare vita a interessanti composizioni che rendano l’ambiente originale ed accogliente allo stesso tempo.

© stock.adobe

Per quanto riguarda le finiture occorrerà tenere conto anche del colore degli arredamenti: tonalità chiare doneranno luminosità mentre colorazioni scure creeranno un effetto più intenso ed elegante. Sarà poi importante scegliere con cura gli accessori da inserire come mensole a gancio o scaffali appesi: questa soluzione renderà gli spazi maggiormente flessibili ed efficientemente organizzati nel tempo liberandovi dai classiche mobili ingombranti.


Trucchi e consigli per sfruttare al meglio l’angolo cottura in soggiorno

L’angolo cottura in soggiorno rappresenta un modello d’arredo sempre più ricercato grazie alla sua versatilità che consente di creare ambientazioni funzionalmente complete ed esteticamente gradevolmente armoniche senza dover ricorrere a mobili ingombranti e voluminosi.

Ma come fare a sfruttare al meglio le superfici presenti nell’angolo cottura? Eccovi alcuni semplici trucchi da applicare subito: innanzitutto prediligete piani d’appoggio versatili e multifunzionalità come quelli estraibili con cui potrete guadagnare spazio quando non serviranno; poiché quest’area è destinata alla preparazione del cibo procuratevi utensili da cucina impiegabili come piatti o vassoi quando non li userete; provvedete ad organizzarla suddividendo gli elementi di vari ordine così da facilitarne la pulizia; infine non dimenticatevi della decorazione murale che potrà donarvi quel tocco finale necessario per renderla speciale.

L’angolo cottura in soggiorno può essere una soluzione pratica ed efficiente per organizzare al meglio la propria casa, soprattutto se si ha a disposizione poco spazio. Un angolo cottura ben progettato può aggiungere stile e personalità alla tua casa, rendendola più funzionale e accogliente. Oltre a permettere di cucinare comodamente senza dover rinunciare al comfort del soggiorno, è anche un ottimo modo per risparmiare tempo e denaro. Quindi, se stai cercando un modo per rendere la tua casa più bella ed efficiente, non c’è niente di meglio dell’angolo cottura in soggiorno.

angolo cottura in soggiorno
© stock.adobe

 


 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA