Menu Close

Ciclamino: ecco il segreto per posizionarlo al posto giusto

Ciclamino: ecco il segreto per posizionarlo al posto giusto
Piante e fiori

Il ciclamino è una delle piante più apprezzate, soprattutto grazie ai suoi fiori vivaci e allegri. È importante, però, conoscere il luogo perfetto in cui posizionarlo, in casa o fuori, per evitare che resista agli sbalzi di temperatura e che non appassisca…



 

Il ciclamino: qual è il luogo adatto in cui posizionarlo?

Appartenente alla famiglia delle Myrsinacee, il ciclamino è una pianta autunnale molto amata, che produce i suoi caratteristici fiori.

Se abbiamo un ciclamino in casa, qual è il posto perfetto in cui sistemarlo, per far sì che cresca bene? Scopriamo insieme tutto ciò che serve per prendersi cura di questa pianta.


 

Ciclamino: ecco il segreto per posizionarlo al posto giusto

Quando acquistiamo un ciclamino, dobbiamo accertarci, innanzitutto, che goda di ottima salute. Se notiamo macchie o muffa non dobbiamo prenderlo, perché potrebbe essere stato attaccato da un parassita e morire.

Una volta scelto quello perfetto, possiamo portarlo a casa e aiutarlo a superare lo stress dovuto al cambiamento di clima. Per fare questo, dobbiamo metterlo in un vaso più grande, con 2 centimetri di argilla espansa sul fondo. Aggiungiamo del terriccio universale e del concime in granuli.


 

Facciamo pressione per evitare la formazione di bolle d’aria e controlliamo se ha bisogno d’acqua. In questo caso, cerchiamo di innaffiare i ciclamini in vaso senza bagnare il bulbo, le foglie o i fiori.


 

Il ciclamino deve essere esposto a una temperatura di circa 15 °C, quindi per chi chiede: “Dove si tengono i ciclamini in inverno?” sappiate che può essere anche esposto ai raggi solare, così come in autunno. In primavera e in estate, invece, occorre fare attenzione all’aumento delle temperature.


 

Quindi, dove mettere i ciclamini in estate e in primavera? L’ideale è un posto in cui l’ombra arrivi per metà, che sia soleggiato durante le ore più fresche e ombreggiato in quelle più calde. Inoltre, l’esposizione ai raggi del sole non deve essere diretta perché la pianta potrebbe seccarsi.

 


Se decidiamo di tenerla in casa, dobbiamo garantire alla pianta un’aria non troppo secca. Se, ad esempio, il condizionatore la rende eccessivamente secca, possiamo spruzzare un po’ di acqua sulle foglie, per fare in modo che abbiano il giusto livello di umidità.

 

Ora che sapere dove va posizionato il ciclamino, potrete fare in modo di sistemarlo nel luogo adatto a sé ed evitare che appassisca e muoia. Vi abbiamo dato dei suggerimenti che, forse, non avevate preso in considerazione. Non vi resta che posizionarlo e prendervene cura in modo corretto!

 

foto: © stock.adobe


Guarda anche: Come coltivare il ciclamino in vaso per decorare il balcone

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA