Menu Close

Decorare il bagno con le piante: 17 idee per una sensazione di benessere

Decorare il bagno con le piante.
Bagno

Decorare il bagno con le piante è una tendenza sempre più diffusa e permette di portare un po’ di verde in questo ambiente. Piante e fiori sono capaci di emanare una sensazione di benessere come nessun altro. Immaginate di fare un bagno rilassante, circondati dalla natura: cosa c’è di più bello? Ecco 17 idee per arredare il bagno con le piante.



 

17 idee per una sensazione di benessere in bagno con le piante

Se decidete di decorare il bagno con le piante dovrete avere le idee chiare in mente. Il primo dettaglio da considerare è la luce. Il vostro bagno ha una finestra? Senza un punto luce naturale è difficile che piante e fiori sopravvivano.

Decorare il bagno con le piante.


Non abbiate paura che troppa umidità possa danneggiare il vostro angolo green. Esistono in natura specie che amano l’umidità e l’assorbono, depurando l’aria intorno. Se belle da vedere e profumate, daranno un valore aggiunto a questa stanza. Ecco 17 idee per arredare il bagno con piante e fiori.

 

Decorare il bagno con le piante: 17 idee per una sensazione di benessere

Se desiderate abbellire il vostro bagno con le piante, non avrete che l’imbarazzo della scelta. Non importa quanto sia spaziosa questa stanza. Ciò che conta è che abbia luce naturale, a tutto il resto c’è rimedio. Per esempio, potreste incorniciare l’angolo destinato alla vasca con il verde e sfruttare le altezze. Vi sembrerà di immergervi letteralmente nella natura!


 

Se amate lo stile jungle, sempre più in voga nel nostro paese, non potrete fare a meno di rivestire le pareti con fantasie che rievocano la giungla. Vi basterà un’unica pianta vistosa per evitare di sovraccaricare l’ambiente con troppo verde.


 

Non dimenticate di scegliere il vaso con cura, anch’esso parte dell’arredamento. Un’idea carina è giocare con altri accessori che richiamino il verde. Guardate come si combinano bene una semplice Sansevieria con i motivi della carta da parati vicina.


 

Avete la fortuna di possedere un bagno ampio? Sfruttatelo al meglio, attrezzando una parete con le mensole. Così facendo, potrete ricavare un grazioso giardino verticale, meglio ancora se posizionato dietro la vasca.


 

Che ne dite di un bel Ficus dentro un vaso dal design elegante? Da solo, o con poche altre piante, è in grado di decorare un intero bagno. Se opterete per vasi rialzati, darete ancora più spicco alla vostra pianta.

 

Quando la fonte di luce arriva da una piccola finestrella, allora vi converrà orientarvi su piante particolari, capaci di adattarsi bene agli ambienti poco illuminati, come l’Aloe vera, l’Aspidistra, la Zamioculcas o la Menta, se vorrete un buon profumo!

 

Nei bagni moderni e minimalisti basterà una pianta sola, vistosa e decorativa coma la Dracena, per aggiungere un tocco green con gusto e stile, senza esagerazioni.

 

In alternativa alle piante, potrete abbellire il bagno con dei rami contenuti in vasi trasparenti, come quello di bambù. Potrete giocare con le forme, le altezze e i colori, a seconda della resa estetica che vorrete ottenere.

 

Ecco un’idea sensazionale, a dir poco scenografica. Una cornice verde attorno allo specchio del bagno. In questo caso, dovrete farvi consigliare da professionisti oppure ripiegare su piane artificiali.

 

Le piante ricadenti hanno un fascino incredibile. Non sono solo molto appariscenti, ma si coltivano con facilità, se sceglierete quelle giuste, come il Pothos. Rustica e adatta a ogni contesto, il Pothos è una garanzia se vorrete del verde in bagno, senza troppo sforzo.

 

Quale miglior luogo dove mettere le piante se non il davanzale interno? Se avete la fortuna di possederne uno nel bagno di casa, potrete dare sfogo al vostro pollice verde e riempirlo di piante.

 

Ecco la soluzione ideale per gli amanti della natura: trasformare il bagno in una piccola serra! Una scelta senza dubbio più impegnativa, ma di grande impatti visivo.

 

Decorare il bagno con le piante si può! Basta scegliere le specie giuste.

foto: © pinterest – © stock.adobe

Guarda anche: Le piante per il bagno che assorbono l’umidità – ecco 10 varietà

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA