Menu Close

Lavoretti creativi autunnali con le castagne: ecco le idee originali da non farsi sfuggire

Lavoretti creativi autunnali con le castagne
Autunno, Lavoretti fai da te

L’autunno non è solo la stagione del foliage, ma anche di frutti deliziosi, come le castagne, l’uva, i funghi e la zucca. In antichità venivano chiamate il pane dei poveri, le castagne sono un alimento ghiotto e nutriente, ma non solo. All’occorrenza, possono diventare anche risorse preziose per realizzare graziosi lavoretti creativi.



 

9 lavoretti creativi con le castagne da non farsi sfuggire per l’autunno

In autunno viene voglia di decorare la casa con i colori e i frutti della terra, In questi giorni le strade e i banchi dei mercati si vestono di rosso, arancione, oro e marrone. Tra i prodotti che potete utilizzare, per decorare la vostra dimora, ci sono le castagne.

Realizzare lavoretti creativi con le castagne è semplice, economico e divertente. Vi basterà procurarvi la colla a caldo e naturalmente tante castagne. Potrete coinvolgere i bambini, per passare alcune ore insieme facendo un’attività stimolante. Ecco alcuni spunti originali, se volete dedicarvi al fai da te usando le castagne.


 

Ghirlanda decorativa con le castagne

Tra i lavoretti creativi autunnali con le castagne, la ghirlanda è uno dei più semplici e appaganti. Per realizzarla avrete bisogno di una base della ghirlanda che potrà essere di paglia o di carta. Con la pistola per colla a caldo potrete posizionare le castagne sulla base, aggiungere alcuni gusci di noce e foglie per ottenere una decorazione ancora più suggestiva e colorata.

foto © stock.adobe
Lavoretti creativi autunnali con le castagne
foto © stock.adobe

 

Cuore di castagne

Altrimenti, potrete optare per una decorazione alternativa, più romantica, a forma di cuore da appendere alla parete o alla porta. La procedura sarà la stessa, ma con la base differente. IL tocco di colore, in questo caso, potrà essere affidato a un fiocco di stoffa.


cuore fai da te con castagne
foto: szinesotletek.reblog.hu

 

Vaso di castagne

Ecco un altro lavoretto autunnale con le castagne davvero semplice da realizzare, ma di grande impatto visivo. Procuratevi un bel vaso bianco, dal design elegante. Riempitelo con ramoscelli decorativi e castagne. Avrete realizzato una graziosa decorazione, che omaggi questa stagione, da esporre in un angolo della zona giorno


foto: Simone Brehm – Pinterest

 

Centrotavola con candela e castagne

Immancabile il centrotavola autunnale, per impreziosire le vostre cene durante questa stagione. Per realizzarlo avrete bisogno di un vassoio, meglio se chiaro, una candela bianca, muschio e tante castagne. Con poco sforzo potrete ottenere un risultato accattivante.

Centrotavola fai da te con candela e castagne
foto: szinesotletek.blog.hu

 

Punto luce con castagne

Le catene luminose, tanto di moda in questo periodo, possono rallegrare le vostre serate autunnali. Volete creare un elemento decorativo semplice ma suggestivo? Riempite un vaso di vetro con lucine e castagne: vedrete che risultato!


foto: Dee Meese

 

Alberello di castagne e nastrini

Ecco un lavoretto autunnale decisamente più elaborato, ma capace di arredare la casa in maniera incredibile. Si tratta di un alberello realizzato con castagne, bacche decorativi e nastrini bianchi. Volete renderlo ancora più coreografico? Utilizzate un tronco riciclato per creare la base!

foto: kaponyaaniko – Pinterest

 

Quadro decorativo con orologio

Siete esperti del fai da te? L’idea seguente non v’intimorirà affatto. Un quadro decorativo con orologio da appendere alla parete realizzato con castagne e foglie. Un progetto particolarmente creativo e originale, perfetto per omaggiare l’autunno.


foto: Guzgan Natalia – Pinterest

 

Castagne dipinte come centrotavola

Se ciò che volete è trascorrere del tempo insieme ai piccoli di casa, potrete proporre un lavoretto con le castagne più semplice, ma non per questo meno creativo. I bambini si divertiranno a personalizzare le castagne da utilizzare per il centrotavola!

foto: anapfenyillata.cafeblog.hu

 

Addobbi per l’albero di Natale

Perché quest’anno non addobbate l’albero di Natale con elementi naturali? Vi converrà organizzarvi fin da subito, perché la natura offre in questi giorni prodotti incantevoli. Per esempio, potreste creare ornamenti natalizi con le castagne impilate. Per realizzarli vi basterà armarvi di un punteruolo, del fil di ferro, castagne e nastrini colorati.

foto: Kate Collins – Pinterest

 

Sono tantissimi i lavoretti creativi autunnali che potrete realizzare con le castagne. Munitevi di colla a caldo, punteruoli, nastrini, castagne e tanta creatività!

 

Guarda anche > Meravigliose composizioni autunnali con tronchi, pigne e candele: ispiratevi

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA