Menu Close
Aggiornato il 24 Gennaio 2023

Lampadario vintage fai da te: 9 bellissime idee da copiare

Lampadario vintage fai da te.
Fai da te, Riciclo creativo

Avete voglia di dare personalità alla vostra casa? Potrete realizzare un lampadario vintage fai da te che rompa l’omogeneità del vostro arredamento. Un unico complemento d’arredo può dare nuova luce alla stanza intera. Lasciatevi ispirare dalle nostre idee, per creare un lampadario vintage con le vostre mani, originale e a basso costo.



foto: etsy – fillyourhomewithlove.com

9 idee da imitare per realizzare un lampadario vintage fai da te

Un lampadario vintage, realizzato da voi, può trasformare una stanza intera. Quando si vuole dare carattere alla propria casa, non serve rivoluzionare tutto l’arredamento. A volte bastano pochi, giusti complementi d’arredo per dare nuova luce a tutto il contesto.

Se siete stanchi di un arredamento moderno e omologato e desiderate dare un tocco di personalità in più alla vostra casa, potrete optare per lo stile vintage. Bastano pochi oggetti per stravolgere l’aspetto di tutta l’abitazione. Non sapete da dove cominciare? Ecco 9 idee per creare un lampadario vintage fai da te senza spendere una fortuna.

GUARDA ANCHE > Lampadari fai da te in stile rustico: ecco 9 idee impareggiabili


Lampadario vintage in corda

Se amate le linee essenziali e i materiali naturali, questo lampadario fa al caso vostro. Si tratta di un arredo in stile vintage realizzato con il legno e la corda di canapa. Semplici lampadine, senza paralume, svolgono il ruolo di punti luce.

Lampadario vintage fai da te
foto: etsy

Un vecchio lampadario rotto dal design vintage, può essere recuperato per dare vita a un nuovo pezzo di arredamento. Se volete conservare un effetto semplice e naturale, potrete rivestire la struttura di metallo in corda, così da conferire all’oggetto un pizzico di sapore rustico, tipico delle case di campagna.

foto: etsy

Lampadario vintage a sfera

La forma a sfera è caratteristica dei lampadari fine anni ’60 e inizio anni ’70. Se volete realizzare un punto luce che richiami il passato, ma con un tocco di unicità in più, potrete riprodurre la classica forma tonda, utilizzando, però, un materiale diverso, come i pirottini dei dolci.

foto: lavorincasa.it

Un gomitolo di lana, la colla e un palloncino a mo’ di stampo vi basteranno per realizzare un lampadario vintage semplice da fare eppure particolarmente scenografico.


foto: mondodesign.it

Lampadario vintage con tazze o bottiglie di vetro

Per realizzare un lampadario vintage con le vostre mani, potrete liberare la vostra fantasia. Ogni materiale di recupero può dare vita a un nuovo complemento d’arredo, anche il più impensabile, come tazzine di ceramica o bottiglie di vetro, L’importante sarà non eccedere con l’eccentricità, altrimenti rischierete di ottenere un risultato pacchiano.

lampadario vintage fai da te con riciclo
foto: fillyourhomewithlove.com
lampada fai da te con bottiglie di vetro stile vintage
foto: pinterest

Altri tipi di lampadari vintage

Lampadario con carrucola

Ecco un modello dal design decisamente rétro che unisca l’impatto visivo con la funzionalità. Grazie alla carrucola, infatti, è possibile adattare l’illuminazione all’altezza che più vi aggrada.


foto: fillyourhomewithlove.com

Lampadario con contenitori in vetro

Se non volete rinunciare a un lampadario che evochi le atmosfere vintage, ma non vi va di spendere un occhio della testa, perché non riciclate vecchi contenitori in vetro? Il gioco di forme, colori e dimensioni diverse conferirà dinamicità e carattere al vostro progetto.

foto: fillyourhomewithlove.com

Con materiali in ferro, vetro o metallo

In realtà, per realizzare un oggetto che riprenda il design del passato è possibile utilizzare materiali di ogni genere, dalla griglia di ferro al vetro e al metallo. Potrete partire dalla classiche forme in voga nei decenni scorsi e dare loro una nuova veste, un pizzico di contemporaneità.

lampadario vintage fai da te
foto: fillyourhomewithlove.com

Grazie al fai da te è possibile creare bellissimi complementi d’arredo a basso costo. Potrete partire dal design del passato, reinterpretarlo, giocando con materiali diversi, per dare forma a un lampadario dal sapore vintage unico!

GUARDA ANCHE > Lampadario a sospensione fai da te: lasciatevi stupire da queste 9 idee


Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA