Menu Close
Aggiornato il 23 Gennaio 2023

6 idee originali per creare piccole mensole e scaffali fai da te: venite ad ispirarvi

scaffali fai da te
Lavoretti fai da te

Uno scaffale è sempre utile in casa, non solo per riporre i libri ma anche per tenere in bella mostra tutti gli oggetti più cari. Se volete realizzare dei piccoli scaffali e, dunque, anche per ambienti non proprio spaziosi, potete adoperare legni, pallet, mattoni e tutto ciò che possa fare al caso vostro.



mensole e scaffali fai da te
foto: TimberRebirth | Etsy – maison-travaux.fr – Pinterest

Ecco 6 idee per realizzare mensole e scaffali fai da te per la casa

Avere mensole e scaffali in casa fa sempre comodo, anche se gli spazi a disposizione sono esigui. In tal caso è bene pensare a dei piccoli scaffali, che si possano adattate meglio in un piccolo soggiorno, in un ingresso angusto o in una piccola camera dei ragazzi. Potete realizzarle con qualunque materiale, che siano legni, corde, mattoni e tutto ciò che possa fare al caso vostro. Un pezzo di tronco, un’asse di legno riciclata, possono diventare dei complementi d’arredo  niente male, anche assemblati tra loro, per adornare una parete che altrimenti resterebbe spoglia.

Un piccolo scaffale con dei libri può costituire un bell’angolo lettura in salotto, arredare una mansarda piccola, dove lo spazio sia poco ma sufficiente e creare un nido accogliente, per leggere in pace. Librerie sospese con corde, assi di legno che formano librerie angolari e tutto quanto possa costituire un piano funzionale e anche bello da vedere, per una mini libreria che completi l’arredamento di una stanza. Venite ad ispirarvi con le nostre idee più originali!

VEDI ANCHE > Mensole fai da te: 10 idee originali per la casa


Con assi di legno e cuoio

Un’idea tutta da copiare, questa mini libreria composta da tante assi di legno tenute insieme da fasce di cuoio, impilate le une sulla altre a formare, appunto, uno scaffale di stile rustico, funzionale ed esteticamente gradevole.

Con poca pesa, materiale riciclato e tanta fantasia, si può dare vita ad un complemento d’arredo che non ha nulla da invidiare alle cose acquistate nei negozi.

foto: ashleywinndesign.com – Pinterest

I tronchi diventano mensole

Delle belle sezioni di tronchi, possono essere ben adoperate per creare delle mini librerie di enorme impatto visivo, anche disposte sfalsate su di una parete in salotto, oppure in cucina, per tenere spezie o vasetti con erbe aromatiche. Belli i tronchi anche in bagno, dove regalano una tocco di natura che in questa stanza fa sempre piacere.

foto: TimberRebirth – Etsy

Mensole ad angolo fai da te

L’idea di adoperare delle assi di legno ricavate dai pallet, è assolutamente perfetta. Prima, però, di farne una mini libreria, bisogna levigarle, per eliminare eventuali asperità che potrebbero anche essere pericolose.


Per questa operazione necessaria, potete utilizzare la carta abrasiva. Alla fine, la vostra libreria è pronta per farsi ammirare.

foto: maison-travaux.fr – Pinterest

Assi e mattoncini sul muro

Se recuperate dei mattoncini, che vi restano, magari, dopo alcuni lavori in casa e prendete delle assi di legno, potete realizzare una libreria davvero unica nel suo genere. Bella, compatta, funzionale e originalissima, potete metterla in salotto o magari arredarci un ingresso, anche se non molto spazioso.


Questa libreria coniuga lo stile classico con accenti industriali e sta bene con ogni tipo di arredamento.

foto: thecrazycraftlady.com – Pinterest

Le assi oblique per la mansarda

Con delle semplici assi di legno, si costruisce una piccola libreria adattissima ad una mansarda, che gioca sulle dimensioni ridotte e con un soffitto che è spiovente. Le assi di legno possono essere assemblate in maniera obliqua, così da sfruttare la pendenza naturale del tetto e seguire le pareti.

Ne viene fuori un disegno geometrico di grande stile.

foto: cosedicasa.com – Pinterest

Uno scaffale industriale

Tubi idraulici e assi di legno trattate, per creare questa piccola libreria che consta di sole due mensole e che sta bene in un ambiente giovane, che punti sulla semplicità.


Il riciclo creativo, in questo caso, realizza un oggetto di gusto, da mettere in salotto, o perché no, anche in cucina o in un bagno in stile contemporaneo, per avere ogni cosa a portata di mano.

foto: caesarwood – Etsy

Una libreria è sempre utile in casa, anche se piccola. Se l’abitazione non possiede grandi spazi, è bene pensare ad una mini libreria che tenga libri ed oggetti creando il minimo ingombro. La si può realizzare anche col riciclo creativo, adoperando assi di legno, pallet, mattoni, tubi idraulici e tutto ciò possa essere usato con fantasia.

GUARDA ANCHE > Portalegna da interno fai da te! 4 idee per ispirarsi

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA