Menu Chiudi
Piante e fiori

La pianta delle monete: un’antica usanza cinese per attirare denaro e abbondanza

La pianta delle monete.

La pianta delle monete (Pilea Peperomioides) è una bellissima piantina da appartamento con la reputazione di attirare fortuna e prosperità, ecco tutto quello che c’è da sapere su questa pianta.

Pianta delle monete sul davanzale della finestra.
Pianta delle monete sul davanzale della finestra | foto: © stock.adobe

La Pilea Peperomioides, nota anche come pianta delle monete o pianta dell’amicizia, è una piccola pianta da appartamento originaria delle montagne del Sichuan, in Cina. Con le sue foglie tonde e verde brillante, è diventata sempre più popolare negli ultimi anni come pianta d’appartamento, non solo per la sua bellezza, ma anche per la sua reputazione di attirare denaro e abbondanza. La Pilea Peperomioides ha una storia lunga e interessante legata alle tradizioni cinesi.

Nel passato, la pianta era coltivata principalmente per i suoi benefici medicinali. Inoltre, le sue foglie sono state utilizzate nella pratica della feng shui per attirare prosperità e fortuna. La sua popolarità è aumentata negli ultimi anni anche per la sua semplicità di cura e la sua capacità di produrre facilmente nuovi getti dalle radici, che possono essere piantati e diventare piante indipendenti.

Pilea Peperomioides: curiosità e consigli per curare la pianta delle monete

Perché si chiama pianta delle monete?

Pilea Peperomioides in vaso colorato | foto: © stock.adobe

La Pilea Peperomioides è chiamata “pianta delle monete” a causa delle sue foglie simili a piccole monete. Inoltre, la sua abilità di produrre facilmente nuovi getti dalle radici, che possono essere piantati e diventare piante indipendenti, ha portato alla credenza che la pianta possa “produrre” denaro. Inoltre, la tradizione cinese vuole che la pianta delle monete venga regalata ad amici e familiari per portare prosperità e fortuna nella loro vita.

Come sono i fiori della Pilea?

La Pilea Peperomioides di solito non produce fiori, ma in caso di fioritura, i fiori sono piccoli e di colore bianco o rosa. La maggior parte delle piante in commercio non fioriranno poiché viene coltivata per le sue foglie.

Come curare la pianta delle monete?

La Pilea Peperomioides richiede un’esposizione alla luce diretta ma non al sole diretto, e un terreno ben drenante. La pianta necessita di un moderato apporto d’acqua, evitando di lasciare il terreno inzuppato. In inverno si può ridurre leggermente la frequenza d’irrigazione.

RITROVACI SU FACEBOOK > IdeaDesign Casa e Riciclo Creativo e Fai da Te

Inoltre, è importante rimuovere regolarmente le foglie morte e i fiori appassiti per mantenere la pianta in salute e attraente.

Dove posizionare la Pilea

Pilea posizionato su mobile.
Pianta delle monete in vaso bianco | foto: © stock.adobe

La Pilea Peperomioides ama la luce indiretta e non sopporta i raggi solari diretti. Una posizione ideale è vicino a una finestra orientata a est o ovest, dove può ricevere luce solare indiretta per la maggior parte del giorno. In ogni caso è importante evitare la luce solare diretta, che potrebbe danneggiare le foglie o causare la comparsa di macchie gialle su di esse.


Quando innaffiare la Pilea Peperomioides

Innaffiare la Pilea Peperomioides | foto: © stock.adobe

La Pilea Peperomioides necessita di un moderato apporto d’acqua, evitando di lasciare il terreno inzuppato. La frequenza d’irrigazione dipende dall’umidità e dalla temperatura dell’ambiente, ma in generale è meglio innaffiare quando il terreno si è asciugato almeno in superficie. In inverno è meglio ridurre leggermente la frequenza di innaffiatura per evitare il marciume radicale.

Perché la mia Pilea perde le foglie

La Pilea Peperomioides può perdere foglie per una serie di motivi, tra cui:

  • mancanza di luce
  • troppa o troppo poca acqua
  • carenza di nutrienti
  • parassiti o malattie

In generale, è importante assicurarsi che la pianta riceva la giusta quantità di luce e acqua, e che sia protetta da parassiti e malattie. In caso di perdita di foglie eccessiva, può essere utile controllare le radici per vedere se ci sono segni di marciume o di soffocamento, e rimediare di conseguenza.

Video YouTube: La Pilea Pianta delle Monete – Come prendersene cura

Di seguito scopriamo il Video di Marshmelle che ci spiega come prendersi cura della Pilea Peperomioides. Buona visione.

Quanto costa la pianta delle monete

Il prezzo della Pilea Peperomioides su amazon può variare a seconda della grandezza e della disponibilità. In generale, si può acquistare una piccola pianta per pochi dollari, mentre una pianta più grande può costare fino a 20-30 euro.

GUARDA ANCHE > Piante da interno: 10 varietà che richiedono poca luce e facili da curare

La Pilea Peperomioides, nota anche come pianta delle monete, è una piccola pianta da appartamento dalle foglie verde brillante che viene utilizzata sia come elemento decorativo che per la sua reputazione di attirare denaro e abbondanza. La cura della Pilea comprende un’esposizione alla luce indiretta, un moderato apporto d’acqua e un terreno ben drenante. Il tipo di terriccio ideale per la buona crescita della Pilea peperomioides possono essere di tipo: gessoso, grasso, sabbioso e argilloso.



Anche se non ci sono prove scientifiche che la Pilea Peperomioides attiri l’abbondanza e il denaro, coltivare questa pianta in casa può contribuire a creare un’atmosfera accogliente e verde, che può migliorare il proprio stato d’animo e il benessere generale.

VEDI ANCHE > 6 piante portafortuna da interni che donano prosperità a tutta la casa

Guarda il video: Pilea Peperomioides, una pianta d’appartamento per tutti

Andiamo a visionare di seguito il video di Vivai le Georgiche.


 

 

Segui Ideadesign casa su


TI POTREBBE PIACERE
LE IDEE DA NON PERDERE...