Menu Close

Pianta delle monete cinese (Pilea peperomioides): come prendersi cura di questo piccolo gioiello

Pilea peperomioides
Piante e fiori

Più comunemente conosciuta come pianta delle monete cinesi, la Pilea Peperomioides è un tesoro botanico che porta un tocco di natura alla vostra casa. Questa pianta, originaria della Cina, è una succulenta rigogliosa che aggiunge un tocco esotico alla vostra casa. Questo articolo vi guiderà attraverso le cure necessarie per questa pianta, dall’esposizione alla luce alla propagazione, per aiutarvi a coltivare il vostro gioiello verde.



La Pilea Peperomioides, o pianta delle monete cinese, è una succulenta sempreverde asiatica fiorita. È originaria delle province dello Yunnan e del Sichuan, nella Cina meridionale. La pianta è nota per la sua crescita relativamente rapida e per le sue foglie rotonde di colore verde scuro, che possono raggiungere i 10 cm di diametro. Secondo alcune leggende, può portare energia, fortuna e successo finanziario.

Luce e temperatura: le chiavi della crescita

La Pilea ha bisogno di luce naturale adeguata per svilupparsi pienamente. Preferisce un luogo con luce intensa, ma senza luce solare diretta. Un’illuminazione insufficiente può danneggiare la pianta, facendo sì che le sue foglie si arriccino e si accartoccino invece di rimanere piatte e a forma di moneta.

Anche la temperatura gioca un ruolo fondamentale nella crescita della Pilea. Le temperature ideali per una crescita sana non dovrebbero superare i 30°C e non dovrebbero scendere sotto i 13°C. È meglio collocare la Pilea in stanze come il bagno o la cucina, che offrono condizioni più calde e il giusto livello di umidità.


Irrigazione e propagazione: il ciclo vitale della Pilea

La Pilea Peperomioides ama essere annaffiata profondamente di tanto in tanto. È meglio aspettare che lo strato superiore del terreno si asciughi prima di annaffiare di nuovo. In estate e nei periodi caldi e soleggiati, la Pilea ha bisogno di essere annaffiata due volte a settimana, mentre in inverno o nei periodi freddi richiede meno acqua.

La propagazione della Pilea è abbastanza semplice. Una pianta sana finirà per produrre piccole Pilee che possono essere separate dalla pianta madre. Una volta tagliate queste piccole piante, piantatele in un nuovo vaso e mantenete il terreno umido fino a quando non saranno ben radicate e inizieranno a produrre nuove foglie.

Consigli per la cura di una Pilea sana :

  • Rotazione: assicurarsi di ruotare la pianta almeno una volta alla settimana per mantenere una forma piacevole ed equilibrata.
  • Pulizia: pulire regolarmente le foglie per evitare l’accumulo di polvere.
  • Monitoraggio: controllare regolarmente la parte inferiore delle foglie per individuare eventuali parassiti.
  • Irrigazione: se la pianta appare debole o insolita, controllate il terreno per verificare se ha bisogno di essere annaffiata.
Pianta delle monete cinese (Pilea peperomioides)
foto © stock.adobe

La Pilea Peperomioides è una pianta d’appartamento attraente e facile da curare. Con un po’ di cure e attenzioni, può prosperare e diventare una preziosa aggiunta al vostro spazio interno. Perché non aggiungere questa piccola meraviglia alla vostra collezione di piante d’appartamento?


Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA