Menu Close

Pannelli di sughero per isolamento termico: una soluzione facile, efficace e semplice da verniciare

Pannelli di sughero per isolamento termico.
Consigli

I pannelli di sughero per isolare termicamente le pareti di casa è una soluzione efficace ed ecologica, vediamo in questo post come funziona e una piccola guida per la posa de questi pannelli.



Pannelli di sughero per isolamento termico.
Applicazione pannelli di sughero isolanti a parete.

Se confrontato con altri materiali progettati espressamente per l’isolamento termico delle abitazioni, il sughero si distingue come l’opzione più naturale e altrettanto efficace. È possibile isolare una stanza dalle intemperie in modo semplice, rapido e conveniente con l’uso di pannelli di sughero disponibili in commercio.

Dopo l’installazione, possono essere mantenuti nella loro finitura naturale, simile al legno, oppure possono essere dipinti o ricoperti con carta da parati. I dettagli, compresi i prezzi e l’applicazione, sono riportati di seguito.

Pannelli di sughero: un isolante naturale

Il sughero deriva dalla corteccia della quercia da sughero (Quercus suber), una specie arborea endemica della regione mediterranea. Il sughero è un sottoprodotto dello sviluppo dell’albero che si raccoglie tra la corteccia e il legno durante la maturazione. La suberina, un composto organico responsabile delle caratteristiche isolanti del sughero, è il componente principale di questo materiale.


Poiché può essere raccolto dall’albero senza causare alcun danno all’albero stesso, il sughero è un materiale sostenibile e riciclabile che ha anche un’ampia gamma di usi potenziali. È anche un ottimo isolante per le strutture in ambienti umidi o costieri, grazie alla sua resistenza all’acqua e all’umidità. Infine, ma non meno importante, è resistente ai parassiti, il che lo rende un’ottima opzione per l’isolamento di strutture in ambienti forestali o rurali.

Ottimo isolante acustico, è in grado di assorbire molti rumori senza lasciarli passare. Per questo motivo, può essere utilizzato in qualsiasi tipo di edificio, dalle case agli uffici alle fabbriche, per ridurre i rumori indesiderati. È adatto anche all’uso in edifici residenziali e commerciali, poiché è resistente al fuoco e non rilascia composti nocivi in caso di incendio.

Funziona bene il sughero come isolamento termico?

Il valore di conduzione termica del sughero è di soli 0,035 W/mK, il che lo rende un isolante molto efficace. Per questo motivo, la temperatura interna dell’edificio può essere controllata efficacemente, mantenendola calda in inverno e fresca in estate.
Le proprietà isolanti intrinseche del materiale eliminano la necessità di sistemi di riscaldamento e raffreddamento eccessivi, mantenendo la temperatura interna costante. Il risparmio energetico a lungo termine e l’impronta di carbonio dell’edificio ne beneficeranno.

Isolare le pareti interne con i pannelli di sughero: ecco come fare

L’isolamento delle pareti con i pannelli di sughero non comporta rischi. Possono essere tagliati a misura e fissati alla parete con adesivi, chiodi o una colla speciale. Prima di posizionare i pannelli, assicuratevi che la parete sia asciutta e priva di detriti.
Il primo passo consiste nel preparare la parete togliendo la vernice o la carta da parati esistenti e lavando accuratamente la superficie per eliminare polvere, sporcizia e muffa. Le lavagne di sughero possono poi essere rifilate per adattarle alla parete con un taglierino o un seghetto.


Dopo essere stati tagliati a misura, possono essere montati a parete in uno dei modi sopra descritti. Per garantire che i pannelli forniscano un isolamento sufficiente, è necessario assicurare una corretta adesione del pannello alla parete. Se durante l’installazione si utilizza un adesivo, questo deve essere applicato uniformemente su tutta la superficie del pannello per evitare la formazione di sacche d’aria.
Dopo il montaggio dei pannelli, la parete può essere lasciata grezza o rifinita con vernice o carta da parati. I pannelli di sughero saranno nascosti e l’interno dell’edificio avrà un aspetto più curato.

Video: Come installare i pannelli di sughero a parete

È probabile che le giunture tra i pannelli si notino dopo la verniciatura del sughero. Per ottenere la migliore verniciatura possibile, è essenziale che i pannelli siano disposti perfettamente.
Guardate questo video di “Bricoportale” per imparare a installare correttamente i pannelli di sughero. Buona visione a tutti.


Pannelli e fogli di sughero: i costi

I pannelli di sughero si trovano anche su Amazon e possono avere un prezzo che varia da piuttosto economico a piuttosto costoso, a seconda di fattori quali le dimensioni, la qualità e la provenienza. A seconda dello spessore (spesso compreso tra 1 e 8 cm), i prezzi variano da circa 10 a 45 euro al metro quadro. L’efficacia dell’isolamento contro la perdita di calore e la trasmissione del suono migliora con l’aumentare dello spessore. Nelle regioni con inverni moderatamente freddi ed estati non estremamente calde, un isolamento termico di pochi centimetri dovrebbe essere sufficiente. I pannelli di alta qualità e l’installazione a regola d’arte, tuttavia, potrebbero far lievitare il prezzo.

Quando si acquistano pannelli di sughero, potrebbe essere difficile trovare opzioni più spesse. Tuttavia, su Amazon è possibile trovare lastre di sughero di qualsiasi spessore a costi più o meno equivalenti a quelli già indicati.

GUARDA ANCHE > Muffa vicino alle finestre? Ecco perché si sviluppa e come intervenire subito in modo efficace


 

 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA