Menu Close
Aggiornato il 27 Novembre 2022

La magia dei fiocchi di neve rivive nelle nostre case decorate per il Natale

Decorazioni Natale fiocco di neve
Natale

Cosa c’è di più affascinante dei fiocchi di neve? In natura non ne esiste uno uguale all’altro e le sue forme così perfette lasciano a bocca aperta! Portiamo le decorazioni a forma di fiocco di neve nelle nostre case addobbate per Natale!



 

Idee per decorare casa con i fiocchi di neve a Natale: ispiratevi

I fiocchi di neve sono davvero magici: i loro cristalli luccicanti sono stati fotografati con particolari zoom e si è scoperto che ognuno ha una propria forma irripetibile. Possiamo anche noi ispirarci a queste splendide geometrie per il tema delle nostre decorazioni natalizie 2021.

Le decorazioni a fiocco di neve possono esser facilmente realizzate con il legno oppure con la carta o ancora all’uncinetto. Vediamo allora alcune idee per il Natale.


 

Il fiocco di neve con le perline

Se avete pazienza e avete in casa delle perline bianche di qualche collana che si è rotta, questa decorazione fa al caso vostro! Ecco allora che le perline possono esser infilate su un filo di ferro leggero da bigiotteria o da fiorista in modo da formare decorazioni come quella seguente.

Decorazioni Natale fiocco di neve
Visto su © Etsy

 

Fiocchi all’uncinetto

Chi è abile nell’arte dell’uncinetto, si può dilettare nel realizzare tante magnifiche decorazioni a forma di fiocco di neve. Per renderle rigide consigliamo di immergerle in una soluzione di 50% di acqua e 50% di colla vinilica. Il normale appretto o un bagno nell’amido rischierebbero di rendere il nostro addobbo poco rigido.


Visto su © Etsy

 

Visto su © Etsy

 


I fiocchi in legno

Per realizzare questa decorazione basterà riciclare delle mollette per i panni in legno. Dovrete fare attenzione perché occorre levare la molla, quindi munitevi di pinza, guanti e anche occhiali di protezione. Una volta che la molletta sarà scomposta in due parti, occorrerà un filo di colla a caldo per unirle in modo che le parti che erano prima a contatto, ora siano rivolte verso l’esterno.

Incolliamo insieme queste coppie come vedete nella foto, in modo da formare un fiocco di neve.

Fiocchi di carta

Sicuramente anche voi da bambini vi sarete divertiti a ritagliare fiocchi di neve da fogli di carta ripiegata, ma oltre a questi divertenti passatempo, possiamo dilettarci nel creare decorazioni con il quilling.


Il quilling prende anche il nome di filigrana di carta. Con questa tecnica si riproducono, con delle strisce di carta, disegni come fiori, cuori, lettere etc. che ricordano i gioielli in filigrana.  Ecco un esempio di fiocco di neve realizzato con la tecnica quilling e dei coriandoli di foglia d’oro.

Visto su © Etsy

 

Fiocchi con i cotton fioc

I nostri fiocchi di neve possono essere realizzati semplicemente con colla a caldo e dei cotton fioc per pulire le orecchie. Guardate che bella decorazione da fare con i bambini a pochi centesimi!


Ma vediamo una carrellata di decorazioni con i fiocchi di neve.

Visto su © Maison du Monde

 

Visto su © Amazon

 

Visto su © Amazon

 

La magia dei fiocchi di neve rivive nelle nostre case decorate per il Natale 2021 grazie al riciclo creativo e pochi materiali economici.

 

Guarda anche > Le più belle idee di riciclo per decorare l’albero di Natale: ispiratevi

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA