Menu Chiudi

Come costruire un divanetto con i bancali? Video Tutorial + 20 idee per ispirarvi

CONDIVIDI SU:

Quando in casa avete bisogno di un oggetto in particolare, come ad esempio un divano, non sempre c’è bisogno di rivolgersi al primo negozio di mobili o articoli per la casa. Avete mai pensato a realizzare un divano con i bancali? In questi tempi di crisi, risparmiare è d’obbligo e i mobili con pallet sono molto in voga questi ultimi anni.

 

Realizzare un divanetto fai da te con i pallet

Con un po’ di sano fai da te e di bricolage, magari durante il weekend, si può ottenere un oggetto ancor più bello e originale di quelli fatti in serie in vendita nei grandi magazzini. Se poi si utilizzano materiali di recupero, il pianeta ringrazierà! Con il riciclo creativo si può realizzare l’impensabile: bastano pazienza e creatività. In questa breve guida vi forniremo qualche utile consiglio su come costruire un divano con i pallet.

Non fatevi prendere dai pregiudizi! Se seguirete passo passo le indicazioni riportate qui di seguito, realizzerete davvero un bel lavoro!

 



Occorrente per realizzare un divanetto con bancali

Assicurati di avere a portata di mano:

– Pallet di dimensioni adatte al divano he volete realizzare
– Cuscini
– Materasso
– Carta vetrata a grana grossa
– Seghetto
– Cementite
– Smalto ad acqua

 

Cos’è un pallet (bancale)

Sapete cosa sono i pallet? I pallet si possono definire anche pedane o bancali. Ne avrete certamente visti a decine nei supermercati o nei grandi magazzini. Si utilizzano infatti per il trasporto delle merci, poiché sono facilmente movimentabili tramite attrezzature meccaniche come carrelli elevatori o transpallet.

Ne esistono di due misure principali che sono 800×1200 mm o 1000x1200mm. Sono generalmente in legno o surrogati del legno, comunque in materiale molto resistente. Il costo dei pallet è piuttosto basso. Potrete anche chiedere al vostro supermercato di fiducia se ve ne regala un paio leggermente deteriorati. Penserete voi a ripararli.

 

Come costruire il tuo divano con i pallet

Ragazza seduta su divano realizzato con dei pallet di legno.
© Stock.adobe

 

Costruire un divano con i pallet è molto semplice. Munitevi di due pallet di dimensioni simili, meglio se esattamente uguali. Saranno la base del vostro divano. Ora con della carta vetrata a grana grossa, acquistabile in qualsiasi negozio di fai da te, levigate tutta la superficie superiore del pallet.

Con questa operazione eliminerete eventuali schegge o parti di legno appuntite. Eviterete di rovinare federe e cuscini. Passate una mano di cementite su tutta la superficie del pallet e lasciate asciugare per almeno 24 ore. Successivamente dipingete i due bancali con un colore che si intoni con il vostro salotto o con la stanza nella quale dovete mettere il divano in pallet.

 

Video Tutorial: Come realizzare un divano con bancali

 

Finalizzare il divano in pallet

Divano realizzato con bancali, stile vintage.
© Stock.adobe

 

Lasciate asciugare completamente lo smalto. Il vostro divano in pallet è quasi pronto. Potete scegliere se fare delle singole poltroncine con cuscini come la foto del passo precedente.

Oppure optare per un bel divano a due posti come quello della foto qui accanto. In questo secondo caso vi basterà usare un materasso o dei cuscini piuttosto grandi ed unire i due bancali tra di loro con dei tasselli di legno. Se poi volete la massima comodità, con un altro pallet potreste realizzare anche dei braccioli-poggiagomiti. Adesso vi potete rilassare sul vostro divano in pallet!


 

Un piccolo consiglio il tuo divano con bancali

Non dimenticare mai:
Prima di acquistare un oggetto nuovo, pensate sempre se potete realizzare qualcosa di simile con materiali di recupero. Spesso e volentieri vengono fuori delle vere e proprie opere d’arte!


Guarda anche: Arredare casa con i pallet: 10 idee tutte da copiare

CONDIVIDI SU:

Segui ideadesigncasa.org su


Ti potrebbe piacere:

Idee da non perdere...