Menu Close

Divani con pallet: come costruire un divanetto con i bancali? Idee e tutorial

Come realizzare divani in pallet.
Idee con pallet, Riciclo creativo

Divani in pallet, come realizzarli fai da te! Avete mai pensato a realizzare un divanetto con i bancali? Sicuramente si. Quando in casa avete bisogno di un oggetto in particolare, come ad esempio un divano, non sempre c’è bisogno di rivolgersi al primo negozio di mobili o articoli per la casa. In questi tempi di crisi, risparmiare è d’obbligo e i mobili con pallet sono molto in voga questi ultimi anni.


Cos’è un pallet o un bancale

Sapete cosa sono i pallet? I pallet si possono definire anche pedane o bancali. Ne avrete certamente visti a decine nei supermercati o nei grandi magazzini. Si utilizzano infatti per il trasporto delle merci, poiché sono facilmente movimentabili tramite attrezzature meccaniche come carrelli elevatori o transpallet.

Quanto misura un bancale

Ne esistono di due misure principali che sono 800×1200 mm o 1000x1200mm. Sono generalmente in legno o surrogati del legno, comunque in materiale molto resistente. Il costo dei pallet è piuttosto basso. Potrete anche chiedere al vostro supermercato di fiducia se ve ne regala un paio leggermente deteriorati. Penserete voi a ripararli.

Perché realizzare un divano con pallet

Con un po’ di sano fai da te e di bricolage, magari durante il weekend, si può ottenere un oggetto ancor più bello e originale di quelli fatti in serie in vendita nei grandi magazzini. Se poi si utilizzano materiali di recupero, il pianeta ringrazierà! Con il riciclo creativo si può realizzare l’impensabile: bastano pazienza e creatività. In questa breve guida vi forniremo qualche utile consiglio su come costruire un divano con i pallet.


Quanti bancali ci vogliono per fare un divano fai da te

Il numero di bancali necessari per realizzare un divano dipende dalle dimensioni e dal design desiderati. In generale, per creare un divano a due posti, potrebbero essere necessari quattro pallet di dimensioni standard (120×80 cm): due per la base e due per lo schienale.

Per un divano a tre posti, potreste aver bisogno di utilizzare sei pallet, con tre per la base e tre per lo schienale. Tuttavia, queste sono solo stime indicative, e il numero effettivo di pallet potrebbe variare a seconda delle dimensioni specifiche dei pallet utilizzati e delle personalizzazioni apportate al design. Ad esempio, se desiderate aggiungere braccioli, ripiani o altre funzionalità al divano, potrebbe essere necessario utilizzare un maggior numero di pallet.

Ricordate sempre di prendere in considerazione il peso massimo che il divano dovrà sostenere e di assicurarvi che i pallet utilizzati siano di buona qualità e in grado di sopportare il carico previsto.

Divani in pallet fai da te: cosa ti serve

Occorrente per realizzare il tuo divanetto con bancali

Assicurati di avere a portata di mano:


  • Pallet di dimensioni adatte al divano he volete realizzare
  • Carta vetrata a grana grossa
  • Seghetto
  • Cementite
  • Cuscini
  • Materasso
  • Smalto ad acqua
  • Rotelle o piedini

Come costruire dei divani fai da te con i bancali

Come realizzare divani in pallet con il fai da te.
© Stock.adobe

Costruire un divano con i pallet è molto semplice. Munitevi di due pallet di dimensioni simili, meglio se esattamente uguali. Saranno la base del vostro divano. Ora con della carta vetrata a grana grossa, acquistabile in qualsiasi negozio di fai da te, levigate tutta la superficie superiore del pallet.

Con questa operazione eliminerete eventuali schegge o parti di legno appuntite. Eviterete di rovinare federe e cuscini per pallet. Passate una mano di cementite su tutta la superficie del pallet e lasciate asciugare per almeno 24 ore. Successivamente dipingete i due bancali con un colore che si intoni con il vostro salotto o con la stanza nella quale dovete mettere il divano in pallet.


Video Tutorial: divani fai da te con pallet di legno

Di seguito scopriamo il video Youtube di Ollari’s che ci mostra come realizzare questi carinissimi divanetti con dei bancali di legno. Buon tutorial a tutti.

TI POTREBBE PIACERE > Creatività con i pallet: 10 cose da realizzare con il recupero dei bancali

Vari metodi per fissare i pallet tra di loro

Per costruire un divano in pallet stabile e sicuro, è importante fissare correttamente i pallet tra di loro. Uno dei metodi più comuni per farlo è utilizzare viti o chiodi lunghi e resistenti. Inizia posizionando i pallet nella configurazione desiderata, quindi fissa i pallet tra di loro attraverso le assi di legno usando viti o chiodi. Assicurati di utilizzare viti o chiodi di lunghezza adeguata che penetrino abbastanza in profondità nel legno per garantire una connessione solida.


Un altro metodo è utilizzare staffe angolari metalliche, che possono essere fissate ai bordi dei pallet con viti o chiodi, offrendo un ulteriore supporto e stabilità. Infine, per aumentare il comfort e la sicurezza, è possibile aggiungere cuscini e imbottiture sul sedile e sullo schienale del divano, fissandoli con nastri adesivi a doppia faccia o cinghie elastiche per evitare che si spostino durante l’utilizzo.

Un’altra opzione è utilizzare guaine di plastica o tessuto con tasche incorporate, in cui inserire i cuscini per mantenerli in posizione.

Inoltre, per garantire una maggiore stabilità e sicurezza, è consigliabile levigare le superfici e gli angoli dei pallet prima di assemblare il divano. Questo ridurrà il rischio di schegge e renderà il divano più confortevole per sedersi e toccare. Dopo aver levigato i pallet, puoi applicare una vernice o una finitura protettiva per migliorare l’aspetto e la durabilità del divano.

Finalizzare il divanetto con bancali

Divani in pallet stile vintage.
© Stock.adobe

Lasciate asciugare completamente lo smalto. Il vostro divano in pallet è quasi pronto. Potete scegliere se fare delle singole poltroncine con cuscini come la foto del passo precedente.


Oppure optare per un bel divano con pallet a due posti come quello della foto qui accanto. In questo secondo caso vi basterà usare un materasso o dei cuscini piuttosto grandi ed unire i due bancali tra di loro con dei tasselli di legno. Se poi volete la massima comodità, con un altro pallet potreste realizzare anche dei braccioli-poggiagomiti. Adesso vi potete rilassare sul vostro divano in pallet!

Personalizzazione dei divani in pallet con luci a LED

Per personalizzare ulteriormente il tuo divano in pallet, puoi aggiungere elementi decorativi come luci a LED, pittura o stencils. È anche possibile creare spazi di archiviazione integrati aggiungendo cassetti o mensole tra i pallet, sfruttando al meglio lo spazio disponibile.

Quanto può costare una pedana EPAL

Una pedana EPAL, nota anche come pallet EUR o Euro-pallet, è un tipo di pallet standardizzato utilizzato per il trasporto e lo stoccaggio di merci in Europa e nel resto del mondo. Il costo di una pedana EPAL può variare a seconda di diversi fattori, come la qualità, la disponibilità e la regione geografica. In genere, il prezzo di un pallet EPAL nuovo può oscillare tra i 30 e i 50 euro, mentre quello di un pallet usato si aggira tra i 5 e i 10 euro. Si trovano anche online ad esempio su Amazon. Tuttavia, è importante considerare che le fluttuazioni del mercato, le variazioni di domanda e offerta e le condizioni specifiche dell’acquirente possono influenzare il prezzo finale.

Prima di acquistare un oggetto nuovo, pensate sempre se potete realizzare qualcosa di simile con materiali di recupero. Spesso e volentieri vengono fuori delle vere e proprie opere d’arte!

Idee e foto di divani con pallet

Di seguito una selezione di idee e foto di divani con bancali per ispirare la vostra prossima creazione ecologica e personalizzata. Scoprite come trasformare i semplici pallet in sedute confortevoli e accoglienti, adatte sia per gli interni che per gli esterni, e imparate a sfruttare al meglio le potenzialità di questi elementi per dare un tocco unico e originale al vostro spazio.

Idee di divani in pallet colorati. Divano in pallet in soggiorno. Divani con pallet per il giardino.

foto: © stock.adobe

4.9/5 - (8 votes)

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA