Menu Close
Aggiornato il 6 Giugno 2023

Piante eleganti da appartamento: 8 specie per un interno super chic

idee di specie di piante eleganti da appartamento
Piante e fiori

Ci sono piante dall’effetto scenografico garantito, che danno un tocco chic all’interno di una casa, venite a scoprire queste piante eleganti per il vostro appartamento.



Le piante veramente eleganti per arredare il vostro appartamento

Nel mondo delle piante da appartamento, esistono specie che riescono a donare un tocco di eleganza e sofisticatezza in ogni ambiente domestico. In questo articolo, vi presentiamo una selezione di “piante eleganti da appartamento”, scelte accuratamente per il loro aspetto raffinato e per la loro capacità di adattarsi alle diverse condizioni di coltivazione. Scoprirete otto piante chic che arricchiranno il vostro spazio abitativo, trasformandolo in un’oasi di stile e di verde.

Inoltre, vi forniremo utili consigli per garantire la loro perfetta manutenzione, così da poter godere a lungo della loro bellezza. Immergetevi nel mondo affascinante delle piante più chic per arredare il vostro appartamento e lasciatevi ispirare! Come per ogni cosa, anche per le piante, a volte, stabilire le più belle può essere tutta questione di gusto personale. Di sicuro però un cactus e una felce offrono un tocco di personalità e stile ben differente l’una dall’altra, all’interno di un appartamento. Se siete in cerca delle piante eleganti da appartamento, oggi vi parliamo di 8 specie, con qualche utile consiglio per una perfetta manutenzione. Buona visione a tutti!

Il ficus elastica, caratteristiche principali

Questa varietà di ficus perenne viene anche chiamata pianta della gomma o albero del caucciù, infatti si tratta di un albero che, coltivato in appartamento, mantiene piccole dimensioni. Ha un fusto sottile e foglie lunghe, di grandi dimensioni, le quali nascono avvolte da una guaina rossastra. Uno dei suoi vantaggi è che non richiede cure particolari.


Cosa sapere della crassula argentea

La crassula argentea è una pianta succulenta sempreverde e molti la scelgono per la bellezza del sue piccole foglie carnose, di colore verde intenso. I fiorellini bianchi o rosa chiaro ricordano, per la forma, delle stelle. Anche questa, come la prima della lista, non necessita di molte cure.

piante eleganti da interni per un appartamento super chic

Piante eleganti da appartamento: chiamatela palma della fortuna

La definizione botanica è chamaedorea elegans, quindi l’eleganza è già nel nome! È anche conosciuta, però come pianta della fortuna. Questa pianta da interno è tendenzialmente molto longeva. Il fogliame grande e vistoso è composto da piccole foglie lanceolate.


Poiché non ama il freddo, è perfetta da coltivare in casa ma non va tenuta in zone troppo ombreggiate.


Come si coltiva l’elegante Schefflera arboricola?

La schefflera arboricola è un arbusto sempreverde che produce fioriture colorate ed è caratterizzata dalle foglie ovali riunite in gruppi. Spesso le foglie sono screziate di giallo. La sua esposizione ideale è alla luce del sole e a temperature miti.

È molto importante ricordare di irrigarla spesso.

La dieffenbachia, una pianta elegante per un appartamento chic

Tra le piante da appartamento proseguiamo la rassegna all’insegna dell’eleganza con questa pianta perenne sempreverde, ideale per chi vuole decorare gli interni di una stanza molto spaziosa. È caratterizzata dal grosso fusto e dalle grandi foglie ovali di diverse sfumature di colore verde. Se viene annaffiata regolarmente e curata, difficilmente sviluppa malattie.


Monstera deliciosa o pianta del pane

Pachira aquatica, la pianta imparentata col Baobab

Per quanto riguarda la pachira aquatica, la caratterizza a colpo d’occhio il tipico tronco intrecciato, per via del quale è spesso associata al Baobab. Molti la conoscono come noce del Malabar e ha delle tipiche foglie a 5 o a 9 punte, di colore verde brillante. Se la scegliete, ricordate di mantenere sempre umido il terriccio in cui è coltivata.

Monstera deliciosa o pianta del pane

Non si compra dal fornaio ma la monstera deliciosa, anche detta filodendro è conosciuta da molti come pianta del pane a causa del sapore dei suoi frutti, che però crescono solo quando viene coltivata in giardino.


Una delle sue qualità più apprezzate da chi la tiene in casa è la capacità di assorbire il fumo. Cresce molto di dimensioni senza necessità di particolari cure ed è adatta a stanze ampie e luminose.

Piante eleganti da appartamento: Monstera deliciosa o pianta del pane

Piante eleganti da appartamento: i segreti della Calathea

Eccoci all’ultima pianta da interni per dare un tocco chic al vostro appartamento: la calathea. Questa predilige ambienti umidi e frequenti irrigazioni ma teme i ristagni d’acqua sul fondo del vaso in cui viene coltivata.

Al contrario di altre specie elencate prima, è piuttosto delicata e richiede cure e attenzioni. Nonostante ciò, molti la scelgono per il loro appartamento per via della bella colorazione violacea delle sue grandi foglie.

idee di specie di piante eleganti da appartamento

foto: © stock.adobe

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA