Menu Close
Aggiornato il 24 Gennaio 2023

Creatività con i pallet: 10 cose da realizzare con il recupero dei bancali

costruire con i pallet
Idee con pallet, Riciclo creativo

Se vi piace il fai da te e amate il lavoretti con il legno, questa guida è fatta per voi. Il riciclo creativo in questi anni è molto in voga, in questo post, nello specifico vedremo di 10 cose da poter realizzare con i pallet, dai mobili a semplici arredi per la casa.



costruire con i pallet
Costruire con i pallet.

10 cose che si possono fare con i pallet: una fioriera

La prima cosa che possiamo creare con i pallet è questa bella fioriera per il soggiorno; utilizziamo 2 bancali per andare a creare una libreria originale in salotto. Ispiratevi…

© stock.adobe

Video YouTube: Come creare un orto o una fioriera verticale decorativa con i pallet

Di seguito andiamo a visionare il video tutorial di Georgia Conti per creare delle fioriere verticali con il riciclo di pallet di legno. Buona visione.


Un letto originale

Un’altro utilizzo dei pallet potrebbe essere di realizzare una bella testata per il letto fai da te…

Testiera letto fai da te con bancali in questa camera con parete bianca e rosa.
© stock.adobe

Guarda il video: Istruzioni su come fare un letto con i pallet

Di seguito scopriamo il video YouTube di Josep Farre.

L’attaccapanni pallet

Per chi è amante dell’uso dei bancali, possiamo dipingerli e posizionarli in qualche angolo della casa in verticale, per usarli come appendiabiti o appendi borse e accessori, tenendo presente che vanno serrati alla parete, onde evitare che possano cadere pericolosamente.


Costruire con i pallet
visto su © etsy

Video tutorial: Come creare un attaccapanni dai pallet usati

Il divanetto da giardino

Se siamo in possesso di qualche vecchio divano che si è danneggiato sulle zampe e siamo intenzionati a gettarlo, possiamo recuperarlo utilizzando la parte della seduta, poggiandola su due pallet messi come base uniti da viti.


Possiamo anche collocarlo in giardino, come confortevole seduta nei momenti di relax all’esterno della casa.

visto su © etsy

Video YouTube:  Montaggio di un divano in pallet

Una mensola rustica

Se vogliamo creare delle mensole porta oggetti, possiamo tagliare con una sega, la parte laterale del bancale e inserirci nella base vuota una stecca per poggiare gli oggetti.

Serriamo il tutto con i chiodi e collochiamole alla parete con viti e tasselli idonei per il muro. All’occorrenza dipingiamoli con della vernice, se vogliamo coprire la parte grezza del legno.

Costruire con i pallet
visto su © etsy

Video tutorial: Come fare una mensola portabottiglie con pallet fai da te


Una scrivania in pallet

Per la cameretta dei bambini, possiamo ideare una scrivania, utile per fare i compiti di scuola o per poggiare un computer portatile.

Collochiamo due bancali nella parte posteriore come nella foto, serriamoli con i chiodi, mettiamo lateralmente un pallet sia a destra che a sinistra, serriamoli e nella parte alta inchiodiamo un piano in legno levigato, per formare il piano d’appoggio. Coloriamo e abbiniamola al resto dell’arredamento presente nella cameretta.

Costruire con i pallet
visto su © pinterest

Guarda il tutorial: Istruzioni su come realizzare una scrivania con europallets

Il tavolino in salotto

Perché non creare un bel tavolino per il salotto con un pallet. Possiamo dipingerlo a piacere come in questo esempio in foto…


Soggiorno moderno bianco con cuscini colorati e tavolino in pallet.
© stock.adobe

Video tutorial: Ecco come realizzare un bel tavolino fai da te con pallet

Andiamo a visionare il tutorial di BeAnlab su YouTube per realizzare un tavolino da salotto con dei bancali di legno. Buona visione.

Le sedie in legno di pallet

Un’altro arredamento che possiamo creare è la sedia; seghiamo a metà il bancale e una parte la utilizziamo per fare la seduta della casa, mentre l’altra la usiamo come poggia schiena.

Uniamole assieme con dei chiodi, mentre sulla parte bassa inseriamo i cubi di legno impilati e fermati l’un con l’altro. Non appena serrato attentamente il tutto, possiamo verniciarli con i colori a piacere.

Costruire con i pallet
visto su © pinterest

Video tutorial: Come costruire una sedia con un pallet di legno

Un tavolo da giardino in legno

Sovrapponendo due bancali e unendoli con i chiodi, andiamo a creare un tavolino da giardino; per una maggiore praticità di spostamento, collochiamo delle ruote girevoli così da poterlo spostare dove e come ci aggrada.

Anch’esso va verniciato a piacere, con l’aggiunta di un prodotto protettivo contro gli agenti atmosferici, onde evitare che si possa rovinare.

set da giardino fai da te con pallet di legno
© stock.adobe

Sistemare il garage con il riuso dei pallet

Infine possiamo realizzare degli scaffali tipo spalliere, da applicare in qualche garage non troppo ampio, in modo da appenderci delle biciclette, o riporci degli sci; posizioniamo lungo le pareti i pallet in verticale, sovrapponendoli fino a giungere al tetto del garage.

Fermiamoli l’un con l’altro con numerose viti e serriamoli al muro facendo dei buchi con un trapano. Nei vari fori inseriamo i tasselli e blocchiamo i bancali con le viti della giusta misura, stringiamo ben saldi.

Adesso sulle pareti collochiamo delle viti, lasciando 5 centimetri in fuori, in modo da appenderci tutto ciò che dobbiamo posizionare.

GUARDA ANCHE > Riciclare creativamente i cubi in legno dei pallet: 7 imperdibili idee fai da te

 

4/5 - (4 votes)

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA