Menu Close

Riciclo creativo delle vecchie tazzine: ecco 7 idee imperdibili per ispirarsi

Riciclo creativo delle vecchie tazzine.
Riciclo creativo

Grazie al riciclo creativo le tazzine da caffè o le tazze da tè, spaiate o scheggiate, possono essere riutilizzate in modi diversi e originali. Ecco 7 imperdibili idee, tutte da copiare, se non volete buttare via le vostre vecchie tazzine! Ispiratevi…



 

7 idee meravigliose per riciclare le tazzine

Riciclare tazze e tazzine per farne qualcosa di nuovo e decorativo è un’idea utile e divertente! Le tazze sono tra quegli oggetti che, ahimè in casa, hanno vita breve. È facile decimarne diverse nel corso del tempo. Basta un attimo di distrazione, oppure cadono dalle mani di vostro figlio.

Se non sono frantumate in mille pezzi,  buttarle via è un vero peccato, specie se sono tazze a cui siete emotivamente legati. Grazie al loro particolare design, le tazzine possono dare vita a nuovi oggetti per la casa. Ecco alcune bellissime idee per riutilizzare le vostre vecchie chicchere in maniera fantasiosa.


 

Vasi per piantine con tazze riciclate

La forma aggraziata delle tazze le rende perfette per diventare deliziosi vasi per fiori e piantine grasse da casa. E i sottovasi? Utilizzate i piattini abbinati!

Riciclare le vecchie tazze.
foto: nonsprecare.it

 

Riciclo creativo vecchie tazze in vasetti di piantine grasse.
foto: donna.nanopress.it

 


Portacandele con le tazze

Ecco un’idea molto simpatica per dare una seconda chance alle eleganti tazze da tè rimaste spaiate: trasformatele in stilosi portacandele dal fascino un po’ british.

Candele fai da te con vecchie tazzine.
foto: donna.nanopress.it

 


Se volete arricchire i vostri portacandele con altri elementi decorativi, potrete aggiungere una spugna per fiori in cui inserirete rami di eucalipto, di pino o fiori. Saranno la forma e i colori della tazzina a disposizione a regalarvi l’ispirazione giusta!

foto: entermyattic.com
foto: entermyattic.com

 

Riciclo creativo delle vecchie tazzine: lampade e lampadari

Chi è in cerca di un’idea insolita e molto creativa, sarà accontentato dalla soluzione seguente. Più tazzine da tè possono essere riutilizzate per diventare simpatici paralumi, destinati a un lampadario a sospensione decisamente fuori dal comune.

Lampade con tazzine di caffè.
foto: donna.nanopress.it

 


foto: lafigurina.com

 

Abat-jour e lampade da scrivania

Non c’è limite al tipo di progetto che potrete realizzare, quando vi dilettate nel fai da te. Per esempio, recuperando un ramo, una corda e una tazzina potrete creare una lampada rustica dal design contemporaneo.

foto: lafigurina.com

 

La forma elegante di una tazza la rende particolarmente adatta a diventare un paralume, perfino di una lampada da scrivania!


lampada creativa con vecchia tazzina
foto: lafigurina.com

Alzate per dolcetti

Questo progetto richiederà un pizzico di impegno in più, oltre a vecchie tazzine e alcuni piatti. Il risultato vi ripagherà dello sforzo compiuto: guardate che bella alzata per dolci è possibile creare, riciclando piatti e tazze di un vecchio servizio da tè del pomeriggio!

foto: donna.nanopress.it

 

alzatina fai da te con tazzine
foto: lafigurina.com

 

Portaoggetti

Se appenderete le vostre tazze vecchie alla parete della cucina, aiutandovi con un asse di legno come supporto, potrete realizzare pratici portaoggetti che sono sempre utili, specie quando si lavora tra i fornelli.

foto: menorifiuti.org

 

Orologi da parete

Le tazze spaiate, ancora intatte, e i loro piattini abbinati, con un po’ di ingegno possono diventare originali  ore di un simpaticissimo orologio da parete.

foto: lafigurina.com

 

foto: cosedicasa.com

 

Tazze da tè, tazzine e chicchere possono essere riciclate creativamente per dare vita a elementi di decoro incredibili! Scatenate la vostra fantasia e divertitevi a realizzare nuovi oggetti e complementi d’arredo!


Guarda anche: Calici e bicchieri si trasformano in stupefacenti decorazioni

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA