Menu Close

Ecco come riciclare creativamente le vecchie teiere: 12 idee originali

riciclare creativamente le vecchie teiere
Riciclo creativo

Se avete ereditato una vecchia teiera dalla nonna e non sapete cosa farne, riciclatela! Le vecchie teiere possono essere riciclate creativamente per dare vita a nuovi elementi d’arredo pieni di fascino. Non ci credete? Continuate a leggere l’articolo!


 

Riciclo creativo vecchie teiere: tante idee per ispirarsi

Grazie all’arte del riciclo creativo ogni oggetto, anche il più impensabile, può avere una seconda opportunità. Se di recente avete ereditato una teiera da vostra nonna o dalla zia, anche se non siete amanti del tè, non buttatela! Le vecchie teiere possono avere una seconda chance sotto nuove, inimmaginabili spoglie.

Oggi vogliamo svelarvi alcune soluzioni creative davvero interessanti, per riutilizzare la vecchia teiera della nonna. Lasciatevi ispirare dalle nostre idee.


 

Vasi portafiori con vecchie teiere

Le teiere, che siano inglesi, rococò, in rame o in acciaio, sono oggetti dal design armonioso ed elegante. Ecco perché si prestano molto bene a diventare graziosi vasi portafiori, che potrete sistemare in casa o all’aperto. Se la vostra teiera è colorata, potrete scegliere fiori che siano in pendant con la tinta della teiera.

riciclare creativamente le vecchie teiere
foto: lushome.com

 

Anche le vecchie teiere in acciaio conservano un loro fascino. I segni del tempo e del logorio le doneranno ancora più charme. Se volete giocare con i contrasti, potrete riempirla di fiori particolarmente vistosi e ricercati.


foto: petticoatjunktion.com

 

foto: petticoatjunktion.com

 


Cosa ne dite di ornare un intero corrimano? Forse sarà una scelta un po’ folle, ma sicuramente di grande effetto!

 

Lanterne, lampade e abat-jour

Vecchie teiere possono essere riciclate in modo creativo per dare forma a originali lanterne da appendere alla veranda, al balcone o all’entrata di casa. Così facendo, creerete un’atmosfera romantica e un po’ fiabesca, perfetta per le serate estive!


foto: upcycled-wonders.com

 

Una teiera in ceramica, dalla linea delicata e armoniosa, può diventare la base di un nuovo complemento d’arredo, come un abat-jour. Vi basterà recuperare un paralume che si abbini con gusto alla teiera e potrete realizzare un pezzo di arredamento unico nel suo genere.

foto: upcycled-wonders.com

 

lampada fai da te con il riciclo di vecchie teiere
foto: upcycled-wonders.com

 


Creazioni floreali

Con una buona dose di creatività non c’è limite a cosa si possa realizzare, quando si riciclano le vecchie teiere. Fiori, piante più teiera possono dare vita a creazioni davvero molto suggestive!

foto: mydesiredhome.com

 

foto: mydesiredhome.com

 

foto: mydesiredhome.com

 

Porta oggetti

Anche se preferite il caffè al tè, potreste ritrovarvi in casa una bella teiera che vi ha regalato un parente lontano. Disfarsene sarebbe un vero peccato, soprattutto se si tratta di un oggetto in porcellana, ancora in perfetta forma nonostante il tempo, decorato con graziosi motivi floreali. Perché non farne un simpatico portaoggetti da tenere sulla scrivania?

foto: fancydiyart.com

 

Terrario

Le teiere in vetro, seppure meno diffuse, sono oggetti molto eleganti, perfetti per essere trasformati in piccoli terrari. Adagiate dei sassolini sul fondo e decorate il vostro mini giardino come preferite: l’effetto sarà incantevole!

foto: fancydiyart.com

 

Come avete visto, le vecchie teiere possono essere utilizzate in infiniti modi per dare vita a splendidi elementi decorativi, che potrete esporre dentro casa o all’aperto. Scatenate la vostra fantasia!


Guarda anche: Riciclo creativo delle vecchie tazzine! Ecco 7 idee imperdibili per ispirarsi


Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA