Menu Close
Aggiornato il 15 Dicembre 2022

Le decorazioni vintage per Natale: 12 idee per un tocco retrò

Decorazioni natalizie stile vintage.
Natale

Chi fra voi è nato qualche anno prima del 2000, sicuramente, si ricorderà di alcune delle decorazioni  in questa pagina… fatevi prendere dalla nostalgia guardando queste decorazioni vintage per Natale!



Decorazioni natalizie stile vintage.
Decorazioni vintage per Natale.

Caro lettore, se non appartieni alla generazione dei Millennials di sicuro ricorderai che per l’8 dicembre si addobbava l’albero e si andava prendere in garage o in alto a qualche mobile la scatole delle decorazioni natalizie.

Queste palline erano soprattutto in vetro e per proteggerle si avvolgevano nella carta dei giornali (non esistevano gli organizer per addobbi come al giorno d’oggi). Inevitabilmente ne cadeva a terra qualcuna e si rompeva ma le decorazioni avevano tutto un fascino particolare, curate in ogni dettaglio e rimanevano ad una famiglia per sempre.

Nel solco della nostalgia, sono molte, anche nelle proposte odierne degli shop dedicati, le decorazioni che si ispirano al passato… date un’occhiata alle nostre ispirazioni!


12 decorazioni vintage per natale: lasciatevi ispirare

Le palline vintage per l’albero

La fattura degli ornamenti vintage è  sicuramente diversa e soprattutto è fatta per durare nel tempo. La maggior parte delle palline vintage è  in vetro  e dipinta a mano come i pendenti della foto che riportano una scritta in lamina d’oro. Inoltre guardate la lavorazione del fermaglio del gancetto, l’argento lavorato è uno dei classici delle decorazioni old style!

Le decorazioni vintage per Natale
© etsy

Piccolo villaggio nel vecchio cassetto

Un’idea speciale per una decorazione in stile anni’50. I paesaggi natalizi con le abitazioni illuminate, le chiesette e gli alberelli sono, però,  un’invenzione più recente. Nel 1990 nasce Lemax che propone una vasta gamma di villaggi natalizi illuminati.

Una collocazione insolita ma di grande effetto è proprio quella della foto, in un cassetto di una vecchia credenza decape’. Sembrebbe quasi che il villaggio, uscito da un polveroso cassetto, prenda vita come in una fiaba di Dickens.

© stock.adobe

Cuscino natalizio Vintage

Le immagini natalizie vintage sono  ormai molto richieste. Negli anni passati figure come il Santa Claus della foto, erano presenti ad esempio sulle cartoline d’auguri che si era soliti spedire a parenti lontani, conoscenti o amici.


I personaggi si caratterizzavano per gli occhietti vispi, le rosse gote e un’espressione dolce e aggraziata. Ora possiamo ritrovare queste splendide illustrazioni d’epoca sui cuscini, stampate sulle biscottiere ma anche sulle confezioni in latta di pandori e panettoni.

© etsy

La cassette di legno con palline di Natale

Per creare una decorazione vintage, basta veramente poco! Se trovate in soffitta una cassetta in legno vecchio,  non gettatela ma conservatela con cura. Non importa se rovinata o scheggiata, ogni ammaccatura è  parte del suo fascino e racconta la storia dell’oggetto.


Potrete, infatti, riempirla con palline in vetro soffiato con le classiche lavorazioni in spessore e farne una splendida decorazione vintage per Natale.

© stock.adobe

Una lanterna natalizia Vintage

Cercando con cura nei mercati dell’usato ma anche in alcuni negozi di decorazioni  ben forniti potrete scovare dei pezzi unici come la lanterna natalizia della foto. Un Babbo Natale al telefono in una vecchia cabina telefonica londinese con tanto di neve.

Queste decorazioni vintage sono perfette per impreziosire mensole del camino o tavolini e consolle, senza alcun altro orpello o complementi che risulterebbero inappropriati e di troppo!

© amazon

Villaggio natalizio Vintage in legno 

I paesaggi natalizi intagliati di legno sono una decorazione tradizionale tedesca. In Germania esistono vere e proprie aziende, come la Ratags Heipro, che si dedicano tutto l’anno alla produzione artigianale di questi splendidi paesaggi in legno dal gusto vintage.


© etsy

Trenino lanterna vintage

I mezzi di trasporto, dal pick up rosso con il carico speciale dell’albero di Natale, i trenini e le slitte sono spesso i protagonisti delle decorazioni vintage natalizie. L’argento imbrunito dona, poi, un fascino antico a questa decorazione che ispira magia solo a guardarla.

© amazon

Decorazioni in stoffa

Un tempo era molto utilizzato il tessuto scozzese sia per l’arredo tessile della casa che per la moda e l’abbigliamento. È  innegabile che i mille colori delle stoffe tartan donino vivacità e calore alla casa. Lo stesso effetto suggestivo lo possiamo ottenere con questi semplici addobbi in tessuto da appendere all’albero. La fantasia tartan darà alla decorazione un sapore vintage!

© amazon

Cornice illuminata con spartito vintage

Una bella decorazione vintage da incorniciare e appendere possono essere gli spartiti ingialliti e dai font retro’ delle più  celebri canzoni natalizie: da “Silent Night” a “A child thai day is born” da “White Christmas” a “Let it snow“. La cornice illuminata a luce calda richiamerà ancor più l’attenzione sullo spartito antico.

© etsy

Insegna natalizia Vintage

Le insegne in ferro sono sempre un complemento vintage. Raramente si riescono a trovare nei mercatini delle vere chicche come le insegne antiche in ferro di negozi o attività anni ’50 o ’60. Attualmente molti artigiani hanno cominciato a produrre nuovamente queste insegne non più  per le attività commerciali ma proprio per la decorazione della casa.


Ne è  un esempio la targa nella foto che augura buon Natale a nome della tutta la  famiglia.

© etsy

L’angoletto goloso Vintage

Solo a guardare questa foto viene l’acquolina in bocca! Vi ricordate le alzatine in ceramica della nonna , strapiene di biscotti di Natale in pasta frolla, alternate a mandarini (immancabili nelle calze di Natale), i bastoncini di zucchero e le cialde arrotolate variegate al cacao? Perché non allestire questo angolino vintage con buffet dolce anche per Natale?

© stock.adobe

Alberello in tazzina

Se non utilizzate più  delle vecchie  tazze o delle teiere rovinate  o un bollilatte  in latta, potrete riservare a questi utensili una nuova funzione: potrete, ad esempio,  piantarvi dei pinetti nani o delle stelle di Natale mignon e utilizzarle come segnaposto vintage per la tavola di Natale.

© stock.adobe

Guarda anche > Un Natale tutto Shabby chic! 12 decorazioni da sogno

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA