Menu Close
Aggiornato il 5 Novembre 2023

Cosa fare con le pigne: 13 idee natalizie per ispirarvi

idee natalizie pigne
Lavoretti fai da te, Natale

Avete fatto  delle belle passeggiate in autunno? Vi siete ricordati di fare scorta di pigne per i vostri lavoretti creativi di Natale? Bene!..ecco 13 imperdibili idee natalizie per ispirarvi



La decorazione green friendly  o ecosostenibile non è solo una moda degli ultimi tempi, è anche parte di un nuovo modo di vivere nel rispetto e a contatto con la Natura. Nell’arredamento della casa diventa sempre più importante la presenza del verde e così anche le decorazioni per Natale iniziano a seguire questa nuova corrente natural.

I rami, le spezie come cannella, stelle l’anice, le bacche, la paglia ma soprattutto le pigne possono aiutarci nel creare addobbi green. Inoltre con uno sguardo al portafoglio, le decorazioni con le pigne fatte a mano sono assolutamente economiche e alla portata di tutti.

Ecco, quindi, alcuni spunti a cui ispirarvi…


13 idee natalizie da realizzare con le pigne

Una ghirlanda di pigne colorate

Le pigne sono un elemento decorativo assai versatile, infatti , si possono dipingere facilmente sia con colori acrilici a pennello sia con colori spray.

Lo stile lo decidete voi: potrete optare per lo stile tradizionale dipingendole di rosso e bianco, per quello rustico lasciandole marroni oppure come nella corona natalizia della foto richiamando le tinte dei vostri addobbi.

Cosa fare con le pigne idee natalizie
© etsy

Le pigne per decorare l’albero di Natale

Grazie alla colla a caldo, le pigne si posso trasformare anche in addobbo da appendere all’albero di Natale. Basterà saldare al picciolo un cappio in spago per appenderla al ramo e adornare la cima con fiocchetti di nastrini colorati in raso o in juta. La juta riprende lo stile country della decorazione.

© etsy

Gnomi fai da te con le pigne

Un’altra simpatica decorazione con le pigne per l’albero di Natale si può  realizzare aggiungendo sopra al picciolo una pallina in legno ( trovate queste palline in legno di varie dimensioni e anche con gli occhi, il naso e la bocca già stampate, in merceria e nei negozi di hobbistica) e un piccolo cono di feltro.


Questi saranno rispettivamente la testa e il cappello dei vostri folletti o gnomi con le pigne!

© etsy

Una cornice di pigne

Anche le vostre foto possono vestirsi a festa grazie ad una cornice handmade creata con le pigne. Per realizzare questa cornice di pigne potrete servirvi di un vecchio portafoto che non vi piace più o che volete rinnovare.


In alternativa nei bricolage ci sono dei portafoto neutri per il decoupage che potrete utilizzare come supporto su cui incollare con colla a caldo pigne colorate, qualche fiocchetto e delle stelle di anice a vostro gusto e piacimento!

© etsy

La ghirlanda per il camino

Se intendete illuminare il camino con un filo di luci a led da far pendere dalla mensola, ma trovate antiestetico e brutto da vedere il cavo quando le luci sono spente, abbiamo la soluzione che fa per voi! Servitevi di un nastro di raso a cui fissare con del filo di nylon o con della colla a caldo delle pigne equidistanti l’una dall’altra.

Questa semplice quanto suggestiva ghirlanda di pigne nasconderà il cavo della striscia a led !

© etsy

Decorazione da appendere

Altre decorazioni natalizie con le pigne si possono realizzare con le noci di cocco, accuratamente svuotate e pulite. Con un po’ di colla a caldo potrete incollarvi una pigna e l’asola per appenderle. Una decorazione completamente realizzata con materiali doni della Natura.


© etsy

Il centrotavola luminoso di pigne

Potete, inoltre, servirvi delle pigne per costruire un affascinante centrotavola luminoso. Basterà far passare un filo di microled fra le bratee o petali delle pigne. Inoltre potrete donare altra luce al vostro centrotavola grazie ad una candela colorata.

© etsy

La lanterna di pigne

Abbiamo già visto negli articoli precedenti come creare lanterne in barattolo o in altri contenitori trasparenti in vetro. Una buona idea per colmare lo spazio fra le lucine, è  riempire il barattolo con alcune pigne, facendo passare la striscia di led fra queste. Accendetela e vedrete che effetto suggestivo. Perfette sopra la mensola del camino.

© etsy

Le pigne d’oro

Le pigne sono una piacevole scoperta anche per decorare in stile chic e barocco.  Se possedete un’alzatina in cristallo, potrete velocemente farne un centrotavola extra-lusso solamente disponendovi qualche pigna dipinta con colore spray dorato e successivamente passate sotto una pioggia di glitter d’oro.

© etsy

Un bel segnaposto

Se per la tavola del 25 dicembre avete optato per lo stile rustico e country, di sicuro vi piaceranno questi segnaposto realizzati con le pigne e una fetta di tronco! Per il centrotavola andate in fondo all’articolo…


© etsy

La pigna alberello

Le pigne hanno una forma conica che ricorda proprio quella di un alberello. Perché allora non sfruttare questa forma e realizzare un magnete per il frigorifero natalizio?

Acquistate un vasetto mignon e un magnete con lato adesivo ( li trovate nei negozi di bricolage) e poi non vi resta altro che incollare la vostra pigna sopra il vaso mignon, aggiungere qualche perlina( le palle di Natale del vs. alberello) e infine incollare il magnete. Il vostro alberello è  pronto per essere attaccato al frigorifero!

© etsy

Il coprivaso di pigne

Un’altra idea creativa con le pigne che vi proponiamo è quella di utilizzarle  per abellire e personalizzare  un coprivaso. Per questo lavoretto da realizzare con colla a caldo e un vaso di plastica o ceramica vi suggeriamo di usare delle pigne di piccole dimensioni come ad esempio quelle del pino mugo.

Come pianta da mettere a regime consigliamo un helleboro, tipico fiore invernale candido ed elegante.

© stock.adobe

Un vassoio decorativo

Un centrotavola dal gusto tradizionale ma allo stesso tempo glamour con tre semplici elementi: delle pigne dipinte di bianco, qualche Stella di Natale artificiale e delle candele bianche. La decorazione posta in un vassoio rettangolare in legno bianco decape’ darà un tocco originale alla vostra tavola delle Feste.

© stock.adobe
Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA