Menu Close
Aggiornato il 1 Dicembre 2021

Il finto camino: 10 magnifiche idee da cui trarre ispirazione

finto camino idee
Home decor

Il finto camino è un’idea incredibilmente elegante, facilmente realizzabile, che sta bene in qualunque tipologia di casa! Una struttura assolutamente fittizia che però regala carattere e quella piacevole atmosfera intima e di famiglia che solo un camino sa offrire in un’abitazione.



 

10 idee per un bel finto camino in casa

Il camino è un elemento di grande impatto visivo in un salotto, in una camera da letto… dovunque. Chi non ha la possibilità di godere di uno vero, può sempre pensare ad installarne uno finto, dallo scopo spesso solo decorativo, attorno al quale ci si possa fermare per vivere momenti di convivialità e di relax, soprattutto quando non si lavora.

Il camino è sinonimo di tepore domestico, di famiglia e averne uno finto significa poter saltare tutti quei passaggi che sono necessari quando se ne deve invece costruire uno reale: permessi, autorizzazioni e altro. Il camino finto assolve alla sua funzione estetica esattamente come se fosse reale; diventa un elemento d’arredo imprescindibile, da predisporre ovunque si voglia in casa, per conferirle uno stile personalissimo.

Il camino finto è un mobile vero e proprio, che potete scegliere nella forma e nello stile che più vi piaccia, classico, shabby, contemporaneo. Potete adoperarlo come mensola, come struttura libreria come cornice per bruciatori ecologici o caminetti a bioetanolo. Non sono ingombranti, perché hanno una profondità ridotta e in commercio non vi è che l’imbarazzo della scelta!


Venite a vedere le nostre 10 magnifiche idee per un finto camino: innamoratevi!

 

Il camino finto in stile shabby chic

Un camino finto molto delicato, bianco, che si amalgama meravigliosamente all’ambiente circostante, dalle nuance tenere. Un’idea glamour  e accattivante.

finto camino ispirazioni
© stock.adobe

 


Il finto camino bianco si staglia sulla parete di legno che lo valorizza appieno Un ambiente giovane nel quale il camino finto diventa un elemento di gran gusto.

© stock.adobe

 


Bella la struttura del camino finto decorata con le piastrelle adesive a decorarlo tutto. Un camino contemporaneo che arreda con gradevolezza.

© etsy

 

Con il mosaico

Un camino finto che diventa cornice per valorizzare la piante fa risaltare la parete del salotto. Decorato con un delicato mosaico, questo camino finto diventa il centro dell’attenzione della stanza.

© etsy

 


Il camino finto in camera da letto

Solo una sobria cornice che valorizza la parete accanto al letto matrimoniale, riprendendone la stessa tinta. All’interno del bordo decorativo, belle candele bianche, che si stagliano in tutta la loro eleganza.

© stock.adobe

 

Un finto camino in stile moderno

Linee pulite, sobrie, per questo camino finto che decora una stanza di foggia contemporanea. Il camino riesce sempre a regalare quel “quid” anche al più semplice degli ambienti.

© stock.adobe

 


Il camino rustico

Uno stile rustico, con il bordo marrone scuro di legno di pino. Una casa con un camino finto rustico acquista quel calore che ogni casa vorrebbe avere.

© etsy

 

Il caminetto finto classico

Un camino finto importante, in stile classico, che arreda con classe. Perché il camino è un vero e proprio mobile.

© etsy

 

La decalcomania

Se non avete il camino createne uno finto, bello, caldo, che sembra vero! Ecco la decalcomania che fa per voi e vi crea un angolo romantico e accogliente!

© etsy

 

Fuoco finto nel camino

Che bello questo ambiente, giovane e allegro, nel quale il camino finto porta tanto calore familiare e un pizzico di sano romanticismo.

© stock.adobe

Guarda anche: Le decorazioni per il camino! 12 idee da non perdere

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA