Menu Close
Aggiornato il 11 Dicembre 2022

Un albero di Natale ecologico: 11 idee fai da te e riciclose

Un albero di Natale ecologico.
Natale, Riciclo creativo

Perché non optare per un albero ecologico quest’anno a Natale? Scoprite queste splendide decorazioni fai da te realizzato con il riciclo creativo: pigne, stoffa di recupero, tappi di sughero e tante altre idee con oggetti di recupero… Lasciatevi ispirare!



Un albero di Natale ecologico.
Un albero di Natale ecologico con il riciclo.

In un periodo in cui il problema del cambio climatico è all’ordine del giorno, è importante fare attenzione anche alle decorazioni natalizie. Gli oggetti riciclati sono l’idea perfetta per creare addobbi per l’albero di Natale in accordo con gli ideali di benessere ed ecologia.

Scegliere gli addobbi perfetti per l’albero di Natale non è facile. Dipende da varianti che possono incidere anche sull’ambiente circostante. Per questo motivo è bene fare attenzione ai materiali da utilizzare ed essere in armonia con tutto.

Ricordate che per addobbare l’albero di Natale in modo ecologico, non è necessario spendere molto. Potrete puntare su oggetti fai da te con materiale riciclato che lasceranno senza fiato sia voi che i vostri ospiti. Qualora non sappiate proprio cosa scegliere e come creare nuovi addobbi originali, continuate a leggere il nostro articolo e lasciatevi ispirare!


11 idee di riciclo creativo per addobbare l’albero di Natale

Le pigne

Le pigne sono degli elementi che possono essere inseriti in qualunque contesto. Addobbare l’albero di Natale con le pigne significa porre l’accento sulla parte maggiormente ecologica della decorazione e dare un tocco di naturalità. Potreste ridipingerle per creare un effetto in accordo con il design.

Un albero di Natale ecologico.
© etsy

Stoffa di recupero

Gli addobbi di Natale di stoffa sono unici e allegri. Potrete scegliere qualunque tipo di stoffa e motivo per aumentare la vivacità della decorazione. La stoffa vi permette di creare forme e innovare, senza spendere troppo.

Un albero di Natale ecologico, decorazioni con riciclo creativo.
© etsy

Tappi riciclati

I tappi riciclati possono formare delle bellissime palline per addobbare l’albero di Natale. Modellateli nel modo giusto e fate in modo che combacino al fine di creare una forma sferica. Ricordate di fissare all’estremità un gancio per appendere l’addobbo.

© etsy

Legno di recupero

Il legno è sempre un elemento versatile e altamente elegante. Per questo motivo, recuperarlo è sempre un’idea eccezionale per migliorare la decorazione natalizia. Potreste dipingere pezzi di legno e impiegarli come addobbi per l’albero di Natale.


© etsy

Frutta secca

Anche la frutta secca può essere impiegata come addobbo per il vostro albero di Natale ecologico. Parliamo di un dettaglio naturale che ha a che vedere con l’estetica e la vera e propria sensazione di benessere che trasmette.

© etsy

Scheda computer

Le vecchie schede per il computer possono essere riciclate in modo da creare innovativi addobbi per l’albero di Natale. Ritagliate le vecchie schede, donando forme natalizie e subito il vostro albero di Natale si trasformerà nel protagonista della stanza.


© etsy

Recupero della carta

Tutti conosciamo gli origami ma, con la carta è possibile creare anche molti altri ornamenti e addobbi per l’albero di Natale. Per questo motivo, recuperare la carta donando un nuovo aspetto e forma, potrebbe essere una soluzione vincente.

© etsy

Carta intrecciata

La carta può essere impiegata per qualunque decorazione ecologica. Gli addobbi natalizi sono un modo per essere alla moda, spendendo poco. Provate a intrecciare della carta di colori differenti e formare delle bellissime stelle per il vostro albero di Natale.

© etsy

La corda

Nella decorazione di un albero ecologico non possono mancare le palline create con la corda. Si tratta di un ornamento semplice ma, allo stesso tempo, davvero creativo e vivace. Potrete scegliere qualunque colore, l’importante è che s’intoni agli addobbi circostanti.

© etsy

Vecchi jeans riciclati

Le palline create con vecchi jeans riciclati, donano all’albero di Natale un aspetto moderno e altamente estetico. Ricordate di essere sempre in linea con la decorazione circostante e scegliere, di conseguenza, le tonalità perfette.


© etsy

Tappi di sughero

tappi di sughero possono essere davvero originali ornamenti per addobbare l’albero di Natale. Potrete creare delle forme per aumentare la simpatia delle decorazioni, legando insieme differenti tappi.

© etsy

Guarda anche > Ghirlanda di Natale con il riciclo dei tappi di sughero: 9 idee stupende

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA