Menu Close

Barattoli Shabby Chic: lasciatevi ispirare da queste incantevoli decorazioni fai da te

Barattoli Shabby Chic.
Riciclo creativo

Lo stile Shabby Chic, con la sua semplicità ed eleganza, è a dir poco amato. Come renderlo protagonista della casa? Dando spazio al suo carattere sostenibile e decorando qualche barattolo che non si sa come utilizzare. Dopotutto perché buttarli via quando li si può riciclare donando loro una nuova vita all’insegna della bellezza? Se state cercando idee utili al proposito, ecco i nostri consigli per ispirarvi!



 

Barattoli Shabby Chic fai da te: idee speciali per renderli protagonisti della casa

Che siano di latta o di vetro, i vecchi barattoli possono, grazie allo stile Shabby Chic, trasformarsi in deliziosi elementi decorativi. Pronti a scoprire le idee utili al proposito che abbiamo selezionato per voi?

 


Alleati dell’ordine in cucina

Rivestiti in superficie, una bella copertura color pastello sul tappo e un fiocco: bastano pochi step per realizzare dei barattoli Shabby Chic da impiegare poi come alleati dell’ordine in cucina per ospitare posate e altri utensili.

barattoli shabby chic
foto: © stock.adobe

 

Meravigliose decorazioni pasquali

Come riutilizzare i barattoli della marmellata finiti? Dando vita a delle meravigliose decorazioni pasquali! Questi barattoli Shabby Chic non sono solo stupendi, ma sono anche semplicissimi da realizzare.

Tutto quello che dovete fare dipingere i vecchi contenitori in vetro con colori pastello, grattare un po’ la vernice per dare loro quell’aspetto vissuto simbolo dello stile a cui sono dedicate queste righe, legare un filo di spago in corrispondenza dell’orlo, aggiungere qualche fiore e, come si suol dire, il gioco è fatto! Ovviamente nessuno vieta di posizionarli vicino a un cestino con qualche uovo colorato.


Barattoli Shabby Chic
foto: © stock.adobe

 

Un vaso semplice e bellissimo

A volte basta un niente per decorare barattoli Shabby Chic dando spazio ad accessori stupendi per la casa. Un fiocco color pastello, qualche fiore abbinato e quel barattolo in latta che non si usa più può diventare il protagonista di un angolino all’insegna dell’originalità e della sostenibilità. Provare per credere!


barattoli shabby chic
foto: © stock.adobe

 

La magia della luce

I barattoli Shabby Chic possono essere utilizzati per declinare in ottica creativa l’illuminazione domestica. Basta riempirne qualcuno in vetro con dei fili di luce e aggiungere qualche decorazione in più intorno.

Come potete vedere, le idee sono tante e vanno dal lettering, grande classico dello stile sul quale ci stiamo soffermando, fino al bouquet di fiori nella vecchia tinozza di latta.

barattoli shabby chic
foto: © stock.adobe

 


Un’idea speciale per una festa

Siete in procinto di organizzare una festa per i vostri bimbi e non sapete cosa fare per rendere più gradevole l’angolo dolci? I barattoli Shabby Chic possono rivelarsi utili anche in questo caso!

Dipingerne uno con colori pastello, legare un filo di spago nella parte alta e appendere un cuoricino: sono pochi e alla portata di tutti i passi per creare elementi decorativi che, se si vuole, possono essere poi riempiti con caramelle e marshmallow. Il bello di questo mini tutorial riguarda la possibilità di utilizzare il barattolo anche in altri contesti, per esempio le mensole della cucina.

barattoli shabby chic
foto: © stock.adobe

 

Come potete vedere, quando si punta a rendere i barattoli decorati in stile Shabby Chic protagonisti assoluti della casa c’è davvero l’imbarazzo della scelta e, chiaramente, la possibilità di dare sfogo alla propria creatività omaggiando uno stile di arredamento che più bello non si può!


 

Guarda anche: Barattoli di latta stile shabby chic – 10 belle idee di riciclo creativo

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA