Menu Close
Aggiornato il 13 Gennaio 2023

Decorare casa con oggetti di recupero! 17 idee originali per ispirarsi

Decorare casa con oggetti di recupero
Riciclo creativo

Decorare casa è una delle occupazioni più entusiasmanti, soprattutto se lo si può fare con facilità e spendendo poco. La soluzione per decorazioni originali e sicuramente poco dispendiose è, ovviamente, il riciclo creativo. In tal modo è possibile ridare vita a tanti oggetti di uso quotidiano che sembrano aver perduto al loro originaria funzione. Bancali, vecchi contenitori, scale ormai in disuso: tutto può tornare a nuova vita e riservare innumerevoli sorprese.



Decorare casa con oggetti di recupero
Oggetti di recupero per arredare casa.

Decorare riciclando è una scelta rispettosa dell’ambiente, perché si evita di aumentare la portata dei rifiuti che poi vanno differenziati; inoltre, il riciclo creativo, è sempre allettante, perché rinnova gli ambienti con uno stile unico nel suo genere. Stupite parenti e amici con le vostre idee “sui generis” e sbizzarrite la fantasia nel realizzare oggetti che sapranno adornare con enorme creatività.

Venite a scoprire le nostre 17 idee originali per decorare con oggetti di recupero… buon divertimento.

17 idee originali per decorare con oggetti di recupero

I bancali, ridipinti di bianco, diventano un’insolita libreria, davvero giovane e indiscutibilmente glamour.


Scaffale fai da te realizzato con 3 cassette di legno dipinte di bianco.
© stock.adobe

Video tutorial: Comodino con cassetta della frutta

Di seguito riportiamo il video YouTube di Riccardo Migliorini che ci mostra come realizzare un comodino fai da te con il riciclo di cassette della frutta. Buona visione.

perché non riutilizzare una vecchia scala per farne un appendi abiti, oggetti e persino piante per decorare una parete? Ecco che la fantasia vi viene in aiuto per realizzare un oggetto davvero “sui generis”.

Panchina fai da te con il riciclo di persiane.
© stock.adobe

Dei vecchi contenitori, di quelli nei quali si conservava il latte, diventano dei vasi per fiori davvero decorativi e super eleganti.


© stock.adobe

La scala ormai non più utilizzabile come tale, si trasforma in una libreria vintage, che sta bene in un ambiente giovane, dagli accenni industrial.

Scala decorativa fai da te realizzata con vecchi pali di legno.
© stock.adobe

GUARDA ANCHE > Come arredare casa con la vecchia scala a pioli: 11 idee fai da te da non perdere


Riciclate il contenitore di ceramica che non utilizzate più per farne un vaso da fiori di gran classe.

Barattolo di fiori realizzata con oggetto di recupero
© stock.adobe

Avete libri super usurati di cui volete disfarvi? Aspettate a farlo, perché possono diventare degli appoggi per le vostre piante: copiate questa bellissima idea!

© stock.adobe

La bottiglia di vetro diventa un vaso per fiori: sobrietà e bellezza vanno a braccetto più che mai.

© stock.adobe

Ancora i bancali, che nel riciclo creativo la fanno da padroni, Qui si tramutano in una libreria che è al contempo fioriera: che idea meravigliosa!


Fioriera decorativa realizzata con pallet in questo soggiorno.
© stock.adobe

Il bancale, con un vetro posto sulla parte superiore, è un perfetto tavolino da salotto, ampio e dal sapore shabby chic moderno.

Salotto moderno con tavolino bianco fai da te con un bancale di legno.
© stock.adobe

Ancora un bancale, che con grande creatività, diventa un divanetto sia per esterno che per interno: l’originalità prende forma.

Divanetto da esterno fai da te con pallet.
© stock.adobe

DA NON PERDERE > Creatività con i pallet: 10 cose da realizzare con il recupero dei bancali

Video YouTube: Realizzare una fioriera fai da te con bancali di riciclo

Scopriamo questo video tutorial di Manutenzione casa e giardinaggio fai da te per costruire una magnifica fioriera con dei pallet riciclati. Buon divertimento.


Bancali ravvicinati che fungono da libreria bassa, sulla quale poggiare anche il grande televisore: una mini parete attrezzata che si fa guardare.

© stock.adobe

Il bancale può anche diventare una bella base solida per il vostro materasso: quante cose stupende si possono fare con il riuso creativo!

© stock.adobe

Il pallet diventa un’originale testiera per il letto. Una soluzione di enorme impatto visivo che sta bene nelle stanze classiche così come negli ambienti super contemporanei.

© stock.adobe

ISPIRATI ANCHE CON > Un bella testata letto con pallet: 11 idee per ispirarsi

Guarda il video: Cosa serve e come fare un letto con i pallet

Di seguito riportiamo il video YouTube di Federica Orlandi che ci spiega come realizzare un letto fai da te con il riciclo di pallet. Buona visione a tutti.

Perché gettare via il vecchio copertone? Dipingetelo del colore che più vi aggrada e fatelo diventare una bella fioriera!

© stock.adobe

Che meraviglia il pezzo di legno ritorto, magari trovato in spiaggia, che diviene appoggio per  il vaso in vetro, di forma semisferica: levità e forza insieme.

© stock.adobe

Bancali e ancora bancali, per piccole librerie e poi tavolini, realizzati con assi di legno riciclati: quando la creatività non ha davvero limiti!

© stock.adobe

Le vecchie persiane ormai in disuso, diventano un paravento glamour che rimanda ad atmosfere d’altri tempi: perfetto in camera da letto!

© stock.adobe

Guarda anche > Realizzare un bel vaso primaverile riciclando contenitori di vetro! 13 idee

5/5 - (2 votes)

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA