Menu Close
Aggiornato il 24 Gennaio 2023

Come arredare casa con la vecchia scala a pioli: 11 idee fai da te da non perdere

Arredare casa con la vecchia scala a pioli.
Riciclo creativo

Se in cantina o in soffitta avete una scala a pioli inutilizzata, cominciate a pensare a come riciclarla per arredare casa. Le idee sono tante e vi stupirete di quanto sia facile renderla un vero e proprio complemento d’arredo, unico nel suo genere.



Riciclare vecchia scala a pioli.
Riciclare vecchia scala a pioli.

11 idee per arredare casa con la vecchia scala a pioli: ispiratevi

Capita spesso di avere, in casa, oggetti che sembrano aver terminato la loro destinazione d’uso. Vecchi mobili e cose magari usurate dal tempo. Se, ad esempio, avete una scala a pioli, non disfatevene, perché potreste trasformarla in un pezzo d’arredamento particolarissimo e funzionale. A volte basta così poco per regalare alla casa un tocco di originalità, l’importante è guardarsi intorno e capire cosa può essere destinato ad un uso diverso da quello che aveva originariamente.

Supporto per pentole, porta asciugamani, scaffalatura: con la scala a pioli si può creare davvero di tutto. Potete lasciarla così com’è oppure decorarla, dipingerla, rinnovarla insomma, e farne un’occasione regalo. Venite ad ispirarvi con queste 11 idee che vi daranno la giusta misura di quanto col riciclo creativo qualunque cosa possa avere una nuova vita, anche una scala a pioli.

Libreria o scaffalatura

La scala a pioli, lasciata grezza oppure colorata “ad hoc”, diventa un bel pezzo d’arredamento, a metà tra una scaffalatura e una libreria, sulla quale potete appoggiare libri, ma anche oggetti, quadri, fotografie e tutto quanto vi aggradi. La scala saprà arredare con versatilità, riempiendo pareti vuote con tutta la forza della sua creatività.


© craftsbyamanda.com

Un bel porta pentole in stile rustico

Che ne dite di questa idea super fantasiosa e molto glamour? La vostra scala a pioli si trasforma in un allegro porta pentole rustico da sospendere direttamente al soffitto. La cucina ne guadagnerà un tocco campagnolo.

Appendeteci le vostre pentole e magari sistemateci sopra anche dei cesti di vimini, non troppo pesanti. Lasciatela grezza oppure dipingetela di bianco, così sarò un tutt’uno col soffitto: l’effetto scenico è assicurato.

© tidbitsandtwine.com

Un lampadario fai da te

Una scala a pioli, delle catene per appenderla al soffitto, delle belle lampade e il gioco è fatto! Ecco realizzato, con poca spesa e tanta fantasia, il vostro lampadario rustico, che sta bene una cucina campagnola ma anche in una dal piglio contemporaneo.

Sospendetelo direttamente sul tavolo su cui si mangia oppure pensatelo per il soggiorno, direttamente sulla zona relax, sopra il divano e le poltrone. Il lampadario con la scala a pioli sta bene in ogni stanza della casa.


© ourblessedhouse.com

Un patico appoggio per ogni cosa

Potete appenderci le vostre coperte nella camera degli ospiti, gli strofinacci in cucina o gli asciugamani in bagno, come mostrato nella seconda foto. Lo stile spazia dal rustico al provenzale, ed è ben accetto da qualunque tipologia di arredamento.

La scala a poli, semplicemente accostata al muro di una stanza, diventa immediatamente un pratico appoggio. In camera da letto, ad esempio, vi potete mettere sopra i vestiti per fargli prendere aria prima di riporli nell’armadio.


© Jessica Pachera – Pinterest
© casatherapy.it

Un porta piante

Appendeteci dei piccoli vasetti con delle piante decorative o con i vostri fiori preferiti e la scala a pioli diventa un porta piante di gran classe. Poi, sistematela in salotto, tra i divani, in cucina o in bagno, per regalargli una nota di verde freschezza. Potete anche mettere la scala fuori al balcone o sul terrazzo, per farne una bella decorazione per esterni.

© Closet da Mari – Pinterest

La decorazione luminosa per le feste e non solo

Con la scala a pioli si realizza una bella decorazione luminosa per interni ed esterni. Basta riempirla di luci  e appenderci sopra, come mostrato nella seconda foto, tante decorazioni. Per il Natale è perfetta, ma anche per un altro tipo di evento festoso come un compleanno, una serata tra amici o un matrimonio.

© rhythmofthehome.com
© Hetty de Winder – Pinterest

Testiera del letto particolare

Avete mai pensato a valorizzare la parete retrostante il letto matrimoniale? La scala a pioli fa al caso vostro, perché vi offre la possibilità di realizzare una decorazione davvero unica nel suo genere. Prendete una scala a pioli, posizionale in orizzontale sulla parete dietro al letto e nei riquadri formati dai pioli, collocate delle lettere o delle decorazioni che amate.

Poi, magari, appendeteci anche qualcosa che vi piaccia, come una bella scritta romantica. Potete anche farne un’originale cornice multipla per le vostre fotografie più belle.


© Arlene Hall-Whitaker – Pinterest

Una bella scaffalatura, leggera e allegra

Nella camera dei ragazzi, in cucina, in bagno o dove volete, una scala a pioli diventa una scaffalatura per libri, oggetti, tazze e tazzine piuttosto che per piccoli giocattoli. Ecco davvero ciò che vi serve, per rinnovare una parete che magari è rimasta vuota e per tenere tutto a porta di mano, grazie ad una struttura leggera, allegra e di facile realizzazione.

© mammeaspillo.it

L’angolo shabby con la scala a pioli

Create un bell’angolo shabby chic, con la vostra scala a pioli da realizzare con un magico “fai da te“, assemblando dei rami trovati qua e là. Poi, decoratela con lucine colorate, fiori, cuori, anche a seconda del periodo. A Natale, in primavera o in estate, potete riempire la vostra scala con i motivi tipici della stagione e rinnovarla continuamente.

© TiBi – Pinterest

Con una scala a pioli potete trasformare ogni angolo di casa. Basta avere un pizzico di creatività e sapere in che modo collocare la scala, regalandole ogni volta una nuova destinazione d’uso. In bagno, in cucina, in camera dei ragazzi: le idee sono tantissime e tutte da copiare.

La scala a pioli è versatile e si trasformerà sotto i vostri occhi con pochi, semplici gesti.


GUARDA ANCHE > Come riciclare una vecchia caffettiera moka: ecco 8 bellissime idee fai da te

 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA