Menu Close
Aggiornato il 1 Dicembre 2021

Creatività con i vecchi pneumatici: 10 idee originali

Creatività con i vecchi pneumatici
Riciclo creativo

Dicembre: è ora del cambio pneumatici! Tranquilli …siete nel blog giusto, non parleremo di automotive ma di creatività con i vecchi pneumatici: ispirarvi con le nostre idee di riciclo creativo!



 

10 idee creative con i vecchi pneumatici

Gli pneumatici usati vengono lasciati direttamente in officina per il corretto smaltimento  dato che il materiale va differenziato e accuratamente avviato al riciclo. Per una volta vi chiediamo di riportarli a casa, anche se il battistrada è  ormai consumato e la gomma probabilmente è  giunta alla fine dei suoi giorni…solo su strada però!

In questo post vi suggeriremo alcune idee design per riutilizza gli pneumatici e dare loro nuova vita come fiorire, altalene, tavolini e altri oggetti d’arredo originali. Naturalmente occorre fare un’operazione preliminare: pulire accuratamente le gomme.


Per detergere efficacemente gli pneumatici potrete utilizzare un’idropulitrice o un tubo da irrigazione, in seguito passerete alla pulizia più accurata spruzzando un detersivo sgrassatore igienizzante e strofinando la superficie con una spazzola a fibre sintetiche. Dopo aver sciacquato ed esposto al sole gli pneumatici potrete iniziare i vostri lavoretti fai da te. Ecco i nostri consigli:

 

L’altalena con gli peumatici

Una bella idea se avete dei bimbi in casa è creare un’altalena con un pneumatico usato. Per saldarlo al soffitto occorreranno delle zanche e dei tasselli abbastanza lunghi ma la libertà di potersi dondolare in allegria senza recarsi al parco ogni volta, renderà veramente felici i vostri figli!

Prima di appenderla e fissarla al soffitto,  divertitevi a dipingerla nei colori che preferite! 


Creatività con i vecchi pneumatici
© stock.adobe

 

© stock.adobe

 


Il tavolino del salotto con gli pneumatici

Desiderate un pezzo unico per il vostro soggiorno? Prendete spunto da questo tavolino realizzato recuperando una gomma dell’auto.  Dopo averla accuratamente ripulita e con un colore spray averle dato una mano di colore , incollate un ripiano in vetro.

Per il taglio su misura del vetro, potete rivolgervi ad una vetreria che eseguirà il lavoro in qualche minuto. Un regalo ideale per un appassionato di auto o per arredare una man cave!

© stock.adobe

 

Il pouf con gli pneumatici

Un altro splendido modo per riciclare gli pneumatici e’ inventarsi un pouf per la lettura o i momenti di relax. In questo caso vi occorrerà qualche metro di corda e un piano circolare in legno della stessa circonferenza della gomma.


Continuate ad avvolgere la corda, fissandola con la colla a caldo fino a ricoprirne l’intera superficie.  Ottimo da unire ad un tappeto in bambù  per un angolo di relax natural style.

© stock.adobe

 

Dondolo con gli pneumatici

Chi di voi almeno una volta non  si è  divertito al parco a dondolarsi su un altalena come quella delle foto? Rievocando i bei ricordi del nostro passato, possiamo riciclare un pneumatico, appendendolo al soffitto di casa con l’ausilio di una corda molto forte.

Utilizzatelo per rilassarvi o per recuperare le energie, lasciandovi semplicemente cullare dal moto ondulatorio, staccando la spina dal lavoro o dallo stress.


© stock.adobe

 

I gradini con gli pneumatici

Un ottimo uso alternativo degli pneumatici è utilizzarli come gradini quando abbiamo giardini dalla superficie irregolare e in pendenza. Posizionando gli pneumatici come nella foto e riempiendoli con della ghiaia, avrete predisposto la vostra scale.

Interrando parte della gomma otterrete inoltre un altro vantaggio: in caso di pioggia i gradini aiuteranno a drenare il terreno e a impedirne il dissesto.

© stock.adobe

 

La fioriera con gli pneumatici

A volte, dopo un lavoro dai da te di riciclo creativo( come quello della foto)  si stenta a riconoscere al primo sguardo l’entità dell’oggetto originario, non più utilizzabili. In questo caso la pittura rosa a pois ha completamente rivoluzionato l’aspetto delle gomme per auto.

In aggiunta potrete incollarvi anche un listello di plastica dura ( va benissimo, ad esempio una striscia ritagliata da una bottiglia PET) in modo da rievocare la forma di una tazzina fiorita!

© stock.adobe

La fioriera pensile con gli pneumatici

Guardate che originale questa decorazione floreale per esterni! In  realtà oltre che bella è anche molto semplice da realizzare. Ogni pneumatico è stato dipinto dei colori della stessa tinta dei fiori delle piantine.

La terra è stata immessa nel vano concavo, all’interno della gomma, in modo che quest’ultima  divenga una vera e propria fioriera. Il nostro consiglio è di utilizzare piante con apparato radicale poco sviluppato come i tageti, le viole o le surfinie come in foto.

© stock.adobe

 

© stock.adobe

 

Un vaso di pneumatici

Un bel modo per reimpiegare uno pneumatico, che ha visto tempi migliori, è renderlo un vaso per fiori da esterno. In questo caso è stato lasciato il suo colore naturale perché in tinta con il tronco ma potrete creare la vostra oasi fiorita, tingendo il battistrada di viola, azzurro, rosso o giallo.

Il nostro consiglio è osare con i colori complementari e i contrasti: pneumatico viola con bocche di leone e surfinue gialle/arancioni e viceversa pneumatico giallo con gerani lilla.

© stock.adobe

 

© stock.adobe

 

Le fioriere componibili con gli pneumatici

Uno spunto per realizzare una decorazione del portico ma anche un’ottima soluzione di arredo urbano: le fioriere sovrapponibili e componibili con gli pneumatici.

La composizione ha pure un valore simbolico e può lanciare un messaggio subliminale per favorire la tutela e il rispetto dell’ambiente: anche un oggetto desueto e inquinante come lo pneumatico può rendere green la nostra casa o la nostra città!

© stock.adobe

 

L’aiuola  nello pneumatico

Infine vi proponiamo un modo alternativo di creare un’aiuola. Invece di recintare lo spazio fiorito con un piccolo steccato o con dei mattoni posti uno sull’altro, potrete utilizzare uno pneumatico, dipingerlo del colore che vi piace di più e riempirlo di terra.

Completate con una pianta fiorita e la vostra originalissima aiuola è  pronta!

© stock.adobe

Guarda anche: 10 idee fai da te per una fioriera da giardino creativa con i blocchi di cemento: ispiratevi

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA