Menu Close
Aggiornato il 1 Dicembre 2021

Una libreria moderna in soggiorno: le nostre 10 ispirazioni

libreria moderna in soggiorno
Soggiorno

La libreria è un arredo indispensabile in una casa dove vi sia amore per i libri. La libreria contiene tutto ma è anche esteticamente accattivante, perché sa riempire le pareti, creare divisori e tenere in bella vista i vostri oggetti più cari.



 

Le nostre 10 ispirazioni per una libreria moderna in soggiorno

La libreria è l’idea più intelligente per arredare il soggiorno, perché è funzionale e pratica, riuscendo ad ottimizzare gli spazi, soprattutto quando questi sono ridotti. La libreria moderna è sicuramente adattissima in un soggiorno contemporaneo ma non disdegna anche ambienti classici, nei quali rappresenta un colpo d’occhio notevole ed un elemento che esce fuori da certi canoni, creando un bel mix di stili.

La libreria caratterizza l’atmosfera del soggiorno e gli conferisce stile e personalità. Con la libreria si contengono i libri ma si mettono anche in mostra gli oggetti amati; oppure si possono separare ambienti, quando la libreria moderna è, per esempio, “a giorno”.


Le soluzioni per arredare il soggiorno con una libreria moderna sono tantissime e tutte creative. Strutture complesse o semplicissime, componibili, su misura e di diversi materiali. Qualunque sia la vostra libreria moderna, tutte devono organizzare gli spazi e trovare un posto ben definito per i libri. Le librerie possono essere “a muro, cioè sospese, oppure autoportanti, cioè “a terra”. Quelle componibili, invece, sono adatte a chi voglia variare nel tempo la capienza del mobile.

I materiali sono i più disparati: dal legno al cartongesso, a seconda delle esigenze. Sbizzarritevi con forme e colori, create pareti interamente coperte dalle librerie oppure solo angoli lettura, caldi e intimi.

Venite a vedere le nostre idee di design per arredare il soggiorno con una libreria moderna: ispiratevi!

 


Una bella libreria bianca moderna

Una bella libreria bianca che riempie un’intera parete in un soggiorno contemporaneo. Questa contiene i libri e crea un colpo d’occhio davvero notevole. Il bianco della libreria si confonde con il bianco generale e allarga la visuale.

© stock.adobe

 


Libri e non solo

Una splendida libreria in rovere chiaro che si può montare sia orizzontalmente che verticalmente. Giocate con lo spazio a seconda delle vostre esigenze e e arredate il soggiorno contemporaneo con un gusto raffinato e pratico.

visto su © amazon

 

La libreria essenziale

Una libreria nera, essenziale, dalla struttura semplice, che contiene i libri e gli oggetti e s’amalgama all’interno di un ambiente nel quale gli stili d’arredo si mischiano mirabilmente. La libreria di design sa come farsi ammirare e soprattutto valorizza qualunque tipologia di soggiorno.

© stock.adobe

 


La libreria modulare che divide gli ambienti

Una libreria modulare perfetta per il salotto, che permette di contenere ogni sorta di oggetto e di essere ripensata col tempo che passa, quando mutano le esigenze di spazio in casa. Questa libreria diventa anche un ottimo divisorio fra ambienti, mantenendo il passaggio della luce, perché è “a giorno”.

libreria moderna in soggiorno
visto su © amazon

 

La libreria “sospesa”

Tanti cubi da comporre a proprio piacimento sulla parete, per creare un disegno lineare ed esteticamente glamour. I cubi possono anche aumentare di numero se cambia la necessità contenitiva.

© stock.adobe

 


Un design fuori dal comune

Che bell’impatto visivo, la libreria moderna fatta “a rombi”, che crea un vero e proprio disegno sulla parete retrostante il divano del soggiorno. Una soluzione d’arredo che scardina i canoni!

© stock.adobe

 

Libreria e parete attrezzata

Un po’ libreria e un po’ parete attrezzata, questa bellissima libreria incassata nella parete di fronte al salotto. Il soggiorno moderno viene valorizzato e illuminato dalla luce intrinseca della scaffalatura, che si confonde con il muro.

© stock.adobe

 

La libreria nel muro

Una struttura che si può realizzare in muratura o anche in cartongesso, questa libreria moderna che sta dietro al salotto e si confonde nel bianco del muro. Una soluzione funzionale e molto elegante.

© stock.adobe

 

L’albero in soggiorno

Ma quanto è bella questa libreria sospesa sul muro, a forma di ramo di albero? Una soluzione contemporanea che non disdegna la bellezza senza tempo del legno e la bellezza naturale delle forma della natura.

visto su © amazon

 

La libreria minimalista 

Una libreria minimalista che in soggiorno crea un perfetto angolo relax, deputato alla lettura. Le dimensioni sono personalizzabili, dunque la si può anche adattare ad un soggiorno piccolo.

visto su © etsy

Guarda anche: Soluzione salvaspazio! La libreria all over per una casa moderna

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA