Menu Close
Aggiornato il 20 Gennaio 2023

10 idee fai da te per una fioriera da giardino creativa con i blocchi di cemento: ispiratevi

Fioriera fai da te con blocchi di cemento.
giardino, Lavoretti fai da te

Anche se i blocchi di cemento possono sembrare elementi poco interessanti, in realtà sono perfetti per decorare in maniera creativa l’esterno della propria casa. Non solo sono economici, ma sono anche molto versatili nella realizzazione di elementi originali. Diamo un’occhiata ad alcuni progetti di ispirazione con i blocchi di cemento per il giardino.



Fioriera fai da te con blocchi di cemento.
Fioriera fai da te con blocchi di cemento.

I blocchi di cemento forati sono perfetti per rendere originale il proprio giardino. Con un po’ di creatività, infatti, riuscirete a dare vita a delle particolari decorazioni che oltre ad essere belle saranno anche economiche e durevoli nel tempo.

Grazie ai blocchi di cemento potrete abbellire il vostro esterno creando fioriere uniche e praticamente indistruttibili. Inoltre, nella maggior parte dei casi non sarà neanche necessario utilizzare il cemento per fissarli tra di loro. Questo dettaglio li rende versatili e utilissimi in numerosi progetti che chiunque può cimentarsi a realizzare.

Osservando la giusta idea di ispirazione, non vi sarà difficile replicarlo. Ecco che abbiamo deciso di raccogliere per voi ben 10 idee fai da te con cui potrete realizzare delle fioriere creative servendovi dei blocchi di cemento.


10 idee per realizzare una fioriera con i blocchi di cemento

Utilizzate i blocchi di cemento per delimitare un’area del vostro esterno. Potrete anche decidere di lasciarli grezzi e abbellirli semplicemente con delle piante da collocare al loro interno.

Se volete che abbiano un aspetto meno rustico, che ne direste di colorarli? Scegliete una tonalità brillante, come questo giallo, per portare un tocco di allegria al vostro giardino.


Come vedete, oltre ad essere perfetti per separare il giardino dalle altre zone esterne, sono anche delle soluzioni originali per posizionare le vostre piante preferite.

Fioriera fai da te con blocchi di cemento.
visto su © pinterest

Pitturando i blocchi di cemento con due diverse tonalità di colore otterrete un elemento decorativo davvero originale. Una vera e propria installazione fai da te con cui abbellire il vostro esterno.


Vi piacerebbe avere delle fioriere multicolor e realizzare un angolino davvero originale? Allora provate a dipingere i blocchi di cemento con i vostri colori preferiti e collocate al loro interno le piante.

Anche se lasciati grezzi, i blocchi di cemento riusciranno a diventare un elemento di spicco nel vostro giardino. Provate ad incastrarli tra di loro e realizzate così una fioriera unica con il fai da te.


I fori presenti in ogni singolo mattone, sembrano essere fatti proprio per accogliere il terriccio e la ghiaia. Divertitevi a riempirli con le vostre piantine preferite.

Posizionate davanti casa, contribuiranno a rendere il vostro ingresso essenziale e davvero moderno.


visto su © pinterest

Se avete voglia di realizzare una parete verticale con il fai da te, saranno il supporto perfetto. Metteteli uno sopra l’altro, aggiungete le piante ed in pochi istanti avrete ottenuto un’installazione green davvero originale.

Se volete abbellire gli angoli del vostro esterno, i blocchi di cemento vi torneranno davvero utili. Incastrateli tra di loro e collocate al loro interno le piante per un risultato di grande impatto visivo.

visto su © pinterest

Ecco che, se ben usati, i blocchi di cemento possono rappresentare un’alternativa alle tradizionali fioriere. Come vedete è davvero facile realizzarne una grazie al fai da te. Ci auguriamo che le nostre proposte vi abbiano dato l’ispirazione giusta per trasformare i blocchi di cemento in qualcosa di creativo.

GUARDA ANCHE > Come realizzare una lampada da scrivania fai da te in cemento con video tutorial

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA