Menu Close

Creare un angolo di Provenza in giardino: ecco le splendide ispirazioni

Creare un angolo di Provenza in giardino.
giardino

Allestire in giardino un angolo di Provenza è la scelta ideale per creare un’oasi di paradiso naturale e accogliente, ecco alcune ispirazioni per renderlo assolutamente romantico e suggestivo.



 

Un angolo di Provenza in giardino con dei muretti a secco o in pietra

Ancora prima di scegliere le piante e gli arredi per creare un angolo provenzale nel giardino, è fondamentale creare una struttura che riproduca la magnifica e rilassante atmosfera di questa regione situata nel sud est della Francia.

I giardini provenzali sono solitamente arredati con muretti a pietra o a secco e decorati con le tipiche piante mediterranee che aggiungono colore e magia al contesto.


 

Per riprodurre la tipica atmosfera provenzale una bella idea è quella di allestire il vialetto di casa con dei muretti a secco o in pietra e decorarli con cespugli di lavanda e piante rampicanti.

E’ possibile aggiungere dei vasi in terracotta per arricchire i muretti, in cui mettere le piante preferite oppure deliziosi oggetti in stile provenzale.


 


Un angolo fiorito con le piante tipiche della Provenza

Le piante tipiche della macchia mediterranea sono quelle utilizzate per arredare il giardino in stile provenzale, perché prediligono i climi miti e le zone ventose e allo stesso tempo emanano un profumo inebriante.

Ti potrebbe piacere: Scegliere le piante perfette per l’arredamento provenzale – ecco le splendide ispirazioni

 


Creare un angolo provenzale in un punto del giardino con queste piante è una magnifica idea per potersi rifugiare in un luogo rilassante. Immancabili sono quindi gli ulivi, che assicurano ombra anche quando fa molto caldo e fra cui posizionare un’amaca per godersi il massimo relax.

Un angolo di Provenza in giardino.

 

Fra le piante aromatiche da piantare anche in piccole aiuole vi sono la salvia, il rosmarino, il timo e l’origano. Per riprodurre l’atmosfera provenzale arricchire l’angolo con piante di lavanda, malva, glicine,  gelsomino tutti fiori profumati e dai colori delicati, che spaziano dal risa al viola al bianco, perfetti per aggiungere un tocco elegante al contesto.


 

Come arredare la zona relax

In un angolo provenzale, oltre alle piante e ai fiori colorati e dai profumi inebrianti, non possono mancare gli arredi giusti per renderlo accogliente.

Un tavolino in ferro battuto, preferibilmente dipinto bianco o in una nuance neutra come il beige, corredato di sedie dello stesso materiale e colore, è fra i complementi d’arredo essenziali per arredare con gusto ed eleganza un angolo provenzale in giardino.

Il tavolo può essere sistemato all’ombra degli alberi piantati per beneficiare dell’ombra e del loro profumo. In un angolo si può aggiungere anche una panchina in ferro battuto, dipinta di bianco o comunque del scelto per il tavolino e le sedie.

 

Per rendere la seduta confortevole aggiungere dei cuscini morbidi e delle dimensioni adatte per garantire il giusto comfort.

Oppure, si può sistemare il tavolo con le sedie sotto un pergolato in ferro battuto realizzati davanti all’ingresso di casa e disporre intorno dei vasi in ceramica decorata contenenti fiori colorati e piante aromatiche, che daranno un tocco chic al contesto.

Si possono anche posizionare degli oggetti che richiamano lo stile provenzale, magari recuperati in un mercatino dell’antiquariato, per decorare l’angolo scelto e renderlo ancora più caratteristico!

 

Guarda anche: Realizzare un giardino romantico shabby provenzale – alla scoperta degli spunti più belli

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA