Menu Close
Aggiornato il 1 Dicembre 2021

16 idee per aggiungere un tocco provenzale in giardino! Ispiratevi

giardino stile provenzale
giardino

Arredare il giardino in stile provenzale è un’ottima idea per renderlo confortevole ed accogliente. Se stai cercando idee per creare decorazioni provenzali per gli esterni della tua casa ti consiglio di leggere fino in fondo la nostra guida.



 

Il giardino stile provenzale! 16 ispirazioni da non perdere

Lo stile provenzale ha una caratteristica che lo rende perfetto per i grandi giardini di ville e case indipendenti: i muretti a secco. Il giardino viene disposto su dei terrazzamenti in cui il terreno è delimitato dalle pietre. Il muretto di pietra creerà la tipica atmosfera provenzale con decorazioni composte da piante rampicanti e piante di lavanda.

© stock.adobe

 


Le piante utilizzate nei giardini provenzali sono quelle tipiche della macchia mediterranea: dagli olivi ai cipressi, dalla lavanda alle piante aromatiche.

La caratteristica più importante dello stile provenzale è l’atmosfera rilassata ed accogliente di una casa di campagna. In questo giardino, puoi sederti comodamente su una sedia di vimini, prendere una tazza di caffè e goderti il ​​momento!

La domanda che ti starai ponendo è: come posso creare un giardino in stile provenzale? Ecco le nostre 10 idee per trasformare il tuo giardino.

 


  1. Piantare un cipresso o un pino

La prima idea per dare un tocco di stile provenzale al tuo giardino è piantare uno o più alberi. Dovresti preferire piante già grandi 3-5 metri, cipressi o pini. Immagina un giardino, con una piantagione di lavanda che si estende fino alla tua casa, con 2/3 alberi di cipresso nei pressi dell’abitazione che creano un senso di stupore agli occhi di chi lo guarda.

© stock.adobe

 


  1. Crea un campo di lavanda in miniatura

Hai mai visto i campi di lavanda della Provenza? Nel sud della Francia questa piante cresce rigogliosa e da un aspetto fiabesco ai territori provenzali. Per questo ti consiglio di dedicare uno spazio del tuo giardino ad una piantagione di lavanda.

© stock.adobe

 

Assicurati che l’area del giardino predisposta a questa coltura sia molto soleggiata e leggermente in discesa per garantire il drenaggio dell’acqua dalle piante.

© stock.adobe

 


  1. Costruisci un terrazzamento con la pietra

Un giardino provenzale è inimmaginabile senza i muretti a secco in pietra. Delimita le colture creando dei terrazzamenti sui quali coltivare piante e fiori.

© stock.adobe

 

  1. Aggiungi un pergolato

Un giardino in stile provenzale è inimmaginabile senza un’elegante terrazzo per godersi i pranzi con gli amici ed i parenti.

© stock.adobe

 


Aggiungi un pergolato metallico, in ferro battuto, possibilmente fissato ad una lato della casa e poi coltiva delle piante rampicanti profumate come il glicine o il gelsomino, che forniranno rapidamente ombra dal sole.

  1. Spargi la ghiaia

Proprio sotto il pergolato, dove metterai un grande tavolo e delle sedie vintage da giardino, dovrai spargere la ghiaia. Questa accortezza da a prima vista l’apparenza di un giardino stile francese.

© stock.adobe

 

Spargi la ghiaia anche intorno alle piante più grandi delimitandone il tronco dalla terra attraverso un muretto.

 

  1. Crea una fontana

In un giardino provenzale non può mancare una fontana in pietra. Puoi acquistare la fontana da un rivenditore oppure puoi costruirla tu, con un muretto a secco al cui interno inserire le tubazioni a scomparsa.

fontana in pietra giardino stile provenzale
© stock.adobe

 

Nella parte anteriore della tua creazione in pietra potrai collocare un rubinetto dal quale sgorga l’acqua.

© stock.adobe

 

  1. Vasi in legno e terracotta

Acquista dei vasi in terracotta e raccoglili in un’area delimitata del giardino. Puoi utilizzare anche vasi di legno artigianali nei quali coltivare fiori colorati.

© stock.adobe

 

La visione d’insieme deve essere sobria ma d’impatto.

© stock.adobe

 

  1. Piante sempreverdi in abbondanza

Per avere un giardino con le caratteristiche tipiche dello stile provenzale dovresti piantare i sempreverdi, piante e arbusti che durante tutto l’anno restano belli e rigogliosi.

Prendi in considerazione di piante le erbe più resistenti a condizioni meteo aride e che crescono con pochissima acqua oppure piante perenni come il Phlomis oppure alcune varietà di Iris.

giardino stile provenzale
© stock.adobe

 

  1. Vista panoramica

Da casa tua è possibile ammirare un bel panorama? Sfrutta questa caratteristica naturalistica per creare dei terrazzamenti sui quali inserire delle sdraio così da godere di una vista panoramica.

giardino stile provenzale
© stock.adobe

 

  1. Piscina circondata da pietre

Se hai abbastanza spazio potresti realizzare anche una piscina all’interno del giardino. Nei giardini provenzali in stile moderno non può mancare una piscina circondata da muretti di pietra e pavimenti in terracotta.

© stock.adobe

 

Un ombrellone in tessuto in stile shabby chic creerà una piacevole zona d’ombra in cui tu e i tuoi ospiti potrete rilassarvi sui lettini dopo un bagno.

© stock.adobe

 

Per l’arredo scegli sempre colori pastello che si adattano particolarmente bene al giardino in stile provenzale.

giardino stile provenzale
© stock.adobe

Guarda anche: Un cascata di fiori in giardino: 12 splendide idee per ispirarvi

5/5 - (3 votes)

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA