Menu Close
Aggiornato il 21 Dicembre 2022

Cosa sono i Dress tree e come realizzarne uno: un idea originale per il Natale

Dress tree, idea originale per natale.
Natale

Si chiamano “”Dress tree” o ” Mannequin tree” che tradotto signifcano ” abiti alberi di Natale” e “albero Manichino” e sono molto richiesti fra le decorazioni 2021. Vediamone alcuni esempi!



Dress tree, idea originale per natale.
Dress tree.

Gli alberi di Natale a manichino sono realizzati molto semplicemente con un manichino o un servo muto. Come molte decorazioni natalizie sono state importati dagli Stati Uniti e sono stati inizialmente utilizzati per le vetrine dei negozi di abbigliamento.

L’apprezzamento è stato notevole e in molti hanno iniziato a adottarli anche per le proprie case. Somigliano molto ad abiti sontuosi per un gran ballo e quindi si intonano alla perfezione con il tono festivo. Ecco alcune splendide idee e qualche spiegazione su come realizzarlo.

Cosa sono i Dress tree e come realizzargli

Dress tree
© Stock.adobe

Quali materiali occorrono

Non ci servirà il classico albero artifiaciale ma al contrario dovremmo procurarci un manichino con piedistallo e una retina metallica da avvolgere attorno al manichino all’altezza del girovita. Vanno benissimo anche i mezzi busti.


Ci serviranno inoltre almeno una ventina di rami di pino o altra conifera. Nel cerchio sottogonna possiamo fissare i rami di pino semplicemente con del fil di ferro. Sul pino possiamo sistemare degli addobbi come le classiche palle di Natale.

©  Etsy by Mannequin Madness

Il Corpetto

Per la parte superiore possiamo utilizzare una fascia in raso da avvolgere attorno al manichino, facendone un fiocco nella parte anteriore all’altezza della vita. In alternativa possiamo utilizzare un vecchio abito e posizionarlo sul manichino. Inoltre possiamo ornare con vecchie collane o catene di perline dell’albero di Natale.

©   Etsy by Mannequin Madness

L’illuminazione non può mancare

Grazie alle catene luminose a led dotate di batteria a pile possiamo allestire anche l’illuminazione nella gonna-albero. Non sarà difficile far passare le nostre lumine fra le fronde del nostro Dress tree ed ottenere un effetto veramente suggestivo.


© ETSY negozio Mannequin Madness

Altri modelli di Mannequin tree

Proprio come degli abiti da gran sera, potremmo realizzare dei differenti modelli di “abito-albero di Natale” . In questo esempio nella foto, sono stati utilizzati due tipi di rami artificiali per un modello a sirena.


Ecco quindi spiegato cosa sono i Dress tree e come realizzarne uno grazie ad manichino da sarta e qualche ramo di pino.

GUARDA ANCHE > Albero di Natale capovolto: le idee più belle per il Natale

 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA