Menu Close
Aggiornato il 6 Dicembre 2021

Un albero di Natale salvaspazio: tante idee per una casa piccola

Albero di Natale salvaspazio.
Natale

Quante volte avremo pronunciato o sentito pronunciare la frase: “Ho una casa così piccola che se metto l’albero di Natale, devo uscirne io!”  Ebbene ecco qualche soluzione…



 

Anche chi abita in un monolocale può permettersi un albero di Natale

Non è detto che chi abiti in 35 mq debba rinunciare all’emozione di avere un albero di Natale. Ci sono diverse soluzioni che hanno un minimo ingombro che permettono una “normale convivenza” fra gli inquilini dell’appartamento e l’albero di Natale.

Accenneremo quindi ad una serie di soluzioni pratiche con un’occhio al design e allo stile, dedicate a tutti coloro che vivono in spazi ridotti.


© Stock.adobe

 

L’albero da parete

Con qualche chiodino per quadri, almeno due festoni di pino sintetico da 3 metri e una catena di miniled a batteria, potremo realizzare un suggestivo albero da parete. Basterà disegnare un forma triangolare con un gessetto lavabile sul muro della grandezza che desiderate.

Per un’ottima resa consigliamo un’altezza di almeno 150 cm. A questo punto fisseremo dei chiodini lungo i lati del triangolo ad una distanza di circa 30 cm l’uno dall’altro fino ad arrivare in cima. Ora arriva il bello! Passate fra i chiodini il festone di pino con un percorso a zig zag e lo stesso farete con la striscia led.

L’albero di Natale a metà

In commercio si trovano molti modelli di alberi di Natale artificiale a metà da poggiare a parete. La sezione d’abete è una soluzione efficiente non solo per chi abbia poco spazio ma anche per coloro che non vogliano, come spesso accade, trascurare la decorazione del retro dell’albero.


In questo caso infatti  la parte visibile rimane metà albero, l’altra è da poggiare a parete. L’ingombro è ridotto e conta appena 60 cm.

© Amazon

 


L’albero slim

Un’ottima alternativa sono anche gli alberi slim che occupano massimo 65 cm ( diametro della parte più ampia). Si tratta di alberi artificiali con ramificazione molto fitta che quindi riempono benissimo qualsiasi angolo dell’open space del monolocale. Non occorrono, inoltre, molte decorazioni essendo già strutturato densamente.

© Amazon

 

© Stock.adobe

 

L’albero di barattoli in latta

L’albero realizzato con i barattoli di latta è davvero particolare, salvaspazio ed economico. Dovrete però mangiare, prima di allestirlo, numerose verdure in scatola! Con un apriscatole, dovrete aprire entrambe i fondi del barattolo e con la colla a caldo impilarli come un albero di Natale.  Sempre con un goccio di colla a caldo potrete appendervi il gancio delle palline di Natale.


Con queste idee salvaspazio, anche chi abita in un monolocale può permettersi un albero di Natale: ecco come!


Guarda anche: È questo il miglior albero di Natale artificiale del 2021 secondo il New York Times

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA