Menu Close
Aggiornato il 6 Dicembre 2021

Albero di Natale capovolto: le idee più belle per il Natale

Albero di Natale capovolto.
Natale

Avete mai pensato di scegliere un albero di Natale capovolto, da soffitto? Date un’occhiata a questi meravigliosi allestimenti!



 

Un albero capovolto per un Natale originale

Il Natale ha un fascino particolare e soprattutto sa trasformare le nostre case rendendole luminose e festose. Un’idea originale, soprattutto per chi ha poco spazio o locali bassi sono gli alberi capovolti.

© stock.adobe

 


Si tratta di classici alberi con una base più ampia che vengono appesi a soffitto, con la punta verso il basso. Gli addobbi sono pressochè uguali ma l’effetto è davvero nuovo e suggestivo.

Di certo un albero di Natale capovolto non passerà inosservato!

© stock.adobe

 

L’origine dell’albero di Natale capovolto

L’albero di Natale rovesciato ha un’origine recente, mondana e profana e una decisamente più antica che risale al Medioevo. Nel 2014 nella Galeries Lafayette di Parigi, compaiono per la prima volta degli alberi di Natale addobbati ed illuminati appesi al soffitto e da allora queste decorazioni si sono diffuse rapidamente in molti locali commerciali e in breve in molte abitazioni private.


Nel Medioevo però, era consuetudine cristiana appendere i pini a testa in giù come simbolo della Trinità.


 

Come addobbare l’albero di Natale capovolto

Per decorare un albero di Natale da soffitto, sono molto utilizzati gli ornamenti che conferiscono verticalità. Prediligeremo quindi pendenti a goccia o cannette di ghiaccio in cristallo acrilico.

Se scegliamo un design lussuoso potremmo optare per catenelle di perline che appaiono come orecchini pendenti: davvero chic!


 

Quanto costa un albero di Natale capovolto

Per prima cosa occorre distinguere fra alberi da soffitto e alberi di Natale  capovolti. I primi sono normali alberi di Natale, interi o angolari, che vengono appesi tramite chiodi a pressione al soffitto. I secondi sono invece degli alberi che hanno la punta che si va a saldare nel piedistallo. I prezzi sono assolutamente comparabili a quelli di un normale albero artificiale. Quello in foto, che non supera il metro di altezza ed è già dotato di gancio per appenderlo, va dalle 50 alle 60 euro.

© Amazon

 

Se invece scegliamo un albero dotato di piedistallo con un’altezza fra i 180 cm e i 230 cm, il prezzo potrebbe superare le 150 euro.


© Amazon

 

Una soluzione per proteggere l’albero dal gatto

L’albero di Natale da soffitto sta conquistando sempre più fan fra coloro che possiedono uno o più gatti. È noto che i nostri felini domestici abbiano una vera e propria passione per alberi di Natale e presepi.

Mentre per il presepio la soluzione è molto semplice, allestondolo su mensole ad altezze inacessibili, per l’albero di Natale un rimedio alle brame dei nostri gatti è più difficile da trovare.

È per questo che un albero da soffitto può rappresentare una valida alternativa senza rinunciare al pezzo forte delle decorazioni natalizie!

© stock.adobe

 

Se state valutando di scegliere un albero di Natale capovolto: le idee più belle per il Natale 2021 potranno esservi d’ispirazione!


Guarda anche:

Piccola guida su come illuminare l’albero di Natale e i tipi di illuminazione

Tipi di illuminazione albero di Natale.

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA