Menu Close
Aggiornato il 23 Gennaio 2023

Con queste piante grasse con fiori il giardino sarà un incanto! Ispiratevi

piante grasse
giardino

In primavera il giardino torna a splendere di colori! Perché non optare per delle belle piante grasse con i fiorellini, di quelle che amano il sole e che non vanno innaffiate troppo? Una soluzione decorativa che vi entusiasmerà e che darà al vostro giardino una sferzata di allegria e di vivacità. Queste piante sono abbastanza facili da mantenere e adatte anche a chi non ha propriamente il pollice verde.



piante grasse con fiorellini
Pianta grassa con fiori – Mammillaria © stock.adobe

Piante grasse con fiorellini per accogliere la primavera

Le piante succulente sono estremamente ornamentali e, in primavera, sono la soluzione ideale per decorare il giardino. Queste sono stravaganti e possono anche essere mixate tra di loro, perché di specie ne esistono tantissime. Le piante grasse in giardino sono un valore aggiunto per la casa, soprattutto in primavera, perché non hanno bisogno di ingenti cure o di acqua.

Naturalmente, è bene capire che tipo di pianta sia più adatta non solo alla tipologia di spazio esterno che si possiede ma anche al clima del luogo in cui si vive. Con queste piante, si creano degli angoli coloratissimi in cui campeggiano forme e grandezze diverse, capaci di creare giochi cromatici davvero incredibili.

Belli sono i cactus, tra i più amati, ma anche tante altre specie, che sanno vivere nei climi mediterranei e che sono refrattarie a parassiti e agenti esterni di varia natura. Le piante succulente senza spine sono quelle più sicure, specialmente se si hanno dei bambini. Se ha i fiori, la pianta grassa diventa ancora più accattivante. Le piante succulente fiorite da giardino fanno subito primavera e stanno bene sia all’esterno che in casa.


Il loro aspetto è meraviglioso e non vogliono, come detto, cure particolari, Dunque, basta qualche attenzione in base alla specie prescelta.

Delosperma

Questa pianta succulenta con fiori colorati si adatta ad ogni tipo di terreno. Resiste al freddo, alla siccità e fiorisce tanto. Per tale ragione è bella sia in giardino che in casa. La si coltiva con facilità.

Piante grasse Delosperma con fiorellini viola.
Delosperma © stock.adobe

Piante grasse con fiorellini: Mammillaria

Questa pianta grassa proviene dall’America centrale e sulla sua cima spuntano dei bellissimi fiorellini rosa o gialli, posti a coroncina. La Mammillaria predilige il freddo e decora sia gli esterni che gli interni.

Succulente Mammillaria con fiori fucsia.
Mammillaria © stock.adobe

Sedum Acre

Questa è una pianta grassa perenne. I suoi fiori gialli sbocciano tra maggio e luglio e durano fino a settembre. Ama il sole, resiste alla siccità e il suo terreno deve essere ben drenato.


Sedum Acre, pianta grassa fiorita.
Sedum Acre © stock.adobe

Adenium

Questa pianta succulenta è detta “rosa del deserto”; la sua fioritura boccia in primavera e dura fino alla fine dell’estate. L’Adenium è una pianta ottima per decorare la casa e orna con grazia anche gli spazi esterni.

Piante grasse con fiorellini, Adenium.
Adenium (Rosa del deserto) © stock.adobe

Rebutia

La Rebutia è un cactus sferico con fiorellini bellissimi che, a volte, ha una forma oblunga. Vive bene sia all’interno che all’esterno. Ha dei fiori profumati che sbocciano a marzo e a durano fino a luglio. I colori variano dal crema al giallo intenso, fino al rosso vivace e all’arancione.


Rebutia, piante grasse con fiori.
Rebutia © stock.adobe

Come curare le piante grasse con fiorellini

Affinché le piante grasse crescano nel migliore dei modi, è necessario che si scelga il luogo giusto dove metterle a dimora. Se tali piante vanno, infatti, seminate all’sterno, bisogna posizionarle in pieno sole e tenerle il più lontano possibile dalle gelate. Il terreno deve essere ben drenato e non presentare mai ristagni d’acqua, altrimenti si rischia che marciscano. Se si decide di metterle invece sul balcone, i vasi devono essere larghi e forati e sulla base va messa dell’argilla espansa o della ghiaia  per favore il drenaggio degli eccessi d’acqua. Il terreno adoperato deve esser composto da 1/3 di terriccio universale senza torba, 1/3 di sabbia di fiume e 1/3 di pomice.

Questo è tutto quello che  c’è da sapere sulla coltivazione delle piante grasse. Ora non resta che rimboccarsi le maniche e creare con esse la composizione dei vostri sogni!

GUARDA ANCHE > Le piante grasse da esterno per un giardino da favola

 


Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA