Menu Close
Aggiornato il 2 Dicembre 2021

Le piante grasse da esterno per un giardino da favola

piante grasse da esterno
Home decor, Piante e fiori

Le piante grasse da esterno sono perfette se avete voglia di realizzare un giardino da favola. In commercio esistono numerose piante grasse con cui realizzare delle composizione uniche per il vostro esterno.



 

Piante grasse con fiori perfette all’esterno: i nomi

Le piante grasse da esterno sono la soluzione ideale per arricchire il vostro esterno e trasformare il vostro giardino in un giardino da favola. Trattandosi di piante abbastanza resistenti è davvero facile prendersene cura e creare delle composizione di piante grasse uniche.

Prima di scegliere la pianta grassa che vorrete piantare nel vostro giardino, dovrete preparare il terreno con il terriccio per piante grasse. In questa maniera le vostre piante cresceranno rigoglioso ed il vostro giardino sarà davvero una favola.


Ma vediamo nel dettaglio alcune idee per rendere il vostro giardino favoloso piantando alcune piante grasse.

 

Delosperma

© stock.adobe

 

Non tutti lo sanno, ma esistono piante grasse con fiori da collocare all’esterno. Tra queste, una con la fioritura migliore, è la Delosperma che potrà crescere rigogliosa nel vostro giardino grazie alla sua capacità di adattarsi a diversi tipi di terreno.


Si tratta di una pianta grassa abbastanza resistente, in grado di sopportare con facilità la siccità, il freddo e anche la salsedine. Proprio per questa ragione è abbastanza comune trovarla sui balconi delle case al mare.

 


Mammillaria

piante grasse da esterno
© stock.adobe

 

La Mammillaria è una pianta succulenta originaria dell’America centrale.

La particolarità di questa pianta grassa è che in cima compaiono tantissimi piccoli fiori a coroncina che si mantengono rigogliosi anche quando il clima è caldo e secco, la temperatura ideale per la Mammillaria.

 


Sedum Acre

© stock.adobe

 

La Sedum Acre è una pianta grassa perenne caratterizzata dalla presenza di bellissimi fiori gialli, la cui fioritura avviene o tra maggio e luglio, mantenendosi fino a tutto il mese di settembre. Per poterla fare crescere al meglio, il nostro consiglio è quello di posizionarla in una zona abbastanza soleggiata, dal momento che ama i raggi del sole.

Proprio per questa ragione sopporta senza problemi la siccità, se il terreno si mantiene ben drenato. Ecco perché, nel caso in cui voleste coltivarla in un vaso, dovreste stare ben attenti ad evitare i ristagni d’acqua.

 


Adenium

© stock.adobe

 

Per realizzare un giardino da favola, provate a piantare l’Adenium, chiama anche con il nome di “rosa del deserto”.

Dalla splendida fioritura, che sboccia in primavera e dura fino alla fine dell’estate, questa pianta grassa arricchirà il vostro giardino con fiori che vanno dal rosa al rosso fino al bianco, tanto da sembrare dei piccoli oleandri.

 

Rebutia

piante grasse da esterno
© stock.adobe

 

Se amate i cactus, la Rebutia sarà la vostra pianta grassa preferita. Generalmente assume una forma sferica, ma potrete anche trovarla dalla forma più allungata. Piantata in vaso vi permetterà di creare magnifiche composizione soprattutto durante il periodo della fioritura che va da marzo fino a luglio.

I fiori, dall’aspetto delicato, hanno diverse colorazione che vanno dal crema al giallo intenso, fino al rosso vivace e all’arancione.

 

I cactus in vaso

Da posizionare come centrotavola del vostro tavola in giardino, i cactus in vaso sono la composizione ideale.

© stock.adobe

 

Due specie di piante grasse differenti messe in vaso daranno un atmosfera magica al vostro giardino.

© stock.adobe

 

Chiunque può facilmente coltivare delle splendide piante grasse in vaso.

© stock.adobe

 

Non c’è nulla di meglio di una tradizionale pianta grassa a forma di cactus da piantare in un bel vaso.

© stock.adobe

 

Un vaso di piante grasse in giardino

All’interno di un vaso potrete piantare più di una pianta grasse spinosa e creare delle combinazioni perfette per il vostro giardino.

© stock.adobe

 

Il modo migliore per coltivare le piante grasse in vaso è quello di utilizzare un terriccio specifico.

© stock.adobe

Guarda anche: Piante grasse da interno! 10 varietà da coltivare facilmente in casa

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA