Menu Close
Aggiornato il 2 Dicembre 2021

Guzmania? Una pianta d’appartamento stupenda poco conosciuta che aiuta a mantenere l’aria pulita

Pianta da interno Guzmania.
Home decor, Piante e fiori

Le piante da interno sono in grado di dare un tocco di colore ed eleganza alle nostre case. Ma, oltre ad essere dei perfetti ornamenti per i nostri interni, alcune di queste sono anche in grado di apportare benefici alla salute. Come ad esempio la Guzmania, una pianta non solo dall’aspetto meraviglioso e dalle tonalità, ma anche in grado di fare del bene alla salute. Non tutti la conoscono, ecco che quindi vogliamo presentarvela illustrando caratteristiche e benefici.



Guzmania pianta d'appartamento.
Pianta da interno Guzmania © stock.adobe

 

La pianta: Guzmania

Di origine tropicale, è una pianta che appartiene alla famiglia delle Bromeliacee, ampiamente diffusa nel centro America. La caratteristica principale di questa pianta sono i fiori dall’aspetto particolare che la rendono incredibilmente bella ed elegante.

I fiori tubulosi si distinguono per una colorazione vivace che va dal giallo all’arancione, dal rosa al rosso passando per il viola. Le foglie, invece, dalla forma arcuata sono di un verde intenso. Un’altra caratteristica essenziale è la sua capacità di mantenere l’aria pulita. Ecco perché si consiglia di tenerla in appartamento o in luoghi affollati, come gli uffici, così da depurare.


 

Come coltivarla in casa

© stock.adobe

 

La Guzmania non solo è bella a vedersi, ma è anche facile da coltivare e non servono cure eccessive. Il nostro consiglio è quello di esporla al sole, ma non in maniera diretta, e di osservare con attenzione le foglie. Se queste diventano troppo chiare, allora significa che ricevono troppo sole, al contrario, nel caso in cui siano troppo scure è perché ne ricevano poco. Un altro suggerimento è quello di mantenere la temperatura della pianta tra i 16 e i 22 gradi, facendo attenzione a non posizionarla tra correnti d’aria dell’appartamento.

La pianta apprezza, inoltre, l’ambiente umido, ecco perché è bene che il terriccio si mantenga ben bagnato, evitando, però, i ristagni d’acqua che potrebbero danneggiare le radici. Per evitare di commettere errori, inserite un sottovaso con della ghiaia che servirà per mantenere un’ambiente ideale. Nel quotidiano, inoltre, potrete nebulizzare un po’ di acqua così da rinfrescarla, mentre, per quanto riguarda la potatura, è sufficiente eliminare solo le foglie morte dalla pianta.


 

Immagini e foto della Guzmania

In un arredo dall’aspetto minimal e di design, perché non provare con un vaso che riprende i colori della stessa pianta? Il risultato sarà quello di dare vita ad un ambiente brillante e luminoso.


© stock.adobe

 

Insieme ad altre piante, contribuirà a creare un piccolo angolo verde nel vostro appartamento. Posizionatela su una mensola all’ingresso di casa, in questa maniera verrete accolti al meglio una volta rientrati.

© stock.adobe

 

Come abbiamo detto, ama la luce. Ecco perché vi suggeriamo di posizionarla all’interno di un portavasi pensile e di appenderla vicino alla finestra dell’appartamento.


© stock.adobe

 

Se amate le combinazione di colore che ne dite di scegliere un vaso della stessa intensità di rosso del fiore della pianta e di posizionarla su un tavolino del vostro appartamento?

© stock.adobe

 

Se vi piacciono i contrasti ed amate i colori pastello, provate con un vaso di questa tonalità. L’azzurro chiaro si bialancia in maniera perfetta con il fucsia brillante della vostra pianta.


© stock.adobe

 

Ecco, oggi ci siamo ispirati con questa bella pianta da interno che in pochi conoscono per abbellire la nostra casa.


Guarda anche: Una pianta rampicante da interno: nomi e idee per un tocco verde originale in casa

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA