Menu Close
Aggiornato il 3 Novembre 2023

Come riciclare una credenza vecchia e trasformarla in uno splendido angolo bar

riciclare vecchia credenza in angolo bar
Riciclo creativo

Gli anni passano e lo stile di arredo cambia. Questo però non vuol certo dire che alcuni mobili non possano essere recuperati. Vediamo insieme come recuperare una vecchia credenza e trasformarla in uno splendido angolo bar.



Le migliori idee per riciclare una vecchia credenza e farci un angolo bar

Le vecchie credenze di legno che a volte dispiace proprio gettar via per lasciare spazio al mobilio moderno, possono avere una nuova vita. Un’ottima idea è quella di creare da delle credenze dei piccoli angoli bar.

vecchia credenza angolo bar

L’angolo bar che non vi aspettavate

Verniciare la vecchia credenza per dare nuovo lustro al legno. Quella ideale è un classica madia con mensole nella parte superiore e un piano di appoggio.


Proprio quest’ultimo diventerà la zona dove posizionare la macchinetta del caffè le capsule, zucchero e le tazze che creando dei ganci per appenderle. Sulle mensole si potrà riporre tutto il necessario.

Le maniglie dei cassetti e degli sportelli possono essere sostituite da vecchie posate. Sui pannelli delle porte, spazio libero alla fantasia con il découpage.

foto: kuche.bildblog.pw

Piccola credenza shabby

Riverniciare una vecchia credenza e rivestire le pareti interne della parte superiore con della carta adesiva. Creare un ripiano dove poggiare la macchina del caffè e sotto riporre le tazze.

Per creare maggiore atmosfera utilizzare delle lampade e una scritta in ferro “Coffee”.


 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Farmhouse Furniture (@farmhousefurnitureky)

Per chi ha molto spazio

Una credenza completamente bianca a cui applicare delle nuove maniglie nero opaco. La zona superiore suddivisa in scaffali dove riporre non solo tutto il necessario per il caffè ma anche delle piante ornamentali.


Nella zona centrale creare piccoli cassettini dove riporre le tisane preferite.

foto: Karin Price – Pinterest

Una vecchia libreria

Anche una vecchia libreria può essere un angolo per bar molto carino. Per dare un nuovo aspetto ai mobili è sufficiente procedere con una mano di vernice.

Sulle mensole è possibile riporre non solo elementi per la preparazione del caffè ma anche dei libri per un momento di relax.

foto: mylifeonkayderosscreek.com

Come nei bistrot francesi

Se si ha una vecchia vetrina si può lasciare intatta la parte superiore e rendere uno spazio vuoto, togliendo le mensole ed eventuali porte. Rivestire le pareti interne con della carta lavagna e decorare con disegni e scritte.


Applicare un vecchio lampadario con pendenti nella zona superiore per un’atmosfera retrò.

foto: cgmaille.com

Angolo caffè

Le vecchie madie della nonna da rielaborare. Verniciare sia la parte interna che la parte esterna.

Mentre le mensole della parte superiore saranno l’appoggio per le tazze, il piano potrà essere decorato con la scritta “Coffee” per decorazione.

foto: diybeautify.com

Idea minimal

Riverniciare scegliendo un colore come il cemento. Sostituire le maniglie con qualcosa di simpatico ed originale che si possono trovare nei negozi specializzati.


Se nella zona inferiore sono presenti degli sportelli è possibile numerarli per trovare più facilmente tutto ciò di cui si ha bisogno.

foto: antiquechic.co.uk

Guarda anche > Le piccole credenze shabby che vi faranno innamorare: lasciatevi incantare

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA