Menu Close

Come riciclare i pallet: le migliori 10 idee per realizzare scaffali e mobili

realizzare scaffali e mobili con riciclo pallet
Idee con pallet

Il pallet ha trovato una nuova vita, un riciclo rustico ma sempre estremamente gradevole. Ci sono idee davvero interessanti e creative che potete seguire per riciclarlo e creare splendidi scaffali e mobili per la casa.



 

Come trasformare i pallet in mobili e scaffali: 10 idee da scoprire

Esistono molti modi per riciclare i pallet e che dovete assolutamente conoscere. Molte idee creative per evitare gli sprechi e riutilizzare i pallet trasformandoli in scaffali e mobili.

 


Appendiabiti

Prendere un pallet e lavorare la parte posteriore. Schiodare 2 delle assi che lo compongono, lasciando quella superiore.

Posizionare una delle assi al di sopra del pallet per chiudere lo spazio e non far entrare la polvere. Tagliare l’altra assa a metà e inchiodarla negli spazi sottostanti per creare dei piccoli ripiani.

Completare con un piccolo specchio e dei pomelli appendiabiti.

foto: etsy

 


Scarpiera

Occorrono 2 o più pallet della stessa dimensione. Tagliare a metà per la lunghezza. Sovrapporre i pallet ottenuti per ottenere una scarpiera.

foto: matchness.com

 


Mensole

Utilizzare un pallet di piccole dimensioni e ricavarne le assi. Formare una base da attaccare al muro con le assi più grandi.

Tagliare le assi più piccole nella misura che si preferisce la mensola. Fissarle alla base.

foto: 1001pallets.com

 

Piccolo scaffale con porta riviste

Ricavare il legno dal pallet e verniciarlo a piacimento. Prendere due delle stecche di dimensioni maggiori e fissarle insieme.


Ricavare 2 o 3 piccole mensole dal resto del legno. Per creare gli scomparti porta riviste occorrono 4 pezzi di legno tagliati a triangolo di uguale misura, da inchiodare al legno con la base. 1 stecca per ogni scomparto per chiudere e dare appoggio alle riviste.

foto: remodelaholic.com

 

Specchio rustico

Per uno specchio senza cornice si può utilizzare un pallet. Tagliare il legno lasciando intero un rettangolo, da chiudere con una delle stecche ricavate dal pallet.

Con il resto del legno formare una cornice lungo lo specchio.


foto: designmag.it

 

Panchina

3 pallet devono essere sovrapposti per formare la seduta. Dall’altro si potranno tagliare le 2 stecche superiori per creare lo schienale. Posizionare 2 stecche in senso obliquo collegando schienale e seduta per formare i braccioli.

foto: trinus.com

 

Mobile TV

Con lo stesso procedimento si può creare un mobile porta TV. La TV verrà fissata al muro con un braccio a cui il pallet farà da cornice. Posizionare dei piedi e creare dei fori per elementi cari.

foto: trinus.com

 

Lampadario

Pallet leggero di piccole dimensioni. Fissare dei tubi che formano la parte del lampadario che conterrà i fili e che verrà fissata al soffitto.

Forare le stecche di legno per far passare i fili con portalampada, da posizionare ad altezze diverse. Collegare i fili. Scegliere lampadine di dimensioni diverse per un aspetto unico.

foto: homedeco.nl

 

Tavolino da salotto

Prendere un pallet grande. Nella parte inferiore posizionare 4 piedini.

Tagliare poi le stecche dell’altra parte del pallet a formare 4 spazi portaoggetti. Posizionare poi una lastra di vetro come appoggio.

realizzare scaffali e mobili con riciclo pallet
foto: © stock.adobe

 

Scrivania

Posizionare sotto a un pallet 4 piedi sufficientemente lunghi. Riempire gli spazi tra le stecche della parte superiore per evitare che vi siano buchi sul piano da lavoro.

La zona tra le 2 parte del pallet sarà un ottimo portaoggetti.

foto: © stock.adobe

 

Guarda anche > Ispirazioni originali per creare con i pallet: 15 idee fantastiche per casa e giardino

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA