Menu Close

Come riciclare un barattolo di vetro in modo creativo? Ecco 7 belle idee fai da te

Come riciclare un barattolo di vetro in modo creativo.
Riciclo creativo

Barattoli di vetro in casa non mancano mai. Ogni volta che si finisce qualcosa, si lava con cura il barattolo e lo si tiene da parte, perché in fondo “non si sa mai”. Si finisce per accumulare una serie di barattoli che poi non si sa proprio cosa farne. Invece sono molte le idee fai da te che si possono sfruttare per dare nuova vita a quella serie di barattoli accantonati proprio lì in quella dispensa.



 

Come riciclare un barattolo di vetro con originali idee

Dei portacandele, dei piccoli ambienti per piante grasse, ma anche dei contenitori per sali da bagno e mille altre sono le idee che si possono mettere in atto. Basta solo un po’ di manualità e tanta fantasia.

Come riciclare un barattolo di vetro in modo creativo
foto: © stock.adobe

 


Portacandele romantici

La prima tra le idee semplici da realizzare è quella di un portacandele molto romantico. Per crearli si possono utilizzare anche barattoli di piccole dimensioni.

Meglio ancora se i barattoli da utilizzare sono molti. In questo modo si potrà procedere a abbinare vasi di diverse dimensioni, da unire con della colla a caldo.

Il portacandele potrà essere decorato con una serie di bottoni colorati, con un filo di perle, ma anche con un filo di juta da chiudere a fiocco e da fissare sempre con la colla a caldo.

foto: © stock.adobe

 


foto: © stock.adobe

 

Mini habitat per le piante

I vasi di dimensioni maggiori possono essere utilizzati, come mini habitat per le piante. Si consiglia di utilizzare le piante grasse, che meglio si prestano ad ambienti anche piccoli.


Dopo aver scelto il vaso da decorare si procede creando una base di sassolini a cui aggiungerne un altro di terriccio misto a ghiaia su cui inserire la pianta scelta. Per una decorazione di questo genere si può utilizzare il barattolo, sia in posizione verticale che orizzontale.

Per innaffiare si consiglia di nebulizzare l’acqua evitando dei ristagni.

foto: © stock.adobe

 

Vedi anche > Come realizzare un piccolo terrario chiuso in un barattolo: ispiratevi


 

Porta sali da bagno

Per gli appassionati di sali da bagno, i vecchi barattoli possono esserne degli ottimi contenitori. In alternativa si possono sostituire i sali con della sabbia colorata per creare dei piccoli oggetti di arredo.

Si riempie il barattolo a strati o mischiando tutti i colori. Si consiglia di coprire il coperchio utilizzando un pezzo di stoffa e legando il collo del contenitore con un nastro colorato.

foto: © stock.adobe

 


Lanterna colorata

I vecchi contenitori di vetro potranno diventare delle lanterne colorate.

Si inizia colorando il barattolo con il colore che si preferisce e si lascia asciugare. Si prende poi del fil di ferro da fermare all’imboccatura, facendo attenzione che aderisca al perimetro del barattolo stesso.

Quindi quando il fil di ferro sarà fissato, si potrà dare forma al manico. Inserire all’interno del barattolo delle piccole lampade a batteria.

foto: buzzfeed.com

 

Profumatore per ambienti

Dopo aver lavato bene il barattolo, al suo interno vi si pone qualcosa di profumato.

Si possono scegliere dei fuori di lavanda, ma anche dell’acqua profumata con dell’olio essenziale. Il barattolo dovrà essere chiuso con una retina a maglie non troppo larghe e dello spago.

foto: © stock.adobe

 

Portaspezie magnetico

Molto in voga, i portaspezie magnetici. Invece di acquistarli si possono creare in autonomia, in maniera molto semplice.

Si potrà applicare sul tappo dei propri barattoli delle calamite che poi permetteranno al barattolo di aderire a una superficie in ferro. È possibile completare la decorazione, con delle etichette.

foto: etsy.com

 

Porta fotografie

Infine si possono utilizzare i vecchi barattoli come portafoto. Scegliere delle foto con dimensioni che si adattano al contenitore. Inserire la foto e chiudere il barattolo. Creandone più di una si potrà avere una composizione piena di ricordi.

foto: almanaquesos.com

 

Guarda anche > 5 piante che purificano l’aria e riducono l’inquinamento domestico

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA