Menu Close

Odore nauseante dello scarico? Usa questi metodi infallibili per eliminare i cattivi odori

come eliminare cattivi odori scarico lavandino.
Consigli

Cosa fare quando dallo scarico del lavandino esce cattivo odore? A volte l’odore è talmente nauseante che diventa insopportabile e bisogna agire tempestivamente per riportare l’aria respirabile in casa. Ecco alcuni metodi infallibili per risolvere questo problema.



 

Aceto bianco ottimo alleato per il cattivo odore

L’aceto bianco è un prodotto eccellente per pulire lo scarico del lavandino e liberarlo dalle intasature. A causare l’odore ripugnante sono infatti i sedimenti che si sono aggrovigliati nelle tubature. Può trattarsi di residui di cibo se l’odore proviene dal lavandino della cucina, oppure di accumuli di sapone e schiuma ma anche di liquidi solidificati come gli oli.

I cattivi odori possono essere causati anche dalle vecchie tubature, soprattutto da quelle realizzate in cemento. L’aceto bianco di vino è un liquido efficace per contrastare i cattivi odori è l’aceto e in genere è sufficiente versarne un bicchiere ogni 2 ore circa per un giorno.


Si tratta di un intervento basilare per rimuovere i batteri principali responsabili dell’odore nauseante. Per sturare lo scarico del lavandino è anche consigliabile, dopo aver versato l’aceto e averlo fatto riposare per 15-20, versare dell’acqua bollente che ha l’effetto di sbloccare l’intasamento.

L’aceto è quindi un ottimo metodo per rimuovere accumuli di sapone o altre sostanze che possono ostruire lo scarico e favorire cattivi odori. E’ anche ecologico, sicuro per l’ambiente e non arreca danni alle persone che lo utilizzano.

 

Bicarbonato di sodio soluzione efficace

come eliminare cattivi odori scarico lavandino.
foto: © stock.adobe

 


Per un’azione più efficace è consigliabile preparare una miscela di aceto di vino bianco con bicarbonato di sodio, nella proporzione di un cucchiaio raso di bicarbonato per un bicchiere di aceto.

La schiuma che si viene a creare avvolge i residui presenti nello scarico e li trascina via, favorendo così non solo l’eliminazione dei cattivi odori, ma anche la disotturazione delle tubature. Anche in questo caso va versata dell’acqua bollente dopo aver fatto agire la soluzione per circa mezz’ora.


Il bicarbonato di sodio è quindi un altro prodotto da tenere a portata di mano per deodorare ed eliminare i cattivi odori provenienti dallo scarico. E’ anche possibile usare solo il bicarbonato, preparando una pasta densa con l’acqua.

La pasta ottenuta va applicata sulla zona da cui proviene l’odore e va fatta agire per alcuni minuti. Trascorso il tempo, fare scorrere acqua calda nello scarico per eliminare l’odore ed eventuali intasamenti. Il bicarbonato di sodio è assolutamente efficace per neutralizzare i cattivi odori e combinato con l’acqua bollente li annienta del tutto.

 

Soda caustica contro l’odore nauseante dello scarico

foto: © stock.adobe

Oltre all’aceto e al bicarbonato di sodio, un altro prodotto che rientra fra quelli naturali per eliminare i cattivi odori provenienti dagli scarichi è la soda caustica.


Si tratta di un prodotto più forte rispetto ai primi due citati in precedenza, che comunque è particolarmente efficace per risolvere anche problemi di intasamento delle tubature.

La soda caustica va maneggiata con estrema cautela, utilizzando una mascherina e guanti in lattice. Versarne un po’ nello scarico del rubinetto e attendere almeno 5 minuti prima di far scorrere l’acqua. Il metodo è assolutamente efficace, è ecologico e non è inquinante.

 

Guarda anche > 12 trucchi geniali per ottimizzare gli spazi in una casa piccola


Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA