Menu Chiudi

Come realizzare un bellissimo orto-giardino fai da te

CONDIVIDI SU:

L’orto-giardino è un perfetto equilibrio tra praticità ed estetica. Qui i fiori eduli, le piante ornamentali, gli alberi da frutto, gli ortaggi e le erbe aromatiche convivono nello stesso spazio. Nel jardin-potager potrete raccogliere le verdure insieme ai fiori. Realizzarlo in casa è semplice e stimolante!

 

Orto-giardino fai da te: come realizzare un jardin potager a casa 

Realizzare un orto-giardino fai da te è possibile, sia che possediate un giardino, sia che abbiate solo un balcone. Avete un piccolo spazio di terra libero e amate cimentarvi nel giardinaggio? Potrete creare un orto-giardino, bello da vedere e buono da gustare.

Il famoso pittore impressionista Monet scrisse “Il mio orto è il mio capolavoro più bello“parlando del suo jardin-potager. L’artista, che amava la natura nel suo insieme, sapeva apprezzare la bellezza più selvaggia e gli angoli verdi coltivati. Nel suo orto-giardino a Giverny le peonie e i tulipani convivevano accanto a meli, ciliegi e albicocchi. Se come Monet vi solletica l’idea di creare un piccolo orto-giardino a casa vostra, allora siete sulla paginma giusta.

 



L’orto-giardino: un angolo di gusto e relax

Nell’orto-giardino la coltivazione è mista. Le piante commestibili condividono lo spazio insieme a quelle decorative. Qui è possibile raccogliere gli ortaggi da portare a tavola o passeggiare e rilassarsi, ammirando uno spettacolo di forme e colori diversi.

foto: giardinonaiadi.blogspot.com

 

La progettazione di un orto-giardino

La realizzazione di un orto-giardino comincia dalla sua progettazione. Dovrete tenere conto dei cicli di crescita di ogni pianta, delle esigenze, del terreno, dei colori e delle dimensioni. L’ideale è coltivare piante e ortaggi che abbiano necessità e tempistiche simili.

foto: blog.tomappo.it

 

La recinzione

A seconda dello spazio a propria disposizione, potrete realizzare un orto-giardino a terra o sul balcone. Un elemento fondamentale è la recinzione che può aggiungere ulteriore bellezza all’insieme. La struttura i legno di castagno qui sotto ne incarna l’esempio vivente.

foto: evintechsrl.it

 

Orto-giardino verticale

In alternativa, potrete sempre realizzare un orto-giardino verticale, sfruttando le altezze. La soluzione ideale per chi non dispone di ampie metrature a propria disposizione, ma non vuole rinunciare al proprio jardin-potager.

foto: giardinaggio.net

 

Un orto-giardino a tema

Siete appassionati di piante aromatiche? Potrete realizzate un vostro orto-giardino aromatico in cui coltivare basilico, timo, salvia e rosmarino. O amate le insalate? A quel punto vi converrà dare più spazio a bietole, rucola e lattuga. Siete voi gli architetti del vostro personale jardin-potager.

orto giardino fai da te
foto: © stock.adobe

 

 Jardin-potage: un’esplosione di colori, aromi e sapori!

In conclusione, nell’orto-giardino colori, profumi e sapori ricoprono lo stesso valore. La bellezza delle piante ornamentali è importante tanto quanto gli ortaggi con le loro forme strane. I fiori, oltre ad abbellire il vostro spazio verde, attrarranno le api che favoriranno un raccolto più generoso.

foto: © stock.adobe

 

Se vi siete innamorati dell’orto-giardino, non vi resta che munirvi di vanga, zappa e tanto entusiasmo. Come potete vedere, la realizzazione di un orto-giardino fai da te è alla portata di tutti! Cosa aspettate a mettervi in gioco?

 

Guarda anche > Come utilizzare un tronco d’albero per abbellire il giardino? Ecco le idee più originali


CONDIVIDI SU:

Segui ideadesigncasa.org su


Ti potrebbe piacere:

Idee da non perdere...