Menu Chiudi

Come disporre un piccolo orto sul balcone di casa! 12 idee per ispirarvi

Come fare un orto sul balcone di casa

Come fare un orto sul balcone di casa! 12 ispirazioni


Se non avete un giardino, potete coltivare il vostro orto anche sul balcone. Le piantine da orto possono, infatti, adattarsi anche a questo ambiente ristretto. Potete coltivarle in vaso, basta che il vostro balcone sia ben esposto al sole. I vasi con contenitori si rivelano una buona soluzione per ottimizzare lo spazio esiguo e sfruttarlo ai massimi livelli.

Infatti, la prima cosa da fare è proprio quella di organizzare l’utilizzo dello spazio a disposizione, specialmente quando è poco. Questo perchè alcune piante da orto vanno travasate in vasi sempre più grandi mano mano che crescono (ad esempio i pomodori). Invece l’insalata o le piante aromatiche possono restare in vasetti più piccoli. Sul balcone potete coltivare di tutto, pomodori melanzane, peperoni, erbe aromatiche, fagioli, sedano, fagiolini e tanto altro ancora.

Ovviamente importantissima è la posizione del balcone stesso, che deve essere soleggiato. L’orto deve essere innaffiato con una certa costanza, soprattutto all’alba e al tramonto. Scegliete sempre il terriccio di buona qualità e ricordatevi di mettere un po’ di argilla espansa sul fondo dei vasi per evitare che l’acqua ristagni. Coltivate il vostro orto in balcone principalmente se vivete in una zona non troppo inquinata, poiché l’inquinamento fa male alle piante e ai frutti che nasceranno da esse. Se vivete in una zona trafficata, coprite le vostre piantine con un telo di “tessuto non tessuto” che permette all’aria e alla luce di entrare, trattenendo però le particelle inquinanti.

 


12 ispirazioni per organizzare un piccolo orto sul balcone

Vasi piuttosto grandi per i pomodori, che vanno travasati in vasi sempre più larghi, man mano che crescono. Ma potete tranquillamente coltivarli sul balcone.

Orto sul balcone con pomodori e piante aromatiche.
© stock.adobe.com
Orto con pomodorini sul balcone di casa.
© stock.adobe.com

 

Pomodori, insalate e ogni tipo di ortaggio: fate bello il vostro balcone con i colori degli ortaggi che vi danno prodotti a km zero, buoni  e sani.

Pomodori in vaso sul balcone di casa.
© stock.adobe.com

 

In estate, innaffiate il vostro orto all’alba e al tramonto, quando l’aria non è più così torrida. In ogni caso, attenetevi alle regole previste per ciascun ortaggio.


Ragazza innaffia pomodorini in vaso sul balcone.
© stock.adobe.com
Foto di una ragazzo sul balcone con orto.
© stock.adobe.com

 


Robot da cucina su Amazon...


Procuratevi dei vasi grandi nei quali coltivare le vostre verdure e disponeteli in maniera equilibrata sul vostro balcone, ottimizzando lo spazio, soprattutto se è poco.

Orto sul balcone con pomodori in vaso.
© stock.adobe.com
Come fare un orto sul balcone.
© stock.adobe.com
Pomodorini in vaso sul terrazzo.
© stock.adobe.com

 

Per le vostre piante aromatiche potete optare per piccoli vasi, anche di vimini, o potete utilizzare i bancali: soluzioni raffinate ed economiche.


Piante aromatiche in vaso sul balcone.
© stock.adobe.com

 

Potete coltivare il vostro orto anche su un balcone decisamente piccolo. Decidete cosa coltivare e poi procuratevi i vasi adatti. Ottimizzate con intelligenza, senza privarvi della bellezza dei vostri ortaggi “fatti in casa”.

Balcone con piccolo orto.
© stock.adobe.com
© stock.adobe.com

 

Bella la soluzione che vede gli ortaggi sospesi lungo la ringhiera. Metteteli in sicurezza, in appositi appoggi e in vasi che sappiano contenere adeguatamente la loro crescita.

© stock.adobe.com

 

Disponete le vostre piante di ortaggi nei loro vasi e poi collocate questi su apposite librerie da piazzare in esterno, sul balcone: ecco la soluzione che ottimizza meravigliosamente lo spazio, soprattutto se limitato.

Menta in vaso sul balcone.
© stock.adobe.com

 

Le piante aromatiche sono semplici da coltivare. Non occupano troppo spazio, vanno messe in vasi piccoli e sono anche assai decorative.

© stock.adobe.com

 


Belli da vedere e semplici da tenere, alcuni tipi di ortaggi stanno bene anche in piccoli contenitori e diventano ornamento di sicuro impatto visivo.

© stock.adobe.com

 

Sviluppate in altezza il vostro orto, se il balcone è piccolo. Ma non rinunciatevi, sappiate cosa e come coltivare e create con allegria.

© stock.adobe.com

 

Picco vasi sospesi sulla parete del balcone, per coltivare soprattutto erbe aromatiche: l’orto vi offre la possibilità di fare giardinaggio anche se non avete un giardino!

Orto con pallet sul balcone.
© stock.adobe.com

Guarda anche: 13 idee per un balcone pieno di fiori! Lasciatevi incantare

Ludovic Bastianiello
Nato in Francia nel 1981, si laurea a Parigi in Grafica pubblicitaria e Comunicazione visiva. Vista la sua passione per l’arredo, il design, ma anche il fai da te ed il riciclo creativo, dà vita nel 2015 al blog ideadesigncasa.org, una fonte ricca di idee originali per arredare e decorare casa con creatività. Contattaci
Segui ideadesigncasa.org su Google News

Segui su Google News

Condividi su...



Ti potrebbe interessare...


Sempre più ispirazioni...