Menu Close

Come realizzare dei scalini originali in giardino: 15 ispirazioni da non perdere

Come realizzare dei scalini originali in giardino.
Fai da te, giardino

Se avete un bel giardino in pendenza e volete facilitare gli spostamenti, allora potete realizzare degli scalini originali. Sono utili, ma hanno anche una funzione decorativa, andiamo a vedere delle idee. 



 

Come realizzare una scalinata originale in giardino: 15 ispirazioni da non perdere

Quando si sceglie di realizzare una scalinata in giardino bisogna pensare bene a dove installarla, ma non solo. Si deve scegliere il materiale da utilizzare e anche il lato estetico.

In questo articolo andiamo a vedere insieme delle immagini che vi saranno da ispirazione per la scelta giusta. Quindi, ecco 15 ispirazioni da non perdere su come realizzare dei scalini originali in giardino… ispiratevi!


 

Scalini di legno in giardino

Partiamo con un classico materiale molto utilizzato in giardino: il legno. Se la scelta ricade su questo materiale si decide di dare un aspetto più naturale al giardino, in questa foto vediamo degli scalini in legno decorati con pietre e piante.

 


Qui, invece, si è voluto donare al giardino un’aspetto più rustico. Gli scalini sono stati realizzati con dei tronchi lavorati poco e fissati con dei paletti di metallo.


 

Nelle due immagini che seguono potete vedere un modo originale di realizzare scale in giardino. Infatti, gli scalini in questo modo sono coperti di erba e si amalgamo alla natura senza “disturbare” la vista del giardino.

 


Una scala davvero molto bella e realizzata con un unico tronco un cui sono stati installati diversi tronchi tagliati a metà per fare gli scalini. Un’idea in armonia con la natura.

realizzare dei scalini originali in giardino

 

Ecco un’altro esempio di scalini realizzati con sezioni di tronco tagliati diversamente. Una soluzione dall’effetto molto bello e di facile realizzazione.


 

Scalini in pietra

Veniamo adesso ad un altro materiale molto gettonato in giardino: la pietra. Molto bella e sicuramente più duratura del legno, come potete vedere in foto si possono creare delle soluzioni anche molto naturali.

 

In questa immagine la scala è stata realizzata con delle pietre più a meno delle stesse dimensioni. Comode, belle e anche queste hanno un’aspetto molto naturale.

 

Qui, invece, vediamo delle pietre che sono stata lavorate e tagliate alla perfezione per creare degli scalini simmetrici. Ai lati vediamo un bel terrazzamento con diverse specie di piante.

 

Ed ecco che vi mostriamo come si possono anche utilizzare dei materiali di scarto. Queste pietre che prima erano destinate ad altro sono state riutilizzate per creare degli scalini.

 

Idee di scalini in giardino riciclando

Riutilizzare dei materiali che altrimenti andrebbero buttati è di fondamentale importanza. Vediamo come queste gomme auto abbiano trovato nuova vita diventando degli scalini.

 

Questa idea è molto originale. Lamiere e cemento vanno a formare degli scalini in un ambiente stretto e molto in pendenza.

 

Scalini in cemento

Il cemento può essere un materiale molto utile e versatile in giardino. In queste immagine vediamo il processo di realizzazione di questa scala fatta in cemento e tavole di legno.

 

Qui vediamo un utilizzo più grezzo e anche più semplice. Questi blocchi di cemento sono stati posizionati in modo tale da realizzare una scala, nei fori si può aggiungere terra, ghiaie o brecciolino.

 

Le scale in cemento di queste immagine hanno un design molto moderno. Danno l’effetto come se fossero sospese e si adattano di più ad uno stile moderno.

 

Adesso che avete visto diverse idee su come realizzare dei scalini originali in giardino potete lasciarvi ispirare da queste 15 idee. Scegliete la soluzione giusta alle tue esigenze e che rispecchi anche i vostri gusti.

 

Guarda anche: Vialetti e camminamenti creativi per il giardino – le nostre 10 ispirazioni

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA