Menu Close
Aggiornato il 3 Dicembre 2021

Vialetti e camminamenti creativi per il giardino: le nostre 10 ispirazioni

Vialetti e camminamenti creativi per il giardino.
giardino

Il giardino non è davvero completo se non presenta un vialetto curato nei minimi particolari. Abbiamo raccolto alcune idee per realizzare camminamenti davvero originali e lasciare i vostri ospiti a bocca aperta.



 

Il camminamento del giardino è di norma trascurato nella progettazione o viene scelta una soluzione standard come la posa di piastrelle. In realtà per dare un tocco in più al prato di casa vostra pensare e curare questo aspetto contribuisce a donare un senso di ordine all’ambiente.

Vediamo quindi assieme come rendere unico il vostro giardino con soluzioni di vialetti creativi facili da realizzare.


 

Vialetti e camminamenti creativi per il giardino: 10 ispirazioni da non perdere

La prima proposta è la più raffinata e pregiata. Il vialetto di questo giardino è stato realizzato con dei pezzi di legno fossile attorniati da ciottoli. Senza dubbio di forte impatto estetico.

© stock.adobe

 

Il contrasto cromatico è ciò che caratterizza questa proposta di camminamento da giardino. Pietre dalla forma triangolare con angoli smussati sono state posizionate su un fondo di ghiaia nera. Davvero elegante!


Vialetti e camminamenti creativi per il giardino.
© stock.adobe

 

In questo giardino ricco di coloratissime aiuole, il camminamento è stato realizzato con lastre di pietra spezzate in modo irregolare e una bordura in ciottoli chiari.


© stock.adobe

 

Se non vogliamo rinunciare all’erba nel giardino e nei vialetti, questa è senza dubbio la soluzione migliore. Le pietre di forma irregolare sono state posizionate distanziate l’una all’altra in modo da far crescere al centro l’erba.

© stock.adobe

 

Siete amanti dell’acqua e nel vostro giardino non c’è una piscina? Beh allora realizzare un camminamento di pietra bianca posate su ghiaia azzurra darà l’impressione di camminare sull’acqua!


© stock.adobe

 

Una versione leggermente differente da quella vista poco fa, è la semina di un prato fiorito. In vivaio esistono differenti miscele di prato fiorito che può essere utilizzato per creare un vialetto del giardino molto originale e colorato.

Nella nostra selezione di camminamenti creativi non poteva mancare la classica proposta di vialetto in ghiaia. In questo giardino per delimitare lo spazio del vialetto e delle aiuole è stato utilizzato il legno.


© stock.adobe

 

Al posto di posare le pietre a filo prato, questa realizzazione vede le pietre squadrate adagiate sul prato. Per rifinire le aiuole del giardino sono stati utilizzati dei sassi dello stesso colore.

© stock.adobe

 

Un vialetto che ricorda un giardino zen. La base è stata realizzata con ghiaia di colore bianco, su cui sono state posate delle assi di legno scuro, ovviamente trattate con appositi prodotti per poter stare all’aperto. Infine dei cespugli di bosso sono stati posizionati lungo tutto il camminamento.

La soluzione più semplice e lineare di tutte è rappresentata da questa proposta dove le pietre quadrate sono posate a distanza regolare. Il giardino assume così un aspetto perfettamente simmetrico.

© stock.adobe

Guarda anche: Come illuminare le aiuole per un giardino magico di sera

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA