Il forno a microonde è comodissimo. Questo elettrodomestico, presente nelle case di tutti noi, permette di portare in tavola in poco tempo dei manicaretti deliziosi e occupa poco spazio in cucina, il che è fantastico. Per mantenerlo a lungo in buono stato, è fondamentale l’igiene. Se vi state chiedendo come pulire il forno a microonde, in questo articolo potete trovare la risposta.
Pulire il microonde: i migliori consigli
La pulizia del microonde è un’operazione che, molto spesso, viene trascurata. Tutto ciò è sbagliato in quanto, a lungo andare, si rischia di comprometterne la funzionalità. Per evitare questo problema, non dovete fare altro che seguire i consigli contenuti in questo articolo.
Ogni quanto pulire il microonde?
La prima cosa da sapere quando ci si chiede come pulire il microonde riguarda la frequenza ottimale. Se possibile, è il caso di procedere dopo ogni utilizzo. Se proprio non ci si riesce, va bene anche una volta a settimana.
L’ingrediente perfetto
Quando ci si chiede come pulire il forno a microonde e si punta all’utilizzo di rimedi naturali, non si può non chiamare in causa il bicarbonato. Mixandolo con l’acqua, è possibile creare una soluzione tranquillamente utilizzabile per eliminare le macchie dall’elettrodomestico.
Come pulire il piatto interno
Come si pulisce il piatto interno del microonde? Basta del detersivo per piatti e una spugnetta non abrasiva.
Il trucco dell’aceto e del limone
Quando si pulisce il forno a microonde, è molto importante concentrarsi sull’interno, così da preservare la funzionalità dell’elettrodomestico. Per ottenere risultati soddisfacenti, esiste un trucco tanto semplice quanto efficace. In cosa consiste? Nel riempire una ciotola di acqua calda, aggiungendo aceto e limone. Il recipiente va poi inserito nel microonde, che va successivamente fatto andare per 5 minuti. Una volta trascorso questo lasso di tempo, è possibile rimuovere le incrostazioni interne che si sono ammorbidite.
Come lavare l’esterno del forno
Per lavare l’esterno del forno a microonde? Si può utilizzare senza problemi una miscela a base di acqua e aceto. Fondamentale è procedere sempre con il panno in microfibra, perfetto in quanto non abrasivo.
Microonde sporco di grasso? Ecco cosa dovete utilizzare per pulirlo
Le macchie di grasso sono molto frequenti sul microonde. Per eliminarle, si può utilizzare un ingrediente portentoso che abbiamo già menzionato in queste righe, ossia il bicarbonato.
La soluzione contro i cattivi odori
Chi possiede un forno a microonde lo sa: il problema dei cattivi odori è tutto tranne che raro. Anche in questo caso, si può fare riferimento a una soluzione semplice e a un ingrediente naturale facilissimo da reperire. Sì, stiamo parlando della fettina di limone. Basta immergerne una in una ciotola piena d’acqua e fare andare il forno a potenza massima per due minuti.
La pulizia del forno a microonde, come avete visto, è un vero e proprio gioco da ragazzi. Attenzione, però: per ottenere risultati soddisfacenti è fondamentale essere costanti!
Guarda anche > Come pulire il piano cottura a induzione: dritte da conoscere