Menu Close

Come arredare il giardino con oggetti di recupero: 7 idee stupende per ispirarvi

Come arredare il giardino con oggetti di recupero.
giardino, Riciclo creativo

Avere un giardino, parliamoci chiaro, è una grande fortuna. Passare ore di relax all’aperto è rigenerante per il corpo e la mente. Chi ha a disposizione un ampio spazio verde outdoor, si chiede comprensibilmente come renderlo più bello. Di idee ce ne sono tante e una delle più interessanti chiama in causa la sostenibilità. Se vi state chiedendo come arredare il giardino con oggetti di recupero, non dovete fare altro che proseguire nella lettura per scoprire le idee, sette per la precisione, che abbiamo selezionato con l’intento di regalarvi momenti di ispirazione.



 

Oggetti di recupero per abbellire il giardino: meravigliose scelte sostenibili

Oggi come oggi, siamo circondati da oggetti che non utilizziamo più. Chi ha a cuore le sorti dell’ambiente si chiede spesso come riutilizzarli. Le alternative sono tante e alcune di queste, come potete vedere nelle prossime righe, riguardano il giardino.

 


Barattoli luminosi

Iniziamo con un grande classico per chi si chiede come arredare il giardino con oggetti di recupero. Dare una nuova vita a dei vecchi barattoli di vetro per realizzare delle lanterne da appendere in un eventuale pergolato è qualcosa di fantastico, non trovate?

come arredare il giardino con oggetti di recupero
foto: © stock.adobe

 

Nuova vita per gli pneumatici usati

Gli pneumatici sono tra gli oggetti più inquinanti in assoluto. Chi ne ha qualcuno che non utilizza più, può riciclarlo per il giardino dando vita a un originalissimo e creativo vaso per fiori. Come potete vedere dall’immagine, si possono anche colorare. Bellissimo, vero?

come arredare il giardino con oggetti di recupero
foto: © stock.adobe

 


Dalla scarpa al vaso

Le vecchie scarpe che non hanno più nulla di fashion? Possono diventare dei simpatici mini vasi per il giardino. Vi piace come idea? A noi un sacco!

come arredare il giardino con oggetti di recupero
foto: © stock.adobe

 


Come riciclare i barattoli di latta

I barattoli di latta sono presenti in tutte le cucine. Quando non servono più, invece che buttarli e aumentare la quantità di rifiuti in circolazione li si può riciclare creando dei meravigliosi vasi sospesi per il giardino.

come arredare il giardino con oggetti di recupero
foto: dekoideenreich.de

 

La teiera diventa un porta fiori

Chi si chiede come arredare il giardino con oggetti di recupero, può chiamare in causa anche la vecchia teiera. Con un po’ di fantasia, la si può trasformare in un bellissimo porta fiori.

come arredare il giardino con oggetti di recupero
foto: © stock.adobe

 


Un angolo floreale super creativo

Perché buttare via la porta in legno che si ha in soffitta? Dopo averla adeguatamente pulita e magari ridipinta, la si può rendere protagonista di un angolo floreale super creativo come quello che potete vedere nell’incantevole foto qui sotto.

come arredare il giardino con oggetti di recupero
foto: dishfunctionaldesigns.blogspot.com

 

Fiori e annaffiatoi super colorati

Amate l’idea di creare un angolo di colore sostenibile in giardino? Prendete gli annaffiatoi che non utilizzate più e riempiteli di fiori. Per rendere il contesto ancora più bello, si può creare una parete con delle vecchie asse di legno e appenderli. Non è fantastico?

come arredare il giardino con oggetti di recupero
foto: © stock.adobe

 


Alzi la mano chi non ha la casa piena di oggetti che non sa più come utilizzare! In questo periodo, non si può non fare la propria parte dal punto di vista della sostenibilità ambientale. Per fortuna, come avete visto da queste idee, si può contribuire arredando meravigliosamente il giardino con oggetti di recupero. Cosa aspettate a iniziare?

 

Guarda anche: Illuminazione creativa in giardino – 15 magiche idee da non perdere

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA