Menu Close

Come allontanare le lucertole dal giardino: scoprite questo straordinario rimedio naturale

come-allontanare-le-lucertole-dal-giardino
giardino

Come allontanare le lucertole dal giardino? Sono tantissime le persone che si pongono questa domanda e cercano una risposta. Come ovviare al problema? In questo articolo, parleremo di un rimedio che dovete assolutamente conoscere!



 

Lucertole in giardino: come risolvere il problema in maniera naturale

Le lucertole in giardino possono rivelarsi un cruccio non indifferente. Questi deliziosi animaletti, considerati di buon auspicio secondo la cultura popolare, possono rovinare diverse colture, come per esempio quella delle fragole e dell’insalata. Ecco perché è il caso di allontanarle, possibilmente con metodi naturali. Nelle prossime righe, ne abbiamo descritto uno molto efficace.

 


Lucertole: di cosa si nutrono?

Le lucertole in giardino o nell’orto sono a modo loro amate. Il motivo? Mangiano insetti come le mosche e gli afidi, che possono rovinare le piante. Come già detto, però, si nutrono di alcune di esse. Alla luce di ciò, è importante trovare il giusto compromesso e allontanarle.

foto: © stock.adobe

 

L’aiuto del gatto

Quando si parla di metodi naturali per allontanare le lucertole dal giardino, non si può non chiamare in causa il gatto. Chi ne ha uno lo sa bene: il felino domestico per eccellenza, infatti, ama, per divertimento, andare a caccia dei rettili a cui sono dedicate queste righe (senza mangiarli).

foto: © stock.adobe

 


Un metodo naturale super efficace

Per allontanare le lucertole dal giardino, è possibile fare riferimento a un altro metodo naturale super efficace ed economico. Prevede infatti l’utilizzo di ingredienti che tutti abbiamo nel frigorifero.

foto: © stock.adobe

 


Rimedio anti lucertole in giardino: gli ingredienti

Quali sono gli ingredienti del rimedio naturale per allontanare le lucertole dal giardino? Ecco l’elenco completo: 250/300 ml di acqua, una testa di aglio, dieci grani di pepe nero, gocce di tabasco.

foto: © stock.adobe

 

Come preparare il rimedio

Una volta raccolti gli ingredienti, per preparare il rimedio per allontanare le lucertole dal giardino bisogna frullarli nel mixer. Lo step successivo prevede il fatto di filtrarli tramite un colino. Si conclude il tutto versando il liquido rimanente in un contenitore spray.

foto: © stock.adobe

 


Perché il rimedio è efficace?

Come mai il rimedio appena descritto è efficace per allontanare le lucertole dal giardino? Per via dei suoi odori, che risultano sgraditi ai rettili a cui è dedicato questo articolo. Ovviamente si tratta di un espediente che non mette a rischio la loro incolumità.

foto: © stock.adobe

 

Una soluzione versatile

Il rimedio appena descritto è utile per allontanare le lucertole dal giardino. Basta prepararlo, vaporizzarlo sulle piante che si ha intenzione di proteggere e, come si dice spesso, il gioco è fatto. Attenzione: si tratta di una soluzione molto versatile! Può infatti essere utilizzata anche per allontanare le lucertole dai contesti indoor. In questo caso, quello che bisogna fare è spruzzarlo in corrispondenza di zone come quelle vicine alle finestre.

foto: © stock.adobe

 


Allontanare le lucertole dal giardino senza ucciderle è possibile? Assolutamente sì! Come è chiaro da questi consigli, il rimedio che permette di farlo si può ricavare in poco tempo e senza spendere nulla. Cosa aspettate a provare e a prepararlo?

 

Guarda anche > Eliminare gli insetti in casa? Ecco i rimedi naturali più efficaci in assoluto

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA