Menu Close
Aggiornato il 30 Dicembre 2022

Come eliminare il calcare dal lavandino: il rimedio naturale che stavate cercando

come eliminare il calcare dal lavandino
Consigli

Come eliminare il calcare dal lavandino? Alzi la mano chi non si è mai posto questa domanda! Parliamo infatti di uno dei crucci principali relativi alla gestione della casa. Per fortuna il problema si risolve facilmente con un rimedio naturale che dovete assolutamente conoscere. Seguiteci nell’articolo per scoprire in cosa consiste!



come eliminare il calcare dal lavandino
foto: © stock.adobe

Eliminare il calcare dal lavandino può rivelarsi un’operazione noiosa. Con il rimedio a cui abbiamo dedicato queste righe, potrete apprezzare una vera e propria svolta.

Come togliere il calcare dal lavandino: il segreto che vi svolterà le pulizie

Perché si forma il calcare sul lavandino?

Partiamo con una piccola curiosità tecnica: come mai si forma il calcare sul lavandino? La causa della sua presenza è dovuta al carbonato di calcio che si trova nell’acqua corrente. Questa situazione, unità all’umidità che spesso domina in ambienti come il bagno e la cucina, rende necessaria una frequente pulizia del lavandino.

come eliminare il calcare dal lavandino
foto: © stock.adobe

 


Detersivi chimici? No, grazie!

Il primo pensiero che corre alla mente quando si parla di come eliminare il calcare dal lavandino riguarda l’utilizzo dei detersivi chimici. Perché evitarlo? A rispondere ci pensa una ricerca svolta da un team della Colorado Boulder (Los Angeles), che ha scoperto come l’utilizzo di prodotti chimici per la pulizia della casa impatti sull’ambiente quanto le automobili sulla salubrità dell’aria.

foto: © stock.adobe

 

Un rimedio naturale e non aggressivo

Per dire addio al calcare sul lavandino, è possibile chiamare in causa un rimedio di grande efficacia che, oltre a essere naturale, è anche delicato su materiali come la ceramica, spesso presente nelle stanze da bagno.

foto: © stock.adobe

 


Pomodoro, alleato prezioso contro il calcare sul lavandino

No, non siamo impazziti: il pomodoro, un ingrediente presente nel frigorifero di ognuno di noi, può essere utilizzato per eliminare il calcare dal lavandino del bagno.

foto: © stock.adobe

Come utilizzare il pomodoro per eliminare il calcare dal lavandino

Come si utilizza il pomodoro per eliminare il calcare dal lavandino? Lo si taglia a pezzetti, si aggiunge del sale e si passa il composto sulla superficie dove è presente il calcare.


foto: © stock.adobe

 

Aceto, un altro rimedio naturale straordinario contro il calcare

Il pomodoro non è l’unico rimedio naturale possibile contro il calcare sul lavandino. Anche il mix tra aceto di vino e limone è portentoso. Questi due ingredienti, infatti, sono fondamentali quando si tratta di sciogliere il calcare. La miscela va applicata sulla zona interessata dalla presenza del calcare, lasciata agire per tutta la notte e successivamente rimossa al mattino.

foto: © stock.adobe

 

Il potere del bicarbonato di sodio

Il pomodoro è un rimedio semplice e sorprendente per eliminare il calcare dal lavandino del bagno o della cucina. Come avete visto, non è l’unico naturale da conoscere. Si può infatti utilizzare anche il bicarbonato di sodio, ingrediente versatile presente nelle dispense di tutti noi.


foto: © pixabay

 

Se vi stavate chiedendo come eliminare il calcare dal lavandino, i rimedi elencati in questo articolo sono assolutamente da provare. Naturali e sostenibili, sono anche economici e semplici da gestire. Non resta che provare!

 

Guarda anche > Come allontanare le lucertole dal giardino: scoprite questo straordinario rimedio naturale


 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA