Menu Close
Aggiornato il 14 Dicembre 2022

Come abbellire le mensole per Natale: ecco le bellissime idee per una casa a festa

Come abbellire le mensole per Natale.
Natale

Se volete qualche idea su come decorare le mensole a Natale, venite ad ispirarvi con queste di seguito. Un mondo di raffinatezza e luci che vi lascerà a bocca aperta.



Come abbellire le mensole per Natale
Mensole decorate per Natale.

Tutti abbiamo in casa delle mensole, sulle quali teniamo libri, ninnoli e tutto ciò che desideriamo avere in bella vista. A Natale, però, possono diventare supporti per decorazioni vere e proprie. Le mensole si tramutano in decorazioni esse stesse, se “vestite” come si conviene al momento festoso. Luci, aghi di pino, ghirlande e tutto ciò che volete, per far entrare in casa il Natale con tutti i crismi.

Venite ad ispiravi con queste idee fantastiche e raffinate, che cambiano l’atmosfera di casa e la rendono pronta a festeggiare. Decorate le mensole con la forza della vostra creatività e fatene degli elementi che sappiano attirare l’attenzione, divenendo il simbolo di questo evento così atteso.

10 ispirazioni per abbellire le mensole per Natale: lasciatevi ispirare

Rami e oro

Prendete un vaso, di foggia minimalista, e riempitelo con dei rametti; poi, legateci a questi delle sfere dorate. Avrete realizzato una decorazione essenziale, che potete accostare a qualche candela lineare e illuminare con una luce giusta, soffusa, che riempia di tenera emozione la stanza.


foto: © stock.adobe
foto: © stock.adobe

La mensola e l’albero

Se la vostra mensola è accanto all’albero di Natale, create dei rimandi a quest’ultimo, per decorarla. Scegliete un bel ramo verde per aggiungere una nota di natura e fateci pendere, al di sotto, una bella ghirlanda di fette di limone essiccato Un’idea originale e anche profumatissima, che fa subito festa.

foto: © stock.adobe

Ghirlande, rami e alberelli

Anche le mensole della cucina possono essere vestite a festa, come quelle nella foto. Ghirlande dalle nuance delicate, rametti di aghi di pino, sagome di alberelli di metallo o cartoncino, decorazioni di vetro e tutto ciò che vi possa comunicare l’aria di magica festa che a Natale non deve mancare.

foto: © stock.adobe

Le mensole vestite

Qui le mensole non si vedono più. Sono state completamente ricoperte dai rami di aghi di pino e valorizzate da luci e decorazioni tipicamente natalizie, divenendo esse stesse una vera e propria decorazione.

foto: © stock.adobe

Le decorazioni vintage

Basta davvero poco per  decorare una mensola, come, ad esempio, delle tazzine con cuori di foggia vintage e un cesto di rattan bianco da riempire con aghi di pino. Nulla di trascendentale, solo tanta semplicità, per una mensola che parla di festa senza effetti speciali.


foto: © stock.adobe

Mensole decorate in cucina

Le decorazioni natalizie in cucina non sono insolite. E se ci sono mensole, potete riempirle di simboli natalizi e valorizzare anche gli elettrodomestici. In questa foto, sono stati adoperati Babbi Natale, lanterne, candele, renne e chi più ne ha, più ne metta.

foto: © stock.adobe

Il trionfo del rosso

Ancora una cucina che parla la lingua del Natale. Qui, tra decorazioni “ad hoc” e utensili, tutti rigorosamente in rosso, il Natale entra con la sua forza creativa e magica. Ispiratevi e fate della vostra cucina il luogo simbolo della festa.


foto: © stock.adobe

Natale in rosa

Il Natale non è solo rosso. In questa cucina, trionfa il rosa, specialmente nelle decorazioni sulle mensole, che poi richiamano la nuance dello splendido frigorifero vintage. Ghirlande, palline d’albero, scatole e tutto quanto possa raccontare della piacevole voglia di rendere più bella ogni stanza di casa.

foto: © stock.adobe

Rosso scozzese

Una stanza rustica nella quale le mensole si vestono di rosso scozzese. Una colore che trionfa nelle candele e nelle scatole ornamentali. Una scelta cromatica che tocca sempre il cuore e non stanca mai.

foto: © stock.adobe

Le mensole si vestono a festa quando arriva Natale. Tante sono le idee che possono ispirarvi. Le mensole diventano esse stesse delle vere e proprie decorazioni, quando gli ornamenti riescono a trasformarle così come si conviene alla magia di questo evento.

Guarda ancheOsiamo con il rosa per questo Natale 2022? Ecco le delicate ispirazioni natalizie da non perdere


Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA