Menu Close
Aggiornato il 20 Gennaio 2023

Le camerette per neonati: Un sogno anche per i più grandi

camerette per neonati, idee per arredare.
Camerette

A differenza di altri ambienti della casa, le camerette per neonati sono delle stanze multifunzionali e, per questo motivo, vanno arredate in modo tale da essere pratiche e pronte per qualunque necessità.



camerette per neonati, idee per arredare.
foto © stock.adobe

Molti di voi penseranno che arredare una cameretta per neonati sia un’impresa ardua. Effettivamente, non è semplice, ma neanche impossibile. Con questo articolo vi aiuteremo a rendere il tutto meno complicato e trovare soluzioni che siano baby-friendly. Bisogna pensare che la stanza per il neonato deve essere versatile affinché si possa adattare alle necessità che sorgono con la crescita del bambino e, di seguito, impiegata anche come cameretta per bambini più grandi. Per questo motivo, dovrete pensare bene alle tonalità. La scelta dei colori per la cameretta del neonato deve essere fatta pensando al futuro, rendendola il più possibile affine a ogni esigenza.

Decorare la stanzetta è importante al fine di costruire uno spazio giochi ideale in cui il bambino si senta a proprio agio. I dettagli sono quelli che fanno la differenza ma, allo stesso tempo, non bisogna esagerare con quelli inutili. Pensiamo sempre alla funzionalità sarà più semplice, così, evitare di occupare spazio inutilmente. Le idee per decorare le camerette dei neonati sono numerose, ma bisogna saper scegliere la soluzione migliore. Ricordate i complementi d’arredo fondamentali come la culla, il fasciatoio ed una zona per allattare, ma non dimenticate le tende…sono vitali affinché il bebè dorma bene anche in pieno giorno.

GUARDA ANCHE > Camerette per bambini moderne: 80 idee per far sognare anche i più grandi


Come arredare una cameretta per neonati: idee e ispirazioni

Idee per cameretta per neonata

Quando in famiglia è in arrivo una bambina, la prima cosa cui si pensa è come arredare la cameretta della neonata. Non sempre la soluzione vincente è il rosa. Prendete in considerazione anche altri colori neutri per dipingere le pareti e, se proprio non potete fare a meno del rosa, aggiungetelo pure tra gli accessori della cameretta della neonata.

Bellissima cameretta per neonata con pareti color tortora.

Restando in tema cromatico, se state cercando di rendere la stanzetta il più neutra possibile, potreste pensare al bianco. Imbiancare la cameretta della neonata la rende versatile e vi permetterà, in futuro, di adattarla perfettamente alle esigenze che suppone la crescita, attraverso un semplice cambio d’arredamento.

Cameretta per neonata bianca e rosa con pouf davanti alla culla.


È importante pensare ad una zona per allattare la bambina, per questo motivo, è consigliabile apporre una poltrona accanto alla culla. In caso in cui abbiate la possibilità di procurarvi una sedia a dondolo, sarebbe una soluzione ideale per far addormentare la bambina evitando di restare in piedi troppo tempo.

Bella cameretta per femminuccia bianca e rosa con sedia a dondolo.


In caso in cui optiate per una cameretta con pareti rosa, ricordate che potreste decorarla con degli adesivi per dare un po’ di movimento e colore. Gli stickers per la cameretta della neonata possono essere molteplici. Di seguito troverete un esempio di adesivi per la cameretta della neonata a forma di stelline. Tenete presente anche che sul mercato vi sono stickers che s’illuminano al buio.

Stanzetta per neonata con parete rosa e culla bianca, bellissimo lampadario con stelline luminose.

Ricordate sempre che è fondamentale arredare la cameretta della neonata con almeno una cassettiera. Vi basterà per avere a portata di mano i vestiti e tutto ciò di cui avrete bisogno. In caso in cui la stanza sia total white, potrete pensare all’utilizzo del legno per contrastare la monotonia del colore neutro.

Bellissima idea per arredare la cameretta di una neonata.


Non bisogna dimenticarsi delle tende per la cameretta della neonata. Optare per tende bianche implica una maggiore luminosità della stanza. Ricordate sempre che è importante aggiungere un telo più scuro al fine di oscurare l’ambiente nel momento in cui la bimba dorme.

Tenete sempre in considerazione l’area giochi. Scegliere un box che abbia le sembianze di una tenda da indiani, aiuterà la bimba a sviluppare il lato creativo.

Cameretta per bimba con tende da indiani.

Che ne pensate di questa cameretta per neonata arredata con una lampada fai da te ed un separé per interni di legno, in contrasto con il bianco di mobili e pareti?
Sicuramente l’effetto finale sarà fantastico. Abbiate un po’ di senso estetico e date movimento alle pareti con quadri semplici, ma colorati.


Cameretta per neonata con lampadario e separè in legno, parete con mattoni a vista bianchi, ideale per uno stile vintage.

In caso in cui vogliate optare per una cameretta originale e particolare, potreste dipingere le pareti con tonalità scure e arredarla con mobili chiari. Il risultato contrastante sarà sicuramente sensazionale e fuori dalla comune, ma non esagerate…le tonalità scure rimpiccioliscono la stanza. Potreste dare un tocco di colore con giocattoli chiari, giostrine o decorazioni dalle tonalità pallide.

Splendita cameretta per neonata con parete griggia e culla rosa chiaro, bel comodino stile shabby.

Cosa sarebbe una cameretta per neonate senza un tocco di rosa? In caso in cui siate sostenitori della cameretta per neonata che rispecchi la femminilità nella sua forma più tradizionale, scegliete pure il rosa per pareti o decorazioni. Parliamo sicuramente di un classico intramontabile che andrebbe, però, contrastato con un po’ di bianco affinché non risulti troppo monotono.

Camera per neonata con pareti rose e bianche, bello il separè in legno bianco.

Ispirazioni cameretta neonato

Dipingere la cameretta del neonato con colori pastello potrebbe essere una soluzione vincente. In caso in cui siate fan della tradizione, potreste pensare al celeste e accostarlo con il bianco della culla, degli arredi o decorazioni. I colori nella cameretta del neonato sono importanti e bisogna fare molta attenzione affinché siano versatili.

Cameretta per neonato con parete celestino e mobili bianchi, belle stelle luminose sulla parete.

Una bella idea potrebbe dipingere le pareti della cameretta del neonato con tonalità più forti. Potrete prendere spunto dalla foto che segue, in cui si mostra il contrasto dei mobili. Arredare la cameretta del neonato con mobili rigorosamente bianchi e pavimenti chiari, è un modo per farla rivivere e renderla più luminosa.

Non dimenticatevi della cassettiera e dell’armadio…sono pezzi d’arredo fondamentali per la cameretta del vostro neonato.

Idee per una cameretta neonato blu e bianco, decorazioni murali decorative.

Anche per la cameretta del neonato il bianco è un colore che va bene in caso in cui vogliate optare per una tonalità neutra che vada bene anche in futuro con la crescita del bambino. Ricordate di contrastare il bianco con colori forti, tappeti o giochi e accessori per donare movimento all’ambiente.

Nella foto che segue, troverete un tappeto per la cameretta del neonato con tonalità multicolore, tipico esempio per non essere monotoni e dare un tocco divertente alla stanza.

Cameretta per neonato con pareti bianche e tappeto colorato.

Decorare la cameretta del neonato, dipingendola con pittura lavagna, potrebbe essere una buona soluzione adatta anche al futuro. Infatti, si tratta sicuramente di una decisione vincente che svilupperà la creatività del bambino.

In caso in cui vogliate aggiungere degli stickers per la cameretta del neonato, sarà una buona scelta che vi permetterà di donare ancora una volta dinamicità all’ambiente, soprattutto in presenza di pareti monotone.

Camera per bimbo con una parete bianca e un altra con pittura lavagna, ideale per far disegnare il bambino.

Gli accessori nella cameretta del neonato fanno la differenza, ma bisogna sempre cercare di non esagerare con quelli superflui. Una buona opzione consiste nella scelta di oggetti che regalino colore all’ambiente.

Bellissima camera per neonato color celeste, culla bianca e decorazioni colorate.

Le tende per la cameretta del neonato sono un pezzo fondamentale. Infatti, come spiegato anche in precedenza, sono utili per agevolare il riposo del bambino. In una stanzetta come quella in foto, la tenda veneziana è un modello che si abbina bene con l’ambiente circostante e, allo stesso tempo, riesce a essere funzionale al punto giusto.

Cameretta per neonato bianca con grande tappeto giallo.

Il lampadario nella cameretta del neonato è un accessorio di cui sicuramente non se ne può fare a meno. Aggiungere come accessori delle plafoniere a forma di nuvola come quelle della foto, sarà il tocco di classe che richiamerà l’attenzione del vostro maschietto.

Cameretta per neonati con pareti decorate con delle nuvole illuminati.

Photo credits © stock.adobe

VEDI ANCHE

5/5 - (1 vote)

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA