Menu Close
Aggiornato il 3 Dicembre 2021

La festa di Halloween: il significato, le decorazioni e tutorial per intagliare la zucca

Autunno

In autunno, più precisamente ad ottobre si avvicina una delle feste anglosassoni fra le più famose al mondo, Halloween. Una festa che trova sempre più spazio in Italia questi ultimi anni. Sono tanti infatti i bambini italiani che il 31 ottobre si prestano al gioco “dolcetto o scherzetto” (trick or treat) vestiti con costumi paurosi con primo obbiettivo di racimolare delle caramelle! Anche le famiglie si prestano al gioco decorando casa e giardino con la tradizionale zucca di Halloween, il simbolo di questa festa.



Infatti il 31 ottobre nei paesi anglosassoni, in particolare negli stati uniti, la zucca è di tradizione! Quest’ultima viene lavorata a mano, spolpata e decorata con tagli che ricreano volti più o meno spaventosi per poi essere esposta in casa o/e in giardino. Le manifestazione  Ma prima di entrare nelle decorazioni di Halloween, scopriamo insieme le origini di questa tradizione e quali sono i suoi significati.

 

Il significato di Halloween e il perché della zucca

La parola Halloween deriva dalla variante scozzese All Hallows’ Eve che tradotto in italiano significa “Notte di tutti gli spiriti sacri”. Prima di cominciare questa piccola storia è bene precisare che le origini della tradizione relativa alla zucca di Halloween non è univoca. La storia di Halloween è stata tramandata a livello orale per secoli, mescolata con la narrazione popolare, ne esistono infatti varie versioni. La storia di Jack o’ lantern è di sicuro però, la leggenda più famosa di Halloween, eccone un accenno…


 

La leggenda di Jack o’Lantern

Significato di Halloween, la leggenda di Jack o'Lantern

Secondo la leggenda, un fabbro ubriacone irlandese di nome Jack, incontrò il diavolo in un pub la notte di Halloween. Quando stava per cadere nei suoi artigli, Jack riuscì ad ingannare il diavolo dicendo che gli avrebbe venduto la sua anima in cambio di un’ultimo bicchiere. Così, per pagare il drink, il diavolo si trasformò in una moneta di sei pence ma Jack fu abbastanza rapido da riuscire ad intascare la monetina. Jack, avendo una croce d’argento, impediva al diavolo di tornare alla sua forma di origine e stipulò allora un nuovo patto col diavolo… lo avrebbe lasciato andare se per almeno dieci anni non tornasse a reclamare la sua anima. Il diavolo accettò questo patto.

Jack e il diavolo si incontrarono nuovamente dopo dieci anni, ma Jack sempre con un’astuzia, riuscì a liberarsi dal potere del diavolo e a fargli giurare che non avrebbe mai più provato a cercarlo. Il diavolo non potendo fare altro accettò. Jack morì per colpa della sua vita immorale e non fu ammesso al Regno dei Cieli e fu quindi obbligato a bussare alle porte dell’inferno. Il diavolo che aveva promesso di non cercalo mai più, lo buttò fuori tirandogli sopra un tizzone ardente. Jack usò questo tizzone per ritrovare la sua strada e lo mise sotto una rapa che stava mangiando per evitare che si spegnesse.


 

Perché la zucca?

Zucche di Halloween con lanterne.


Da allora Jack girondola con il suo lumino (ecco perché Jack o’Lantern, in italiano Jack e la sua lanterna) aspettando il giorno del giudizio ed è il simbolo delle anime dannate ed errabonde.

Gli Irlandesi, di seguito alla carestia del 1845, abbandonarono la loro terra per l’America portando con loro questa leggenda. Poiché le rape in America non sono così diffuse contrariamente all’Irlanda, le sostituirono con le zucche. Da allora, il simbolo più famoso di Halloween è forse la zucca intagliata con la faccia di Jack il vecchio fabbro irlandese.

 

La festa di Halloween e le sue decorazioni

Se vi piace decorare la vostra casa per la festa di Halloween adorerete questi addobbi fai da te. Durante Halloween trasformate la vostra dimora in una vera casa del terrore! La zucca è d’obbligo per Halloween e bambini non vedono l’ora di decorare casa insieme a voi.


Ecco un po’ di ispirazione per realizzare una zucca paurosa o scherzosa da esporre nella vostra casa o nel vostro giardino durante la notte la più terrificante dell’anno. Troverete anche decorazioni più soft che faranno bella la vostra casa durante questo periodo di festa.

 

Decorazione n° 1

Decorazione creativa per Halloween, con candele e pipistrelli.
© Africa Studio

 


Decorazione n° 2

Decorazione con bicchiere e candele.
© reshoot

 

Decorazione n° 3

Bicchieri per bambini decorati per la festa di Halloween.
© azurita

 

Decorazione n° 4

Soggiorno decorato con le zucche.
© richman21

 

Come intagliare una zucca di Halloween

Volete anche voi decorare la vostra casa con una bella zucca lanterna per la festa di Halloween? Adesso vediamo insieme come intagliare le zucche. Intagliare la zucca e renderla spaventosa non è difficile come sembra, con un po’ di pratica e con questo video tutorial, avrete bellissimi risultati.

Cosa bisogna fare? Semplicemente dare un’occhiata a questo video tutorial che vi sarà sicuramente molto di aiuto…

 

Guarda il video Tutorial

5/5 - (6 votes)

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA